Ciclo+Alien+su+Rai4+aspettando+Alien%3A+Covenant
movieteleit
/ciclo-alien-rai4-aspettando-alien-covenant/amp/

Ciclo Alien su Rai4 aspettando Alien: Covenant

Dal 24 aprile la saga cult Alien va in onda su Rai4: ogni settimana in prima serata che propone tutti i film in versione integrale.

In occasione dell'uscita nei cinema di Alien: Covenant, dal 24 aprile la saga cult Alien va in onda su Rai4 con un appuntamento settimanale in prima serata che propone, ogni lunedì alle 21:05, tutti i film in versione integrale.

Il Ciclo Alien che Rai4 propone inizia dalle origini con il film diretto da Ridley Scott nel 1979, che ha ridefinito il genere fantascientifico, trovando contaminazioni con l'horror.

Il primo film, Alien, premiato con un Oscar agli effetti speciali, viene proposto da Rai4 sia nella versione cinematografica d'epoca, che nella Director's cut, che include alcune scene inedite e distribuita nel 2003 in occasione del 25esimo anniversario del film, che il canale proporrà in seconda serata.

Alien: Il terrore inizia a serpeggiare quando l'equipaggio dell'astronave Nostromo indaga su una trasmissione proveniente da un pianeta desolato e fa una scoperta sconvolgente: la forma di vita aliena si genera nel grembo di un essere umano. A questo punto, l'equipaggio deve lottare solo per la propria sopravvivenza, ma anche per quella di tutta l'umanità. E la lotta si rivela davvero impossibile.

Il ciclo prosegue con Aliens – Scontro finale (1986), il sequel che cambia rotta in confronto al precedente e sostituisce la claustrofobica tensione con i dettami dell'action-movie. Non a caso il regista ha il nome di James Cameron, che ha lavorato a questa produzione dopo il successo di Terminator.

Aliens: In questo film Sigourney Weaver ritorna nei panni di Ripley , l'unica sopravvissuta al primo incontro dell'umanità con il mostruoso alieno. Al rientro sula terra , il suo racconto sull'alieno e sull'orribile destino dell'equipaggio viene accolto con scetticismo. Ma dopo la scomparsa misteriosa di alcuni colonizzatori sulla LV-426 , una squadra supertecnologica di marines viene inviata nella galassia per indagare, Rilpley non puo' fare a meno di unirsi alla missione .

Il terzo appuntamento è con Alien 3 (1992), diretto dall'allora esordiente David Fincher, futuro regista di Seven, Fight Club e The Social Network, che taglia i ponti con il passato e presenta un ritorno alle origini orrorifiche in cui il rapporto tra la donna e il mostro diventa centrale.

Alien 3: Nel terzo capitolo della saga di fantascienza più terrorizzante di sempre, Ripley, dopo un atterraggio di fortuna su Fiorina 161, si trova ad essere l'unico superstite dell'equipaggio su un pianeta interamente gestito da ex detenuti. Ripley scopre che l'Alieno è ancora presente a bordo della navetta di salvataggio e in un pianeta privo di armi e di astronavi, sia la lotta che la fuga saranno davvero difficili;

L'attrice Sigourney Weaver torna per l'ultima volta a interpretare il personaggio Ellen Ripley nel quarto capitolo, Alien – La clonazione (1997), diretto dal visionario Jean-Pierre Jeunette, all'epoca reduce dai successi di Delicatessen e La città perduta e non ancora salito all'attenzione dei più per Il favoloso mondo di Amélie.

Alien – La clonazione: 200 anni sono passati da quando Ripley (Sigourney Weaver) ha commesso l'estremo sacrificio su Fiorina 161. Durante questi anni e dopo sette terribili fallimenti, gli scienziati sono finalmente riusciti a clonare una copia perfetta di Ripley – una copia che include la Regina aliena che stava crescendo dentro di lei al momento della sua morte. E poiché il clone di Ripley è perfetto, gli scienziati decidono di tenerla in vita per analizzarla. Ma la nuova razza di alieni nata dalla Regina di Ripley è molto più intelligente dei suoi predecessori – una circostanza sfortunata di cui gli scienziati non si rendono conto fino a quando l'equipaggio della Betty arriva con nutrimento ulteriore per gli alieni, sotto forma di un gruppo di umani rapiti.

Una pausa dall'ambientazione spaziale per il primo cross-over tra la saga di Alien e quella di Predator con il quinto film del ciclo: Alien vs Predator (2004). Diretto dal regista di Resident Evil Paul W.S. Anderson, il film è ispirato a una serie a fumetti della Dark Horse Comics e all'omonimo videogioco della Electronic Arts.

Alien vs Predator: Pianeta Terra, XXI secolo. Un ricco industriale manda alcuni archeologi alla ricerca di un'antica piramide nascosta sotto i ghiacci dell'Antartide. Giunti sul posto, gli studiosi restano coinvolti in una battaglia tra cinque giovani Predators e alcune creature aliene…

Piccola parentesi dagli "aliens" per il sesto appuntamento del ciclo, dedicato a Predators (2010), terzo capitolo ufficiale della saga sugli extraterrestri cacciatori iniziata nel 1987 da John McTiernan. Prodotto da Robert Rodriguez e diretto da Nimród Antal, già regista del thriller Vacancy e dell'action Blindato, il film è ambientato in un misterioso pianeta dove i predators si dilettano in una spietata caccia ad altri esseri viventi.

Predators: Su un pianeta lontano la razza dei Predator ha creato il suo Colosseo senza pubblico. Raccolgono e ammassano esemplari di altre razze (per quanto ne sappiamo più che altro umani), li gettano nella foresta senza spiegazioni e gli danno la caccia apprendendo da loro tecniche e strategie. Quando sul pianeta arriva un gruppo eterogeneo composto da guerriglieri, soldati e mercenari, tutti a modo loro dei predatori nella loro vita terrestre, la faccenda si complica perchè pur non conoscendosi collaboreranno al fine di evitare di cadere vittime e tornare sul pianeta d'origine.

A chiudere il Ciclo Alien il prequel Prometheus (2012), con il ritorno alla regia di Ridley Scott per raccontare la nascita del mito, esplorando le origini della specie aliena.

Prometheus: Un team di esploratori scopre un indizio che spiega le origini del genere umano sulla Terra. Questo indizio conduce gli esploratori in un viaggio verso gli angoli più oscuri dell'universo, a combattere una battaglia terribile per salvare il futuro della razza umana.

CICLO ALIEN: ogni lunedì a partire dal 24 aprile, alle h 21:05
Aprile
24/04: Alien di Ridley Scott
26/04: Alien – Director's Cut di Ridley Scott (in seconda serata)
Maggio
01/05: Aliens – Scontro finale di James Cameron
08/05: Alien 3 di David Fincher
15/05: Alien – La clonazione di Jean-Pierre Jeunet
22/05: Alien vs Predator di Paul W.S. Anderson
29/05: Predators di Nimród Antal
Giugno
05/06: Prometheus di Ridley Scott

Rai4 sarà partner di 20th Century Fox anche per l'Alien Day il 26 aprile, il giorno dedicato in tutto il mondo alle celebrazioni della saga di Alien. In Italia l'Alien Day sarà celebrato in 6 cinema, in 6 diverse città: • Roma (Cinema Adriano) • Milano (Arcadia di Melzo) • Firenze (The Space) • Modena (Cinema Victoria) • Torino (UCI) • Bari (UCI) e comprenderà: La proiezione del primo Alien (1979), in versione Director's Cut rimasterizzata; Saluto e introduzione di Ridley Scott; Due lunghe scene in esclusiva del nuovo Alien: Covenant.

Post recenti

  • Archivio

Ballando con le stelle: Bianca Guaccero e Giovanni Pernice, tutto sulla coppia

Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…

6 giorni fa
  • SerieTV

Il film perfetto per l’8 dicembre: cosa guardare al cinema o su Netflix?

Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…

6 giorni fa
  • Personaggi

Dramma Belen Rodriguez: “è in gravi condizioni”

Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…

6 giorni fa
  • Televisione

Le scelte sorprendenti di Carlo Conti per Sanremo: ecco cosa ha in mente

Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…

6 giorni fa
  • Personaggi

Perché Piersilvio non ha mai chiesto a Silvia di sposarlo? Il mistero continua

Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…

6 giorni fa
  • Televisione

Tensione a Belve: l’abbandono improvviso di un grande ospite

Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…

7 giorni fa