Che+fine+ha+fatto+Francesco+Giorgino+di+Rai1%3F+Ha+subito+un+cambio+radicale
movieteleit
/che-fine-ha-fatto-francesco-giorgino-di-rai1-ha-subito-un-cambio-radicale/amp/
Archivio

Che fine ha fatto Francesco Giorgino di Rai1? Ha subito un cambio radicale

C'è stato un tempo in cui Francesco Giorgino appariva tutti i giorni in tv, ma oggi lo si vede molto di meno su Rai1. In realtà, il giornalista è più impegnato che mai.

Francesco Giorgino è stato uno dei mezzibusti del telegiornale di rai1 più noti, ma da qualche mese a questa parte non lo si vede più come prima. Cosa è successo? Originario di Andria, nato nel 1967, il giornalista ha una lunga e fruttuosa carriera alle spalle, iniziata quando non era ancora diplomato, lavorando per l’emittente locale Telesveva. Diventato poi giornalista pubblicista nel 1988, dopo la laurea in Giurisprudenza, collabora con i giornali Il Globo e Il Popolo, e nel 1991 fa il suo ingresso in Rai ad Unomattina. Due anni dopo diventa giornalista professionista, con menzione speciale da parte della commissione d’esame. Dal 2000 passa poi alla conduzione dell’edizione delle 13.30 del Tg1, di cui diventa uno dei volti più apprezzati e conosciuti. Augusto Minzolini, poi, direttore del telegiornale del primo canale, nel 2010 lo promuove, affidandogli stabilmente la conduzione dell’edizione più importante, quella delle 20. Nel frattempo Giorgino si è occupato anche di altri programmi, conducendo tra gli altri anche il Dopofestival con Simona Ventura nel 2002. Inoltre, dal 2001, il giornalista è professore a contratto di Teorie e tecniche del newsmaking presso l’università La Sapienza  e dal 2013 anche della LUISS Guido Carli, entrambe a Roma, città dove risiede ormai da molti anni. Francesco è rimasto alla guida del Tg1 delle 20 fino al giugno dell’anno scorso, quando è scomparso dal piccolo schermo a seguito di una diatriba scatenatasi con l’allora direttrice del telegiornale.

Francesco Giorgino, che fine ha fatto il mezzobusto del Tg1? Ecco di cosa si occupa

Nel giugno dell’anno scorso, la direttrice del Tg1 di allora, Monica Maggioni, aveva chiesto ad alcuni dei suoi giornalisti di occuparsi, oltre che delle normali edizioni del telegiornale, anche a rotazione della rassegna stampa mattutina, in onda dalle 6.30 alle 7. Una richiesta che aveva fatto storcere il naso a parecchi professionisti, poco disposti ad iniziare così presto la mattina, come Laura Chimenti, Emma d’Aquino e appunto Francesco Giorgino. Al loro rifiuto, Chimenti era stata spostata dal Tg1 delle 20 a quello delle 13, mentre la seconda aveva lasciato il telegiornale per passare a Rai3. Giorgino, che aveva presentato un certificato medico secondo il quale non poteva svolgere la mansione richiesta, era scomparso dal video.

In realtà, Giorgino era stato spostato alla Direzione editoriale per l’offerta informativa Rai, di cui aveva iniziato ad occuparsi proprio a partire dallo scorso giugno. Con il nuovo governo, tuttavia, come spesso accade quando si parla di televisione pubblica, c’è stato un cambiamento proprio nei telegiornali delle tre reti, e Monica Maggioni è stata sostituita da Gian Marco Chiocci, ex direttore di Adnkronos. questo passaggio di testimone ha portato anche a un cambiamento per il giornalista, che da maggio scorso è stato promosso a Direttore Ufficio Studi Rai.

E a capo della direzione dell’offerta informativa, chi ci è andato? Per ironia della sorte, a sostituirlo è stata proprio la sua ex capa, ovvero Monica Maggioni. Un balletto” di nomine che ha scombussolato non poco Viale Mazzini, ma che, come già accennato, spesso accade quando si insedia un nuovo esecutivo che vuole avere sulle tre reti un certo potere.

Ma per Giorgino non è finita qui, visto che a settembre tornerà anche in video: Francesco sarà il padrone di casa di un programma in onda in seconda serata ogni lunedì su Rai1, dal titolo XXI Secolo (quando il presente diventa futuro). Decisamente un balzo in avanti, per uno dei mezzibusti più apprezzati dell’ammiraglia Rai.

Post recenti

  • Archivio

Ballando con le stelle: Bianca Guaccero e Giovanni Pernice, tutto sulla coppia

Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…

1 mese fa
  • SerieTV

Il film perfetto per l’8 dicembre: cosa guardare al cinema o su Netflix?

Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…

1 mese fa
  • Personaggi

Dramma Belen Rodriguez: “è in gravi condizioni”

Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…

1 mese fa
  • Televisione

Le scelte sorprendenti di Carlo Conti per Sanremo: ecco cosa ha in mente

Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…

1 mese fa
  • Personaggi

Perché Piersilvio non ha mai chiesto a Silvia di sposarlo? Il mistero continua

Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…

1 mese fa
  • Televisione

Tensione a Belve: l’abbandono improvviso di un grande ospite

Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…

1 mese fa