Ciak Junior, 31a edizione su Canale 5
Su Canale 5, andrà in onda la 31a edizione di Ciak Junior, a partire da domenica 6 agosto con un cortometraggio realizzato da degli studenti di Reggio Emilia.
di Massimino de Febe / 08.08.2023
Ogni anno, lo Ciak Junior – Il cinema fatto dai ragazzi, coinvolge giovani artisti dai 12 ai 16 anni che si avvicinano al linguaggio degli audiovisivi e lo fanno realizzando corti e mettendosi in gioco. Il progetto televisivo internazionale, comprende, infatti la realizzazione di cortometraggi scritti da studenti, della durata di circa 10 minuti ognuno e la trasmissione di questi, prodotti dalle reti televisive del paese di provenienza del corto e degli studenti che l’hanno realizzata. Tutte le storie vengono raccolte da Paese, per un minimo di 1 ad un massimo di 6 e ognuno di questi corti, oltre essere prodotta dalla rete televisiva Nazionale viene messo in onda dagli altri paesi partecipanti. Ad oggi, Ciak Junior comprende, oltre che Italia, anche Belgio, Francia, Germania, Ungheria, India, Polonia, Portogallo, Spagna, Svizzera e altri paesi.
Ciak Junior – Il cinema fatto dai ragazzi
Nel corso delle sue 30 edizioni, sono stati prodotti più 250 film che parlano di vari argomenti e molti di questi sono incentrati sul mondo dei bambini, sui loro sogni, le loro speranze. Nonostante ogni Paese ha una produzione propria ci sono delle linee guida internazionali da seguire e la forza di questo progetto è proprio l’interazione tra ragazzi e professionisti del settore dell’audiovisivo e il confronto tra di loro. Alla fine del progetto viene effettuata ogni anno una cerimonia di premiazione con l’assegnazione dei premi per il Miglior Film, la Migliore Storia, il Miglior Attore e tanti altri. Inoltre, chi vince il Premio Nazionale Ciak Junior ha la possibilità di partecipare all’assegnazione dei premi Ciak Junior Internazionale, i quali vengono assegnati da una giuria composta da tre bambini in rappresentanza di ciascun paese, mentre una commissione formata ad hoc dall’UNESCO seleziona il film che più rispecchia gli ideali promossi dall’organizzazione assegnandogli la Medaglia CICT/FELLINI. Per maggiori informazioni sul regolamento è possibile visitare studios.alcuni.it/it/produzioni/ciak-junior-2/
La 31a edizione del Ciak Junior in onda su Canale 5 ogni domenica
In Italia, Ciak Junior è anche il titolo del programma televisivo che manda, ogni anno, in onda 4 film realizzati dalle scuole italiane e uno Speciale, che viene girato durante i giorni del Festival. La 31a edizione va in onda in quattro appuntamenti di domenica alle 8.45 su Canale 5, dal 6 agosto. Nel primo appuntamento è stato mandato in onda Trasparente è un colore, cortometraggio che è stato realizzato dagli studenti del Gruppo Cinema dell’I.C. Marco Emilio Lepido di Reggio Emilia. Al centro della storia c’è un bullo prepotente che crede di aver ottenuto il controllo su tutta la sua scuola e assegna ai compagni dei ruoli mediante l’utilizzo del suo cappello magico. Ma non ha messo in conto che due ragazze, stanche di questa situazione, decidono di ribellarsi e riuscendo a rubare il cappello magico mettendo così in crisi il bullo della loro scuola.
A supervisionare i ragazzi che prendono parte ai cortometraggi e a gestire e collaborare con gli studenti di scuole medie e superiori, ci sono i fratelli Sergio e Francesco Manfio de Gli Alcuni, ideatori del progetto che supervisionano e sono produttori esecutivi dei film italiani prendendo parte a tutte le fasi di realizzazione del corto da quella di scrittura del soggetto, fino alla ripresa passando per la recitazione, permettendo così ai più giovani di avvicinarsi al mondo degli audiovisivi e magari appassionarsi ad esso diventando i futuri registi o attori di domani.
Il Ciak Junior – Il cinema fatto dai ragazzi ha avuto luogo a Jesolo il 26 e 27 maggio 2023, mentre il programma televisivo in onda su Canale 5 va in onda da domenica 6 agosto e proseguirà con altri tre appuntamenti fino al 27 agosto, con la messa in onda ogni settimana di corti realizzati dagli studenti italiani.