C’è anche domani, Giacomo Campiotti gira il suo film su Ennio Doris
Sono state avviate le riprese del film C'è anche domani del regista Giacomo Campiotti, biopic sulla vita di Ennio Doris, fondatore di Banca Mediolanum.
di Massimino de Febe / 26.09.2023
Lunedì 25 settembre 2023, hanno preso il via le riprese del nuovo film del regista Giacomo Campiotti, intitolato C’è anche domani. La pellicola sarà un biopic che racconterà la vita di Ennio Doris, fondatore di Banca Mediolanum e diventato nel 2018 il 7° uomo più ricco d’Italia secondo la rivista Forbes. Il film sarà prodotto da Movie Magic International e sarà girato in Lombardia, a Milano, a Portofino e in Veneto, nei luoghi significativi per Ennio Doris e che hanno fatto parte della sua vita.
C’è anche domani, il nuovo film di Giacomo Campiotti su Ennio Doris
I luoghi delle riprese saranno coinvolti per raccontare la storia di un uomo che ha contribuito con il suo carattere, la sua intraprendenza e la sua lungimiranza al cambiamento della finanza italiana fino al coronamento del suo sogno, ossia quello di creare una Banca famiglia per la famiglia, la famosa Banca Mediolanum.
A rivestire i panni del protagonista ci sarà l’attore Massimo Ghini, che interpreterà Ennio Doris in età matura, mentre Lucrezia Lante della Rovere sarà sua moglie, Lina Tombolato. Da lei, Doris ha avuto due figli – Massimo Antonio, amministratore delegato della Banca Mediolanum e Annalisa, presidente esecutivo della Fondazione Mediolanum Onlus e vicepresidente della Banca.
La vita di Ennio Doris è fatta di successi, infatti dopo aver lavorato come venditore porta a porta, nel 1969, spinto da un’imminente voglia di fare il promotore come il suo compagno di scuola Gianfranco Cassol, decide di iniziare a lavorare come consulente finanziario per la Fideuram. Nel 1971 passa alla Dival, del gruppo RAS, e nel giro di dieci anni diventa qualifical di divisional manager, con un gruppo costituito da 700 persone. Proprio questo successo gli fa venire in mente l’idea di realizzare un progetto imprenditoriale che permettesse ai clienti una consulenza finanziaria globale. Un incontro casuale a Portofinio, con Silvio Berlusconi, che aveva invitato a farsi vivo con lui chiunque avesse un’idea imprenditoriale, lo porta a convincere l’ex Premier e imprenditore a collaborare per il suo progetto. Così, nel 1982, nasce la società Programma Italia e la rete di promotori sotto Ennio Doris cresce rapidamente. Così, nel 1994, la Programma Italia cambia nome in Mediolanum. Nel 1986, viene quotata nella Borsa Italiana e nel 1997 nasce la nuova Banca Mediolanum con Ennio Doris che presenzia come Presidente, diventandone dal 1999 anche testimonial pubblicitario per trasmettere il senso di fiducia e trasparenza. Nel 2002, Doris viene insignito come Cavaliere del lavoro e l’azienda ottiene molte soddisfazioni grazie anche all’aumento dei dipendenti e nel 2019 offre un grosso contribuito alla regione Veneto per la battaglia contro la pandemia Covid-19.
Appassionato di ciclismo, Ennio Doris, muore all’età di 81 anni a Milano il 24 novembre 2021. Qualche giorno prima, il 18 novembre 2021, Ferzan Ozpetek presentò a Roma, alla presenza del figlio di Ennio, Massimo, un cortometraggio intitolato L’uomo che inventò il futuro per onorare il lavoro di Ennio Doris.
Il ricordo di quest’uomo che ha aiutato tantissime persone con il suo progetto e che ha messo su un vero e proprio impero, conosciuto anche solo di nome da tutti gli italiani proprio grazie agli spot che venivano trasmessi spesso in televisione, verrà realizzato attraverso il film C’è anche domani di Giacomo Campiotti.