Cartoons on the Bay
Cartoons on the Bay

Cartoons on the Bay 2021, i premi Pulcinella Award assegnati


Premiati con il Pulcinella Award 2021 sono The Game Catchers, Gigablaster, Little Nightmares II, AquaTeam - Sea Adventure, Whatsanna, Mila, Absolute Denial, Trash, Yaya and Lennie - The Walking Liberty.

Proclamati i vincitori della 25esima edizione di "Cartoons on the Bay", il festival dell'animazione crossmediale e della TV dei ragazzi promosso dalla Rai e organizzato da Rai Com, con la direzione artistica di Roberto Genovesi, realizzato in multipiattaforma.

La multisala Movieplex de L'Aquila, attraverso un accordo di partnership con il festival, ha proposto sei film in sei giorni, dal 3 dicembre all'8 dicembre in visione gratuita fino ad esaurimento posti. Il 3 dicembre Trash, di Luca Della Grotta e Francesco Dafano, animazione italiana incentrata su temi ambientalisti che sta facendo il giro del mondo tra festival e vendite internazionali. Il 4 dicembre Wolfwalkers, film candidato sia all'Oscar che allo European Film Award come miglior film d'animazione, prodotto da Cartoon Saloon, la factory irlandese già studio dell'anno 2020 per Cartoons on the Bay. Il 5 dicembre Ladri di Natale presentato da Francesco Cinquemani. Il 6 dicembre Tom & Jerry nella loro ultima avventura, in cui i due personaggi animati si inseguono senza esclusione di colpi in uno spazio live action. Il 7 dicembre Yaya & Lenny: The Walking Liberty, l'ultima creazione della MAD, factory napoletana vincitrice del David di Donatello come miglior produzione per Gatta Cenerentola e dell'EFA come miglior film d'animazione con L'arte della felicità. L'8 dicembre La strega di Natale, il secondo film diretto da Francesco Cinquemani, questa volta accompagnato da Tom Arnold, William Baldwin e Cristina Moglia, protagonisti del film.  

A ricevere il Pulcinella Award per la categoria Preschool Tv Series è stato The Game Catchers (Rai Ragazzi, Studio Bozzetto), Nina & Olga (Rai Ragazzi, Enanimation, Mondo TV Producciones Canarias) ha vinto nella categoria Upper Preschool Tv Series, mentre Gigablaster (Gloob, Copa Studio, Estricnina Desenhos Animados) in Kids TV Series. Per Interactive Multimedia Works premiato Little Nightmares II (Tarsier Studios), per Live Action/Hybrid TV Series Whatsanna (KidsMe srl), per TV Series Pilots AquaTeam – Sea Adventure (Rai Radiotelevisione Italiana, GraFFiti Creative)per la categoria Short Films Mila (Rai Ragazzi, Pixel Cartoon, IbiscusMedia (USA) – Cinesite (Canada) – Aniventure (UK)).

Nella sezione Lungometraggi il premio per il Miglior film è stato assegnato a The WolfWalkers (Cartoon Saloon); Miglior regia a Trash (Al One srl); Miglior animazione ad Absolute Denial (Bridge Way Films, ABSOLUTE DENIAL FILMS LTD); Miglior sceneggiatura a Felix and the Treasure of Morgäa (10th Ave Productions); Miglior colonna sonora a Yaya and Lennie – The Walking Liberty (Mad Entertainment SPA, Rai Cinema SPA).

Ad aggiudicarsi il maggior numero di premi, con cinque Pulcinella Awards, l'Italia. Gli altri paesi vincitori sono Brasile, Irlanda e Svezia.

L'edizione 2021 di "Cartoons on the Bay" ha visto entrare nella Hall of fame del Festival Fusako Yusaki. L'UNICEF Award è stato invece allo svizzero Only a Child (Animundi s.r.l.).

Rai Ragazzi Vince Quattro Pulcinella Awards Al Festival Cartoons On The Bay

Quattro Pulcinella di Cartoons On The Bay 2021 sono andati ad altrettante produzioni di Rai Ragazzi. Si tratta di un risultato mai raggiunto nei 25 anni di vita del Festival, a testimonianza della crescita dell'animazione italiana con il sostegno della Rai.

Per la Giuria internazionale la miglior serie prescolare è Gli Acchiappagiochi, che debutta lunedì 20 dicembre in prima visione assoluta su Rai Yoyo alle 9,15. Una coproduzione di Rai Ragazzi con Studio Bozzetto & Co di 52 episodi di 7 minuti con cinque amici cui spetta il compito di identificare nuovi giochi, impararli e "acchiapparli" per portarli con loro e non perderli più. Al centro di ogni episodio ci sono infatti i giochi da cortile, che vengono riscoperti e valorizzati, con la consapevolezza di quanto, negli ultimi anni, a seguito dell'avvento di tablet e pc, siano stati messi da parte. Una tendenza che la più recente pandemia non ha fatto altro che accentuare. Così gli autori hanno cercato i giochi da cortile in tutto il mondo, raccontandone uno in ogni episodio: da "Nascondino" a "1,2,3 Stella" fino a "Mondo", per citare solo i più noti.

Nina & Olga, coprodotta con Enanimation e Mondo TV Producciones Canarias S.L. – Nina Y Olga A.I.E., è invece stata premiata quale migliore serie per bambini dai 4 ai 6 anni. La serie, incentrata sul tema delle emozioni, ha come protagonista Nina, una dolcissima bambina di 6 anni e la Nuvola Olga, il primo personaggio nato dalla penna della celebre illustratrice per l'infanzia Nicoletta Costa che firma la direzione artistica del cartone animato in onda tutti i giorni su Rai Yoyo.

Ha vinto il Pulcinella Award quale miglior Pilota di serie "AcquaTeam – Missione Mare", un progetto di serie di GraFFiti Creative nato dal successo dell'omonimo special tv in animazione e riprese dal vero nato per affascinare e incoraggiare la sensibilità ecologica dei giovanissimi e delle loro famiglie. Una nuova produzione per proseguire ed approfondire la fantastica avventura fra spiagge, fondali e meravigliose creature marine, in difesa del mare contro le minacce dell'inquinamento, della "super-biologa" marina Marysun, versione animata dell'esperta biologa marina e divulgatrice ambientale Mariasole Bianco e il polpo dalle mille risorse di nome Otty.

Infine, "Mila" è il miglior cortometraggio in animazione di questo 25° anno del festival, una storia di guerra narrata dal punto di vista di una bambina, ispirata agli intensi racconti della II Guerra Mondiale fatti spesso dalla madre alla regista, Cinzia Angelini. Una storia che parla di pace e ripresa selezionata in ben 106 festival e manifestazioni, che ha già vinto 42 premi ed è in considerazione anche per i prossimi premi Oscar.

Trash
Impostazioni privacy