![Cats](https://www.movietele.it/wp-content/uploads/2019/12/cats-5cc.jpg)
![Cats](https://www.movietele.it/wp-content/uploads/2019/12/cats-5cc.jpg)
Cats rimosso dalla stagione dei premi
Cats non ha convinto né la critica né il pubblico: con un incasso al botteghino davvero deludente e critiche non proprio lusinghiere, il film di Tom Hooper è stato rimosso dalla campagna per gli Oscar
di Erika Pomella / 29.12.2019
Universal Pictures ha ufficialmente rimosso la pellicola Cats dalla corsa agli Oscar, annullando anche la campagna a favore del nuovo film di Tom Hooper. Il regista – che aveva convinto la critica con Il Discorso del Re (premiato con l'Oscar) e con Les Miserables – sembra non aver convinto nessuno con il suo adattamento da uno dei musical più famosi di Broadway, Cats.
![](https://i.ytimg.com/vi/gNTDoOmc1OQ/hqdefault.jpg)
Tom Hooper ha scelto di realizzare la pellicola con una versione digitale dei gatti del titolo, facendo in modo di poter trasformare gli interpreti come James Corden, Idris Elba e Judi Dench nella loro versione felina (e computerizzata). Una scelta che aveva già fatto storcere il naso quando era stato rilasciato il primo trailer. Una sensazione che non era stata smorzata nemmeno dalle immortali note di Memories, che non sono riuscite a distogliere l'attenzione da una resa visiva che già faceva sentire odore di fallimento.
Pensato come l'uscita principale natalizia, Cats non è riuscito minimamente a rispettare le aspettative della produzione: non ha infatti catturato l'attenzione del pubblico "generale", finendo così con il rasentare il flop economico che ben si sposa con le critiche decisamente negative che sono state dedicate al regista.
Perciò la Universal ha scelto di rimuovere il film dalla sua campagna per gli Academy Awards: è stato rimosso dalla pagine dello studio For Your Consideration e Variety ha riportato anche la notizia che il film non è più nemmeno sulla piattaforma streaming dell'academy of Motion Pictures Arts and Sciences, dove i membri dell'Academy potevano vedere in streaming i film che si contendono i vari titoli. Inoltre, per aggiungere il danno alla beffa, la canzone Beautiful Ghosts (l'unica originale) non avrà occasione di concorrere per la shortlist dedicata alla Miglior Canzone Originale.
Cats ha guadagnato solo 6.5 milioni di dollari al box office del week-end di apertura: una vera e propria disdetta per un film che, al contrario, è costata almeno 100 milioni di dollari. Come dicevamo qualche riga più su, inoltre, neanche la stampa specializzata è stata molto gentile col film, sebbene molta critica abbia sottolineato che il problema non è di Tom Hooper, ma del materiale di partenza. Questo perché, nonostante sia un musical molto famoso, Cats non ha propriamente una trama. Soprattutto non una che possa avere ampio respiro sul grande schermo.
Possibile, a questo punto, che la Universal dirotti il "budget" per la campagna agli Oscar sull'ultimo film di Jordan Peele, Noi?