La bambina con il buffo cappellino in testa è oggi un'artista famosissima a livello nazionale. Avete riconosciuto di chi si tratta?
I più attenti riconosceranno nella bimba seduta per terra al sole un’artista oggi molto nota e amata dal pubblico italiano. Nella foto ritratta a pochi anni di età, ha raggiunto il primo picco di celebrità giovanissima, grazie alle sue indubbie doti vocali e oggi è nel cast di un talent show seguitissimo dai suoi coetanei, al quale molti di loro vorrebbero partecipare per dare una svolta alla loro vita professionale. Avete capito chi è?
Nata a Bassano del Grappa nel 1995, ha cominciato a cantare fin da piccola nel coro della parrocchia di Sant’Eusebio della sua città, e a dodici ha iniziato a suonare anche il basso. La svolta, per lei, è arrivata quando ha preso parte ai provini di X Factor nel 2011, riuscendo a entrare nella squadra Under Donne capitanata, all’epoca, da Simona Ventura, finendo infine per vincere il talent show. L’anno successivo esce il suo album d’esordio, Distratto, che riesce a vendere più di 60.000 copie, certificandosi disco multiplatino.
Parliamo, naturalmente, di Francesca Michielin, cantante affermata nonché, da due stagioni a questa parte, conduttrice proprio di X Factor, che quest’anno vede in giuria Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Morgan. Dopo un esordio soddisfacente, nel 2012 esce il suo primo album in studio dal titolo Riflessi di me, che riesce a raggiungere la quarta posizione nella classifica dei dischi italiani più venduti. Nel 2016 partecipa al Festival di Sanremo con il brano Nessun grado di separazione, riuscendo a classificarsi seconda dietro agli Stadio. Questi ultimi rinunciano a prendere parte all’Eurovision Song Contest, in quanto primi classificati, ed è così che vi partecipa invece Francesca, posizionandosi, alla fine, 16esima.
Negli anni successivi, l’artista mette a segno diverse collaborazioni, lavorando con colleghi come Syria, Fedez e Cristina D’Avena, solo per citarne alcuni, continuando, inoltre, a pubblicare singoli di successo come Tropicale e Cheyenne. Nel 2020, torna quindi sul palco dell’Ariston per duettare con Levante e Maria Antonietta durante la serata dedicata alle cover, interpretando Si può dare di più, celebre brano del trio Ruggeri-Tozzi-Morandi.
Nel 2021, fa il suo ritorno a Sanremo, presentando il pezzo Chiamami per nome in coppia con Fedez, piazzandosi secondi dietro ai Måneskin e la loro Zitti e Buoni. L’anno scorso è tornata di nuovo al Festival, questa volta, però, in qualità di direttrice d’orchestra per il pezzo di Emma Marrone, Ogni volta è così.
Dopo essersi laureata in canto jazz al conservatorio di Castelfranco Veneto, ha iniziato anche la sua nuova carriera come conduttrice, debuttando con Effetto Terra su Sky Nature, prima, e, infine, prendendo in mano le redini della trasmissione a lei tanto cara e che le ha fatto da vero e proprio trampolino di lancio, X Factor, nel 2022.
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…