Centocinquanta
Centocinquanta

Centocinquanta: Pippo Baudo e Bruno Vespa ricordano 150 di Unità d’Italia, programma prima puntata


Domani, giornata dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia, ma i festeggiamenti iniziano stasera, mercoledì 16 marzo 2011 alle ore 21.10, con il programma “Centocinquanta“, che Rai Uno dedica all’anniversario della storica ricorrenza, condotto dalla coppia formata da Pippo Baudo e Bruno Vespa, con sfondo il sipario del Teatro delle Vittorie che si alzerà per dare […]

Domani, giornata dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia, ma i festeggiamenti iniziano stasera, mercoledì 16 marzo 2011 alle ore 21.10, con il programma “Centocinquanta“, che Rai Uno dedica all’anniversario della storica ricorrenza, condotto dalla coppia formata da Pippo Baudo e Bruno Vespa, con sfondo il sipario del Teatro delle Vittorie che si alzerà per dare inizio alla lunga maratona televisiva.

Centocinquanta” prevede di accompagnare il pubblico televisivo in un viaggio attraverso l’Italia dal 1861 ad oggi, per raccontare i personaggi, i fatti, gli avvenimenti che hanno caratterizzato un secolo e mezzo della storia, della politica e del costume del nostro Paese.

Centocinquanta” attingerà da un ideale cassetto della memoria, rappresentato da un vecchio ed essenziale baule militare della Prima Guerra Mondiale, quegli oggetti-simbolo capaci di rievocare le date storiche, le mode, le grandi invenzioni, le battaglie militari, le vittorie e le sconfitte in tutti i campi della vicenda italiana, senza dimenticare le più importanti competizioni sportive.

Quella di stasera, mercoledi 16 marzo 2011, sarà la prima di sei puntate che accenderà i riflettori sui protagonisti della storia, da Garibaldi a Mussolini, da Cavour a De Gasperi; senza dimenticare le donne italiane nei vari costumi e nelle varie epoche, da Anita Garibaldi al premio Nobel Rita Levi Montalcini e i grandi dello spettacolo quali Ettore Petrolini, Totò, Vittorio De Sica, Federico Fellini, che hanno dato il proprio contributo con un’arte che non ha mai avuto confini.

Prima puntata, mercoledi 16 marzo 2011:

Pippo Baudo e Bruno Vespa con Sophia Loren, madrina d’eccezione della serata, apriranno la puntata con un collegamento in diretta con Piazza del Quirinale a Roma, dove il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano presenzierà alle celebrazioni della Notte Tricolore.

E sulle note dell’inno di Mameli sarà Fabrizio Frizzi a prendere la linea dal palco allestito nella suggestiva piazza romana, che vedrà artisti come Gianni Morandi, Roberto Vecchioni e l’orchestra giovanile di Santa Cecilia. Non mancheranno inoltre numerose finestre per vedere cosa succede nelle maggiori piazze italiane. Collegamento a Roma per un grande Tricolore spiccherà sulla facciata della Stazione Termini, mentre a Firenze per l’esibizione degli sbandieratori in piazza della Signoria. Gioco di luci a Torino dove è prevista l’accensione di un Anello Tricolore attorno alla Mole Antonelliana, a Napoli, dove l’etoile Roberto Bolle incanterà il pubblico del Teatro San Carlo.

Spenti i riflettori sulla Piazza del Quirinale, la diretta proseguirà dal Teatro Delle Vittorie di Roma dove Pippo Baudo e Bruno Vespa entreranno nel vivo con ospiti come Giorgio Albertazzi, Arisa, Serena Autieri, Luca Barbarossa insieme a Raquel Del Rosario Alonso, Mario Biondi, Raoul Bova, Gennaro Cannavacciuolo, Christian Ginepro, Alessandro Preziosi, Massimo Ranieri e Amii Stewart.

Si ricorderanno dagli eroi del Risorgimento a quelli della Prima Guerra Mondiale, tra soldati in trincea e grandi della letteratura italiana impegnati in prima linea come Gabriele D’Annunzio, Giuseppe Ungaretti e Filippo Tommaso Marinetti.

Centocinquanta” è un programma di Pippo Baudo e Bruno Vespa e di Pierfrancesco Pingitore, Giulio Calcinari, Claudio Donat-Cattin, Gino Landi, Francesco Valitutti, Marco Zavattini, con la regia di Cristiano D’Alisera, la musica dal vivo è eseguita dall’orchestra sinfonica “Universale Italiana” diretta dal Maestro Vito Lo Re, le coreografie sono di Gino Landi, mentre la scenografia è firmata da Gaetano Castelli.

Impostazioni privacy