Cartoons onthe Bay 2011: nel Golfo del Tigullio dal 7 al 10 aprile
Cartoons, fumetti e videogiochi, invaderanno per il terzo anno consecutivo il Golfo del Tigullio dal 7 al 10 aprile, in Brasile si terrà il “Cartoons onthe Bay 2011“, con animazione di qualità, arte, novità, anteprime e divertimento. Dice Carlo Nardello, Amministratore Delegato di Rai Trade: “Cartoons on the bay è un successo di cui sono […]
di Redazione / 09.03.2011
Cartoons, fumetti e videogiochi, invaderanno per il terzo anno consecutivo il Golfo del Tigullio dal 7 al 10 aprile, in Brasile si terrà il “Cartoons onthe Bay 2011“, con animazione di qualità, arte, novità, anteprime e divertimento. Dice Carlo Nardello, Amministratore Delegato di Rai Trade:
“Cartoons on the bay è un successo di cui sono particolarmente orgoglioso e i numeri di quest’anno confermano la bontà delle nostre scelte: sono 678 i programmi iscritti ai Pulcinella Awards 2011. In questo triennio di contratto con STL Terre di Portofino abbiamo registrato un costante incremento di delegati, pubblico e programmi.“
Il tema di quest’anno è legato alle Famiglie, a cui sarà dedicata la seconda giornata del programma del Festival. Dice il Direttore artistico del Festival, Roberto Genovesi:
“Vogliamo capire come i cartoni animati hanno raccontato e stanno raccontando il valore delle famiglie, un confronto e un arricchimento capace di stimolare la discussione in atto in questi ultimi tempi. Quest’anno ‘vestiremo’ il territorio del Tigullio con iniziative di grande respiro destinate alla cittadinanza“.
Oltre 650 le opere iscritte provenienti da 42 Paesi, un numero record, nelle 9 categorie in concorso (Miglior Serie Televisiva Preschool, Miglior Serie Televisiva Kids, Miglior Serie Televisiva Tween Generation, Miglior Serie Televisiva Young Adults, Miglior Pilota di Serie TV, Miglior Cortometraggio, Miglior Prodotto Educativo e Sociale – Premio Unicef, Migliore Animazione Interattiva,Miglior Opera Pubblicitaria e Promozionale.
Ad assegnare i Pulcinella Awards saranno Michael Carrington, Responsabile Editoriale Turner Broadcasting System EMEA; Jef Gomez, Presidente e AD Starlight Runner Entertainment; Annalisa Liberi, Acquisti&Edizioni bambini e ragazzi Rai; Aida Queiroz, Direttore Artistico Anima Mundi Festival (Brasile); Kevin Geiger, Presidente Magic Dumpling Entertainment.
La giuria dell’Arlecchino Award per “la miglior opera in animazione tratta da libro – Premio Gualtiero Schiaffino” sarà composta da:
Maria Mussi Bollini (Rai); Roberta Chinni, (Project Manager, Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna); Barbara Schiaffino, (Direttore Rivista Andersen);
La giuria del’Arlecchino Award per la Miglior Opera in Animazione tratta da Video Game:
Emanuele Vietina, (Vice Direttore, Lucca Comics & Games); Bonaventura di Bello, (Curatore, ViGaMus VideoGame Museum) e Antonio Visca, (Presidente, The Licensing Factory).
Il Cartoon Village, con oltre 5000 presenze di ragazzi previsti, è stato ridisegnato e Cartoons on the Bay 2011 aprirà i battenti con un giorno d’anticipo unicamente per ciò che riguarda il programma scuole che verrà esteso anche al pomeriggio con la presenza delle scolaresche a cui verrà offerto un programma di proiezioni, eventi, ospiti, anteprime e incontri con le star dei cartoni animati come Oreste Castagna (Ma che bel castello, trasmissione Rai Yoyo), i ragazzi di Music Planet (Rai Gulp), l’appuntamento con Voyager Ragazzi, l’anteprima della terza serie a cartoni animati di Star Wars, la 501 Garrison con i nuovi costumi originali di Guerre Stellari.
Da sottolineare, poi, ‘Cartoons on the wall‘, l’iniziativa partita lo scorso anno con Borzonasca, che quest’anno si trasformerà in un vero e proprio progetto turistico-culturale, attraverso un itinerario che coinvolgerà i comuni del Tigullio. I paesi aderenti a Cartoons on the Wall dedicheranno un muro del centro urbano ad un murale che verrà realizzato dai bambini delle scuole e si ispirerà ai personaggi protagonisti del festival. Ogni comune diventerà un CARTOONS ON THE BAY VILLAGE ed entrerà a far parte di una speciale guida turistica che riporterà l’itinerario dei cartoni animati legato ad eventi che ogni località realizzerà in autonomia durante l’anno ispirati al personaggio scelto (sagre, menù a tema, spettacoli in costume, ecc.) che Cartoons on the Bay e la Rai monitoreranno e presenzieranno.