Cassandro%2C+The+Exotico+su+LaF
movieteleit
/cassandro-the-exotico-laf/amp/

Cassandro, The Exotico su LaF

Il documentario sul ritiro dalle scene di una star del wrestling messicano.

Nella serata che LaEffe dedica al documentario e cinema d'autore, mercoledì 13 novembre alle 21.10 in prima tv va in onda "Cassandro, The Exotico!", il lungometraggio che ha vinto i premi MIX Award laF 2019 e Miglior Documentario all'ultimo Festival Mix Milano di Cinema GayLesbico e Queer Culture, la manifestazione dedicata al miglior cinema LGBT+. La pellicola, diretta da Marie Losier e presentata anche al Festival di Cannes, racconta la storia di Cassandro, la "regina" degli Exóticos, lottatori di lucha libre che indossano abiti femminili come segno di protesta contro il machismo che emerge nei combattimenti.  

Nel mondo sgargiante della lucha libre, la versione appariscente e pop del wrestling professionale, Cassandro ne è la stella più eccentrica. Nome d'arte di Saúl Armendáriz, fin da piccolo rimane affascinato nel vedere uomini mascherati battersi sul ring. Al tempo però, gli Exóticos riproducevano semplicemente i cliché dell'omosessualità in maniera burlesca, mentre per Cassandro è stata l'occasione per dichiarare con orgoglio la sua omosessualità, radunando l'intera nazione nella sua causa contro l'omofobia e a favore dell'espressione libera, senza pregiudizi, della propria natura. Per ventisei anni il lottatore si è esibito sul ring con la sua iper femminilità, una perfetta messa in piega e un trucco sgargiante, risultando sempre un temibile avversario, conquistando più volte il titolo di Campione del Mondo e diventando una vera icona.

Con la complessità, la ricchezza e le contraddizioni che caratterizzano il suo personaggio, Cassandro da tossicodipendente diventa modello di disciplina, di affidabilità e di solidarietà verso gli altri. Dopo decenni di combattimenti e acrobazie, ora il suo corpo comincia a dare segni di cedimento ed è costretto a ritirarsi dalla scena, una scelta che risulta complicata perchè la lucha libre lo aveva allontanato dalla droga, dall'odio verso se stesso, dalla povertà e dalla violenza di strada. Con la lotta libera era in grado di trasformare le sue debolezze in punti di forza.

"Cassandro, The Exotico!" (Francia, 2019, 78') va in onda in lingua originale, sottotitolato in italiano, su laF (Sky 135) mercoledì 13 novembre 2019 alle 21.10 in prima tv, nella serata che la Tv di Feltrinelli dedica al grande documentario d'autore.

Post recenti

  • Archivio

Ballando con le stelle: Bianca Guaccero e Giovanni Pernice, tutto sulla coppia

Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…

4 mesi fa
  • SerieTV

Il film perfetto per l’8 dicembre: cosa guardare al cinema o su Netflix?

Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…

4 mesi fa
  • Personaggi

Dramma Belen Rodriguez: “è in gravi condizioni”

Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…

4 mesi fa
  • Televisione

Le scelte sorprendenti di Carlo Conti per Sanremo: ecco cosa ha in mente

Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…

4 mesi fa
  • Personaggi

Perché Piersilvio non ha mai chiesto a Silvia di sposarlo? Il mistero continua

Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…

4 mesi fa
  • Televisione

Tensione a Belve: l’abbandono improvviso di un grande ospite

Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…

4 mesi fa