Cassandro, nuova immagine del film con Gael García Bernal e video-messaggio dal regista Roger Ross Williams
Prime Video ha condiviso una nuova foto ufficiale del film 'Cassandro' con l'attore Gael Garcìa Berbal nei panni del noto wrestel omosessuale di El Paso. Condiviso anche un videomessaggio da parte del regista in occasione del Pride Month.
di Massimino de Febe / 29.06.2023
Nel mondo del cinema c’è una categoria di film che vengono designati come pellicole a tematica LGBTQ e negli ultimi anni si sta arricchendo di tanti titoli, molti dei quali pubblicati sulla piattaforma in streaming Prime Video. Proprio questa, nel 2021 ha distribuito il film Tutti parlano di Jamie, rifacimento di uno spettacolo teatrale musicale che è approdato anche in Italia con Giancarlo Commare nel ruolo del protagonista, successivamente alla pubblicazione della pellicola. Nel corso dei decenni, sono tante le pellicole LGBTQ che sono state prodotte, tra cui Priscilla – La Regina del Deserto, Boy Erased – Vite Cancellate, A Wong Foo, grazie di tutto! Julie Newmar, TransAmerica, Chiamami col tuo nome e tantissime altre che sono diventati dei veri e propri cult di questo filone di genere cinematografico.
Alcuni di questi film raccontano la vita di personaggi realmente esistiti e sarà proprio Prime Video a distribuire il nuovo film di Roger Ross Williams che avrà come protagonista l’attore messicano Gael García Bernal nel ruolo del wrestel omosessuale di El Paso, che è diventato famoso per la sua attività e per i costumi indossati durante i combattimenti. Nel cast, oltre Bernal, troviamo anche Joaquín Cosío , Raúl Castillo, El Hijo del Santo e Benito Antonio Martínez Ocasio, meglio conosciuto con il nome d’arte di Bad Bunny. La pellicola è stata scritta da David Teague, con il regista Roger Ross Williams e da Juliàn Herbert. Per quanto riguarda la produzione, questa è a cura di Gerardo Gatica, Todd Black, Davide Bloomfield, Ted Hope e Julie Goldman. Il film, sarà distribuito sulla piattaforma di Amazon, Prime Video, a partire dal 22 settembre 2023 e racconterà la vera vita di Cassandro per una durata di circa 107 minuti.
Cassandro: il nuovo film di Prime Video dedicato alla vita del wrestel
Il regista, in questi giorni ha rilasciato un messaggio riguardante il film ed ha dichiarato il motivo per cui ha deciso di dirigere questa pellicola:
“Ciao PrimoVideo! Sono Roger Ross Williams, il regista del nuovo film Cassandro, interpretato da Gael Garcìa Berbal. Questa storia racconta il viaggio dell’iconico queer luchador che lotta per essere accettato sia dentro che fuori dal ring. Come Pride, diventare un lucha libre exotico non è solo costume e trucco. Si tratta di abbracciare con orgoglio chi sei. In questa stagione del Pride sono qui per celebrare il tuo Io più vero e più bello. Sii te stesso! Sin máscara! Felice Pride!”
Oltre al videomessaggio del regista, è stata rilasciata anche una nuova immagine – dopo la prima già rilasciata nelle scorse settimane – che ritrae Gael García Bernal nei panni di Cassandro, nella quale l’attore risulta essere del tutto irriconoscibile.
Nel 2018, il Liberace di Lucha Libre, come spesso il wrestel viene chiamato, ha già avuto modo di farsi conoscere attraverso un film documentario del 2018 diretto da Marie Losier con il titolo Cassandro the Exotico!. La vita di questo personaggio è molto travagliata e, nonostante la tossicodipendenza e alcuni tentativi di suicidio, ha trovato il modo di andare avanti grazie alla sua forza basata sulla sua teatralità di affrontare i match ottenendo numerosi riconoscimenti e diventando il personaggio più queer del wrestling, Grazie alla sua presenza, tutti quanti hanno capito che il ring è un posto dove chiunque può metaforicamente affermare la propria identità e lottare così come avviene nella vita superando tutti i pregiudizi e le offese che le persone del mondo lgbtq sono, ancora oggi, costrette a subire. Cassandro è diventato famoso a livello internazionale per essere stato il primo wrestel straniero a vincere un titolo mondiale.