Chili e Rakuten TV siglano nuove partnership riguardo i canali FAST
Rakuten TV lancia la partnership con OKAST per offrire più canali FAST premium in Europa, mentre i canali FAST cinema e musica di Chili arrivano su Xiaomi TV+.
di redazione / 25.10.2023
Le piattaforme di streaming Rakuten TV e Chili hanno presentato entrambe delle novità per quanto riguarda i canali FAST, quelli lineari visibili in streaming gratuitamente grazie al supporto della pubblicità. In particolare, Rakuten TV lancia la partnership con OKAST per offrire più canali FAST premium in Europa, mentre i canali FAST cinema e musica di Chili arrivano su Xiaomi TV+ e PLEX. Inoltre, la piattaforma Chili ha annunciato la propria presenza sui televisori intelligenti con webOS Hub di LG.
Rakuten TV lancia la partnership con OKAST per offrire più canali FAST premium in Europa
Per quanto concerne Rakuten TV, la piattaforma ha avviato una collaborazione con OKAST Channels, la piattaforma che consente ai proprietari di contenuti di creare, lanciare e distribuire facilmente canali FAST in poche settimane sulle principali piattaforme, tra cui ora Rakuten TV. Questa collaborazione rientra nella strategia del consorzio europeo FAST4EU, creato da OKAST, per sviluppare un ecosistema europeo per affrontare il mercato FAST.
Cédric Monnier, cofondatore e CEO di OKAST, ha commentato:
“Siamo particolarmente orgogliosi di poter distribuire canali premium su una piattaforma chiave come Rakuten TV. In quanto piattaforma centrale in Europa e impegnata nella diffusione di contenuti ricchi e locali, l’ampio spazio di Rakuten TV offrirà ai contenuti europei un’opportunità senza precedenti di raggiungere un pubblico più vasto”.
Cédric Dufour, CEO e Presidente di Rakuten TV Europe, ha dichiarato:
“Nel nostro continuo sforzo di portare il miglior intrattenimento agli spettatori di tutta Europa, siamo lieti di collaborare con OKAST per espandere la nostra offerta FAST con il loro portfolio di canali premium”.
I FAST channel cinema e musica di Chili arrivano su Plex e Xiaomi TV+
Chili ha annunciato la collaborazione con Plex, piattaforma che offre un’unica interfaccia per accedere a film, serie e contenuti gratuiti con pubblicità provenienti da più piattaforme streaming, per dare la possibilità agli utenti italiani di Plex di accedere a sei canali FAST di Chili: Alta Tensione, il canale che trasmette titoli di suspense; Velvet, il canale per chi è alla ricerca di sentimenti, seduzione e romanticismo; Smile, il canale con una selezione di titoli della commedia italiana, francese e americana per tutta la famiglia; Grandi Nomi, il canale di film senza tempo che hanno segnato la storia del cinema; Rock Tv, il canale italiano interamente dedicato alla musica ROCK alternativa, creato da Seven Music Entertainmen; Hip Hop TV, il canale dedicato alla musica hip hop in Italia. Questi sei canali FAST di Chili sono ora accessibili tramite l’app di Plex o online su Plex.tv.
Roberto De Piano, Direttore Esecutivo di Chili, ha dichiarato:
“Questa collaborazione tra CHILI e Plex segna una tappa significativa per entrambi i partner e l’industria dello streaming. Un’offerta unica di contenuti gratuiti con pubblicità, fornita da Plex, permette ad un numero in costante crescita di utenti di CTV di accedere a un’esperienza di intrattenimento cinematografico e musicale più ampia ed innovativa nella sua fruizione. Oltre alle CTV, la fruizione multidevice di Plex ci permette di abbattere le barriere assicurando che ogni spettatore possa facilmente accedere e godersi i contenuti che ama ovunque. Non potrei essere più felice di intraprendere questo percorso con Plex, mentre miglioriamo l’offerta di canali FAST.”
Shawn Eldridge, Vice Presidente di Business Development e Contenuti di Plex, ha dichiarato:
“Questi sei nuovi canali rafforzano ulteriormente la missione di Plex di fornire agli utenti di tutto il mondo una vasta gamma di contenuti di valore. Siamo entusiasti di collaborare con Chili per ampliare la nostra libreria di contenuti sempre in crescita e offrire agli utenti italiani di Plex un’esperienza di intrattenimento senza eguali.”
Gli stessi canali FAST di Chili Alta Tensione, Velvet, Smile, Grandi Nomi, Rock Tv, Hip Hop TV arrivano anche su Xiaomi TV+, la piattaforma per Xiaomi Connected TV (CTV) sviluppata da Xiaomi Corporation e disponibile su Android TV e Fire TV: Alta Tensione al canale 165 di Xiaomi TV+, Velvet al canale 753 di Xiaomi TV+, Smile al canale 752 di Xiaomi TV+, Grandi Nomi al canale 751 di Xiaomi TV+, Rock Tv al canale 746 di Xiaomi TV+ e Hip Hop TV al canale 747 di Xiaomi TV+. Questi sei canali sono presenti anche nella sezione “Intrattenimento e Film” di Xiaomi TV+.
Roberto De Piano, Direttore Esecutivo di Chili, ha dichiarato:
“L’importanza di questa partnership è l’unione dell’esperienza premium di Chili alla piattaforma smart TV e innovativa di Xiaomi TV+. Questo permette a entrambe le aziende, leader di settore, di ampliare il proprio raggio d’azione e coinvolgere un pubblico sempre più vasto, profilato, contribuendo così all’evoluzione dell’entertainment digitale.”
Chan Liu, General Manager del Dipartimento Internazionale Business Internet di Xiaomi, ha dichiarato:
“Oltre ad essere uno dei principali produttori di smartphone al mondo, Xiaomi è anche un attore chiave nel settore delle smart TV. Crediamo sempre che il vero valore dei dispositivi smart non derivi solo dall’hardware, ma dipenda anche dai servizi internet che forniamo agli utenti. Nello specifico, per le smart TV, è il contenuto di intrattenimento di alta qualità che conta davvero. Siamo molto contenti di essere partner di CHILI per offrire programmi TV unici ed eccellenti ai nostri utenti, consentendo a tutti di godere dell’esperienza migliore”
Chili espande la sua presenza su Smart TV con il programma WEE (webOS Expansion) di LG
Chili ha annunciato la propria espansione in quattro mercati europei sui televisori connessi intelligenti alimentati dal webOS Hub di LG, la soluzione webOS di LG Electronics per i brand partner di LG, tra cui Streamsystem, Zephir, Qbell, AKAI, Bolva, Majestic, Dyon, Cello, Alphatronic, Manta, United, Sunny, T4TEC. Espansione che segue il lancio di Chili come app indipendente per i televisori connessi a marchio LG e la disponibilità come FAST Channels all’interno dell’app LG Channels.