Chi di voi si ricorda di Edwige Fenech? Oggi stenteresti persino a riconoscerla
Vi siete mai chiesti com'è Edwige Fenech oggi? L'attrice, oggi, ha più di 70 anni e sembra quasi ormai del tutto sparita dal piccolo schermo.
di Lucio Annunziata / 20.08.2023
Un volto noto del mondo dello spettacolo, soprattutto per il genere maschile. Edwige Fenech ha incarnato l’ideale di bella donna per molti anni, il motivo – guardando le sue foto – non si fa fatica ad intuirlo. Un corpo tutto curve e un viso dalla sensualità invidiabile: Edwige ha puntato molto sul suo aspetto fisico assolutamente non trascurabile, ma il talento d’attrice è comunque una dote che le va riconosciuta.
La sua carriera è lunghissima e attraversa praticamente ben tre decenni. Dopo i tanti successi al cinema e in televisione, ha preferito ritirarsi dall’attenzione delle telecamere e dedicarsi all’altra sua passione, la produzione cinematografica. E così, i suoi bellissimi occhi sono finiti dietro ad una macchina da presa. In molti si chiedono quale sia il suo aspetto oggi che non è più una ragazzina. Una bellezza come la sua di certo non svanisce, si trasforma.
La bella Edwige si è fatta conoscere al grande pubblico – soprattutto maschile – posando per una nota rivista, quella di Playboy. Il suo volto divenne quindi molto noto a livello internazionale, non solo nel nostro paese. La rivista è da sempre simbolo di seduzione femminile e apparire in copertina lì era un po’ un modo per imporsi come sex symbol sulla scena mondiale. Ed Edwige ci è riuscita alla grande. Non è la sola che ha fatto della sua bellezza un’arma per diventare celebre in ogni dove.
Una delle più note ad aver posato per la celeberrima rivista è senz’altro Marilyn Monroe. Sappiamo tutti il successo che quest’ultima ha ottenuto nel mondo. Anche dopo la sua morte, il suo fascino non è mai tramontato. Il suo nome è da sempre sinonimo di sensualità e genuinità. Edwige però non ha mai avuto nulla da invidiare alle colleghe!
Edwige Fenech oggi: com’è cambiata nel tempo la nota modella e attrice
Cosa fa Edwige Fenech oggi? Quando l’attrice ha capito di aver dato tutto in termini attoriali, Edwige ha deciso – come abbiamo già accennato – di dedicarsi anima e corpo alla attività di produttrice televisiva, portando in Tv serie che hanno riscosso un bel po’ di successo. Chi non ricorda, per esempio, “Commesse” (1999) oppure “Le ragioni del cuore” (2002), ma anche la più recente “La figlia del capitano” (2012) e “E’ arrivata la felicità” (2015) sono stati prodotti proprio da lei. Anche se non si vede più in televisione come un tempo, Edwige è ancora presente nel mondo dello spettacolo.
Per un periodo, ha preferito lavorare dietro le quinte. Di recente, infatti, è diventata la fondatrice della sua società di produzione chiamata Immagine e cinema. Non è stata mai amante del gossip, infatti, ha sempre cercato di mantenere il più stretto riserbo sulla sua vita sentimentale. Sappiamo che sono stati tanti gli uomini a desiderarla e a corteggiarla, d’altronde non è poi così difficile da immaginare. Persino il cognome del figlio è avvolto nell’ombra. Si sa solo che è nato da una relazione che l’attrice ha avuto nel lontano 1971.
La vita sentimentale di Edwige Fenech e il suo impegno nello spettacolo oggi
Ciò che è noto al grande pubblico è che la Fenech ha avuto due relazioni importanti, quella con il regista Luciano Martino e quella con Luca Cordero di Montezemolo. Con lui, l’amore, è durato più di 20 anni. Il suo bellissimo volto è apparso sul grande schermo nel 2007 per l’ultima volta: l’attrice ha partecipato al cast del film “Hostel: Part II”, diretto da Eli Roth e prodotto dal famosissimo Quentin Tarantino. Proprio il regista di Pulp Fiction, infatti, sembra averla voluta fortemente. Non è la prima volta che Edwige appare in uno dei suoi lavori. Quentin, infatti, l’ha omaggiata anche con il film “Bastardi senza gloria”, una pellicola della grande fortuna.
Un omaggio abbastanza esplicito visto che uno dei personaggi si chiama esattamente come lei, Ed Fenech, nome quasi del tutto identico a quello della attrice. Ad oggi, la bella Fenech appare raramente in pubblico. Però, ha fatto un’eccezione con la pellicola di Pupi Avati del 2023, “La quattordicesima domenica del tempo ordinario“, in cui, per la gioia dei suoi fan, ha interpretato il personaggio di Sandra Rubin da adulta.
Nelle rare occasioni in cui il pubblico ha potuto godere della sua presenza, in molti hanno ipotizzato che Edwige abbia fatto un intervento alla pelle. Edwige, dal canto suo, ha sempre negato di aver subito chirurgia estetica. Infatti, l’attrice ha sempre mostrato disprezzo per la chirurgia e gli interventi, ritenendoli responsabili di veri obbrobri estetici. Un’opinione, quella di Edwige che è raro riscontrare in chi lavora nel suo campo. Avere i riflettori puntati addosso sempre non è semplice soprattutto quando l’età avanza e si teme di non essere più avvenenti come un tempo.
Oggi, Edwige ha orgogliosamente 70 anni e – come è ovvio – non è più l’icona sexy di un tempo anche se il magnetismo dei suoi occhi non è mai scemato. Resta una donna bellissima dalla passione ancora viva per il cinema e il mondo dello spettacolo in generale. Un vero esempio da seguire per chi – come lei – ha avuto in dono da madre natura una bellezza più unica che rara.
Alcune curiosità sull’attrice
Da come si intuisce dal nome, Edwige non è italiana ma ha origini estere. Nonostante sia molto famosa nel nostro paese, infatti, Edwige non è nata in Italia. L’attrice è nata il 24 dicembre 1948 a Bône (attuale Annaba), in Algeria, da genitori di origine francese e maltese. Con il suo avvenente fisico, è riuscita a guadagnarsi subito un posto di rispetto nel campo della moda, posando per Simonetta e Biki. Di certo però il grande successo è arrivato con la commedia sexy all’italiana prendendo parte a tantissimi film di questo genere molto apprezzato dal pubblico maschile.
Non tutti sanno però che Edwige ha spesso collaborato con il regista Sergio Martino, fratello di Luciano. I due hanno collaborato a pellicole piuttosto note come “Lo strano vizio della signora Wardh” e “Tutti i colori del buio”. Nel tempo però, come ogni attrice che si rispetti, ha aperto il suo talento di attrice anche ad altri ruoli, più forti come quelli drammatici in film come “Perché quelle strane gocce di sangue sul corpo di Jennifer?” e “La cugina”.
Insomma, l’attrice ha ancora molto da offrire in questo campo e chi si approccia al cinema non può fare a meno di conoscere un’icona come lei che con la sua bellezza resterà immortale come le altre grandi dive italiane e non.