Chi è Sylvie Vartan, l’artista che ha annunciato il ritiro dalle scene a Domenica in
A Domenica in, Sylvie Vartan fa una dichiarazione inaspettata, condividendo la sua volontà di ritirarsi dalle scene. Cosa sappiamo di lei? Di fronte a Mara Venier e a milioni di telespettatori, Sylvie Vartan ha lasciato tutti senza parole affermando di avere intenzione di abbandonare il mondo dello spettacolo e quindi mettere la parola fine alla […]
di Marina Nardone / 27.02.2024
A Domenica in, Sylvie Vartan fa una dichiarazione inaspettata, condividendo la sua volontà di ritirarsi dalle scene. Cosa sappiamo di lei?
Di fronte a Mara Venier e a milioni di telespettatori, Sylvie Vartan ha lasciato tutti senza parole affermando di avere intenzione di abbandonare il mondo dello spettacolo e quindi mettere la parola fine alla sua carriera da cantante. Cosa sappiamo di questa celebre artista che per anni ci ha deliziati con la sua voce?
Chi è Sylvie Vartan
Sylvie George Vartan, conosciuta molto più semplicemente con il nome di Silvye Vartan, è nata nella Bulgaria occidentale molto più precisamente nel comune di Svoge. Oggi, all’età di circa 80 anni, ha deciso di appendere al chiodo la sua carriera da cantante. Ma cosa sappiamo di lei? Facciamo un salto nel passato, scoprendo dei dettagli sulla sua vita, sia professionale che privata.
A seguito dell’occupazione sovietica, la loro abitazioni fu nazionalizzata e così la famiglia prese la decisione di trasferirsi a Sofia per immigrare poi a Parigi. Questo è ciò che accadde nel 1952 dando così la possibilità a Silvye di imparare il francese e, grazie al fratello, il quale lavorava come produttore musicale, iniziò ad appassionarsi alla musica. La sua carriera ebbe inizio durante gli anni sessanta, nel momento in cui, attraverso i suoi primi singoli, diventò molto famosa in Francia.
Molti considerano Sylvie Vartan come la regina dello Yè Yè, una donna che, durante gli anni sessanta, riuscì ad ottenere successo anche in Italia attraverso la cover di Zum zum zum di Mina. In seguito tradusse in italiano diversi successi tra cui Una cicala canta, Irresistibilmente e Come un ragazzo.
Durante gli anni ’70, la cantante decise di indirizzarsi verso un genere musicale differente, scegliendo la Disco music. Nel 2008 Sylvie Vartan torna di nuovo nelle TV italiane, ossia nel momento in cui Raffaella Carrà la invitò nel suo show Carramba che fortuna. Durante gli anni seguenti l’abbiamo vista più volte nei programmi Rai, tra cui in quello di Antonella Clerici, Ti lascio una canzone e quello di Carlo Conti, I migliori anni. Diversi sono i progetti recenti che tutti noi abbiamo ascoltato tra cui Benvenuti a Saint-Tropez del 2013 e Une vie en musique del 2015.
Per quanto riguarda la sua vita privata sappiamo che nel 1965 convolò a nozze con Johnny Hallyday, un’unione da cui nacque un figlio, David nel 1966. Il divorzio dal primo marito avvenne nel 1980 e in seguito inizia una relazione con Tony Scotti, uomo che sposa nel 1984. Insieme i due adottano una bambina bulgara, Darina. Durante gli anni ’70 la carriera di Silvye Vartan subì una brusca frenata a causa di un incidente stradale che le sfigurò il volto. A causa di questa situazione, si dovette sottoporre a diversi interventi chirurgici.