Champions League 2015-16, sorteggi Ottavi di Finale su Premium Sport
Sorteggi Ottavi di Finale delle partite di Champions League 2015-16 Lunedì 14 dicembre a mezzogiorno, in diretta su Premium Sport
di Redazione / 14.12.2015
Con la sesta giornata della Uefa Champions League 2015, termina la fase a gironi. I grandi top club d'Europa non hanno tradito le attese ad eccezione del Manchester United giunto terzo nel girone dopo la sfida persa contro i tedeschi del Wolfsburg. Non sbaglia l'Arsenal che centra la sedicesima qualificazione consecutiva grazie alla vittoria per 3 a 0 in trasferta contro l'Olympiacos.
Passa agli ottavi di finale anche il Chelsea di Mourinho che ha battuto per 2 a 0 il Porto, condannando i portoghesi in Europa League, con la Dinamo Kiev che conquista il secondo posto alle spalle dei blues. Tra le prime sedici squadre d'Europa troviamo anche il Gent che grazie al successo sullo Zenit hanno conquistato il secondo posto del gruppo H con Lione e Valencia fuori dalla competizione.
Si qualifica agli ottavi di finale anche la Roma nonostante uno scialbo 0 a 0 ottenuto in casa contro il Bate Borisov. I giallorossi devono ringraziare il Barcellona che ha pareggiato per 1 a 1 contro il Bayer Leverkusen, terzo nel gruppo E a causa dello score negativo negli scontri diretti contro i capitolini.
Rammarico per la Juventus che non è riuscita a tenere il primato del girone D. I bianconeri sono stati battuti in trasferta dal Siviglia, con lo spauracchio di poter incontrare un top team negli ottavi di finale. Peccato, perché a Buffon e compagni sarebbe bastato un pareggio contro gli spagnoli in un match che ha è stato deciso dalla rete dell'ex Llorente.
Sorteggi Ottavi di Finale
Per scoprire tutte le prossime partite di Champions League 2015/2016, l'appuntamento è Lunedì 14 dicembre alle ore 12.00, in diretta su Premium Sport (Mediaset Premium) con il sorteggio degli ottavi di finale. Dall'urna di Nyon usciranno gli accoppiamenti delle otto sfide della prima fase del cammino ad eliminazione diretta del torneo.
Le sedici formazioni in gioco sono state suddivise in due fasce formate dalle prime classificate e dalle seconde: verranno accoppiate le squadre della prima fascia con quelle della seconda con l'unica eccezione che non potranno sfidarsi formazioni che hanno giocato nello stesso girone.
Vincitrici dei gironi: Real Madrid, Wolfsburg, Atletico Madrid, Manchester City, Barcellona, Bayern Monaco, Chelsea, Zenit.
Seconde classificate: Paris Saint Germain, PSV Eindhoven, Benfica, Juventus, Roma, Arsenal, Dynamo Kiev, Gent.
Le Italiane
Nonostante un girone positivo con la sconfitta a Siviglia si complica il cammino in Champions per la Juventus. I bianconeri hanno perso il primato in classifica a favore del Manchester City. Adesso bisognerà sperare in un sorteggio favorevole cercando di evitare Barcellona, Bayern Monaco e Real Madrid.
Fase a gironi sottotono per la Roma che è riuscita ad avere la qualificazione agli ottavi di finale. I giallorossi dovranno presentarsi con un atteggiamento diverso perché nella fase ad eliminazione diretta non saranno ammessi errori.
Nel sorteggio gli uomini di Garcia non potranno incontrare il Barcellona ma potrebbero incontrare il Manchester City.