Ci intratteneva da piccoli, la riconoscete? Ne combinava di tutti i colori
Quando molti di noi erano bambini era una presenza fissa in TV, la riconoscete? Ne combinava di tutti i colori, ecco chi è.
di Manuela Blonna / 05.10.2023
Un personaggio che molti di noi certamente ricorderanno come ricorrente durante l’infanzia. Un’attrice che era nota per dare vita ad un ruolo di successo che ne combinava di tutti i colori. E, come spesso accade quando si diventa famosi grazie ad un ruolo iconico, si rischia di essere ricordati così per tutta la carriera. Ecco di chi si tratta.
In TV ne combinava di tutti i colori, ecco chi era
Ricorderete sicuramente questa ragazzina con le treccine, che abitava con un cavallo e una scimmietta in una casa molto colorata. Con lei due bambini di nome Tommy e Annika. Parliamo ovviamente di Pippi Calzelunghe, una bimba eccentrica, che ne combinava di tutti i colori.
Rimasto nella storia della TV anche il suo coloratissimo abbigliamento con scarpe enormi, maglioni enormi e naturalmente le inconfondibili lentiggini. A raccontare le sue vicende, il romanzo omonimo del 1945 firmato da Astrid Lindgren.
Romanzo che fu trasposto in TV in una unica serie di 13 episodi e prodotta dalle società svedesi Sveriges Radio, Nord Art e Svensk Filmindustri. La stessa Lindgren, ne scrisse la sceneggiatura. La storia è quella di una bambina che vive nella città di Visby sull’Isola di Gotland, in una magione nota come Villa Villacolle. Con lei anche un cavallo di nome Zietto ed una scimmia di nome Signor Nilsson. Più avanti si scoprirà poi che la bambina è figlia di Efraim Calzelunghe, un pirata vedovo e re dell’isola di Taka Tuka.
Ad interpretare Pippi sul piccolo schermo, Inger Nilsson. Sapete che fine ha fatto l’attrice?
Pippi Calzelunghe: ecco che cosa fa ora Inger Nilsson
Nilsson aveva solo nove anni quando venne scelta per il ruolo di Pippi. Nessuno si aspettava il successo mondiale della serie, tanto che le venne poi chiesto di interpretarla anche in due film ispirati alla serie, Pippi Calzelunghe e i pirati di Taka-Tuka e Quella strega di Pippi Calzelunghe, usciti entrambi nel 1970.
C’è da dire che purtroppo questo successo non durò a lungo e la ragazza non divenne un’attrice particolarmente famosa, tanto da dover cambiare mestiere. Per un periodo lavorò addirittura come segretaria di studio medico a Stoccolma.
Dopo aver scoperto come è diventata oggi l’interprete, scopriamo di che cosa si occupa ora.
Al cinema è tornata solo nel 2000, quando il regista Xavier Koller la scelse per il film Gripsholm. In seguito ha lavorato anche alla serie TV Der Kommissar und das Meer nel ruolo del medico legale. Il nostro paese l’ha ospitata nel 1997 durante il programma di Fabio Fazio dal titolo Anima Mia e poi in I Migliori Anni di Carlo Conti.
Non si sa molto della carriera della Nilsson degli ultimi anni se non che è molto dinamica in ambito sociale. Inger è una femminista molto attiva, portavoce del movimento MeToo in Svezia. Interrogata su cosa farebbe ora Pippi, ha risposto che anche lei sarebbe in prima fila nel sostenerlo.