Cartoons on the Bay 2014
Cartoons on the Bay 2014

Cartoons on the Bay 2014: presentata la 17a edizione


Cartoons on the Bay 2014 si svolge dal 10 al 12 aprile a Venezia e il tema è 'La Paura nei Cartoni animati'. Pulcinella Award alla carriera 2014 a Guillermo Mordillo e Aleksandr Konstantinovich Petrov. In Giuria anche Fausto Brizzi.

Cartoons on the Bay, il festival dell'animazione televisiva e cross-mediale della Rai, riprende da Venezia, dopo un anno di pausa, il suo cammino esplorativo dei linguaggi dell'animazione. La diciassettesima edizione si svolgerà dal 10 al 12 aprile 2014 , festeggiando in gondola il diciottesimo anno di vita.

Il festival è stato presentato questa mattina, alla Sala degli Arazzi di Viale Mazzini 14, alla presenza del Presidente della RAI Anna Maria Tarantola, il direttore artistico di Cartoons on the Bay Roberto Genovesi, il direttore della direzione commerciale, Luigi De Siervo, il vice direttore di Rai Fiction Luca Milano e il direttore di RAI Ragazzi Massimo Liofredi.

Il tema portante di quest'anno, La Paura nei Cartoni animati, sarà solo una delle tante suggestioni di quest'edizione che si preannuncia ricchissima. La Giuria Internazionale sarà composta da Fausto Brizzi, James Capobianco, Richard Rouse III, Giorgio Cavazzano e Konstantin Bronzit.

I Pulcinella Award alla carriera 2014 saranno consegnati all'argentino Guillermo Mordillo, uno dei cartoonist più famosi al mondo, e al russo Aleksandr Konstantinovich Petrov, autore dell'adattamento a cartoni animati del romanzo di Hemingway Il vecchio e il Mare .

Cartoons on the Bay 2014: La Giuria Internazionale

A giudicare la selezione per l'assegnazione dei Pulcinella Award una giuria internazionale di livello assoluto. Jim Capobianco (nomination all'Oscar per la sceneggiatura di Ratatouille, uno dei capolavori dei Pixar Studios), Richard Rouse III , uno dei piú geniali sviluppatori di videogame del mondo, Giorgio Cavazzano, una leggenda del Topolino italiano, il candidato all'Oscar Konstantin Bronzit e il regista Fausto Brizzi. Il creatore di Notte prima degli esami ha dichiarato: "A Cartoons on the Bay mi sento come un topo nel formaggio. I cartoni e i fumetti per me sono la forma d'arte contemporanea più alta".

James Capobianco scrittore , regista e storyboard artist. Diplomato alla "California Institute of the Arts", inizia a lavorare per il dipartimento di scrittura della Walt Disney Feature Animation sul progetto Il Re Leone. Collabora alla realizzazione degli storyboard di A Bug's Life, Toy Story 2 , Monsters & Co. e Alla ricerca di Nemo. Nel 2008 ottiene una nomination agli Academy Award per Ratatouille per la migliore sceneggiatura originale. Scrive e dirige il cortometraggio Il tuo amico topo con cui vince l' ASIFA – Hollywood Annie Award 2008. Nel 2009 , realizza Leonardo , il suo primo film indipendente , ora nella collezione permanente del MoMA di New York.

Richard Rouse III, game designer e scrittore è capo progetto dei Microsoft Game Studios per State of Decay e molti altri titolo per Xbox One come Sunset Overdrive e Quantum Break. Ha realizzato alcuni dei videogiochi più famosi degli ultimi anni come The Suffering, Ties That Bind, Homefront, Wheelman, Drakan: The Ancients' Gates, Centipede 3D, Damage Incorporated and Odyssey: The Legend of Nemesis. Ha lavorato presso Ubisoft Montreal, THQ, Midway e Surreal Software. Ha scritto l'ormai celebre manuale Game Design: Theory & Practice .

Giorgio Cavazzano è uno dei più celebri e acclamati artisti internazionali del fumetto e dell'illustrazione. Ha creato storie per i più famosi personaggi Disney da Topolino a Paperino a Zio Paperone. Nella sua lunga carriera ha collaborato con Il Corriere dei Piccoli e le case editrici Mondadori, Comic Art e Sergio Bonelli Editore legando il suo tratto, tra gli altri, ai personaggi di Martin Mystere e Ken Parker. Recentemente ha illustrato World of the Dragonlords (I Signori dei Draghi) la nuova avventura Disney di ambientazione fantasy interpretata da Zio Paperone, Paperino, Qui, Quo e Qua scritta da Byron Erickson.

Fausto Brizzi si diploma in sceneggiatura nel 1994 al CSC, Fausto Brizzi inizia a lavorare per televisione e cinema nel 1998. Entra poi in Filmauro firmando nove dei successi natalizi di Aurelio De Laurentiis. Nel 2006 l'esordio alla regia, Notte prima degli esami, commedia teen cult a cui seguono Notte prima degli esami – Oggi, Ex, il dittico Maschi contro femmine/Femmine contro maschi, Com'è bello far l'amore, Pazze di me e Indovina chi viene a Natale?
Nel 2009 è uno dei fondatori della casa di produzione Wildside.

Konstantin Bronzit nel 1983 termina l'istituto d'arte presso l'Accademia Repin di Leningrado. Comincia subito a lavorare come disegnatore e animatore presso gli studi Lennauchfilm. Nel 1988 esordisce con The round about e nel '92 conclude il corso di designer dell'Istituto Superiore V. Muchina di San Pietroburgo. Si diploma ai Corsi Superiori di Regia e Sceneggiatura sotto la guida di Fedor Khitruk e intanto lavora con Aleksandr Tatarski allo Studio Pilot. Nel '98 realizza per gli studi Folimage Au bout du monde e successivamente due corti per Weston Woods Studios. Attualmente lavora presso lo Studio Melnitsa di San Pietroburgo, dove ha realizzato i suoi ultimi cortometraggi e dove riveste anche la carica di supervisore e direttore artistico. Pluripremiato in patria e nei maggiori festival internazionali, è stato candidato nel 2001 al Premio Cèsar e all'Oscar nel 2009 per Lavatory- Love Story.

Cartoons on the Bay 2014: Gli Ospiti

Non mancheranno ospiti internazionali di straordinaria levatura. Hanno giá confermato la loro presenza Scott Ross, fondatore della Digital Domain e pioniere delle tecnologie digitali nel campo degli effetti visivi, e Alison Norrington, fondatrice di Storytellers, punto di riferimento mondiale per lo sviluppo di progetti transmediali.

Cartoons on the Bay 2014: la Russia Gueast Country

Paese ospite di quest'anno sarà la Russia, "una decisione che tiene conto dell'imponente sviluppo che il settore dell'animazione russa ha fatto registrare negli ultimi anni", come sottolineato dal direttore artistico di Cartoons on the Bay Roberto Genovesi. Un invito che verrà consacrato con il Pulcinella Special Award e impreziosito dalla presenza di Alexandr Petrov, premio Oscar con "Il Vecchio e il Mare", che riceverà il Pulcinella Award alla carriera.

Cartoons on the Bay 2014: le Anteprime

In collaborazione con Nexo Digital sarà presentato Il giardino delle parole, un piccolo gioiello firmato Makoto Shinkai, considerato da molti l'erede del Maestro Hayao Miyazaki.

Grazie a Koch Media, Cartoons on the Bay 2014 ospiterà l'anteprima della versione italiana di Goool!, primo lungometraggio d'animazione di Juan Campanella, regista premio Oscar per Il segreto dei suoi occhi. Un film tutto calcio e amicizia, formula perfetta nell'anno dei Mondiali in Brasile.

Tornano I cuccioli in una nuova avventura cinematografica e Cartoons on the Bay li festeggia con una proiezione speciale di Cuccioli – Il paese del vento, accompagnato dai loro papà, I fratelli Francesco e Sergio Manfio, fondatori del Gruppo Alcuni.

L'animazione russa regala al festival l'anteprima internazionale di Space Dogs: Moon Adventures. Diretto da Alexander Khramtsov, Inna Evlannikova, Vadim Sotskov, il film racconta le avventure di due coraggiosi cagnolini che si trovano a fronteggiare una minaccia dallo spazio.

In collaborazione con Notorious Pictures, Cartoons on the Bay avrà anche l'anteprima italiana di Nut Job – Operazione noccioline, uno dei maggiori successi d'animazione al botteghino USA in questo inizio 2014.

Infine, da non perdere l'appuntamento con l'anteprima italiana di Scooby Doo e il mistero del circo grazie alla collaborazione con Turner Broadcasting System.

Cartoons on the Bay 2014: Pulcinella Special Award

Quest'anno Cartoons on the Bay assegna anche due premi speciali. Peppa Pig si aggiudica il premio di Fenomeno dell'anno, la piccola porcellina che è ormai la beniamina di bambini e bambine, e anche di molti genitori. Il secondo Pulcinella Special Award lo riceverà Iginio Straffi, il creatore delle Winx, degno coronamento delle celebrazioni per i dieci anni di successi delle fatine più famose del mondo.

Nato a Villa Pueyrredon in Argentina nel 1932, Guillermo Mordillo è oggi uno dei cartoonist più famosi del mondo grazie ai suoi inconfondibili omini senza parole che appaiono da cinquant'anni su quaderni, diari, poster, capi d'abbigliamento, cartoni animati e perfino applicazioni per tablet. Nato da una famiglia di emigranti spagnoli, Mordillo ha cominciato giovanissimo la sua attività di illustratore, pubblicitario e vignettista. Trasferitosi negli Stati Uniti ha collaborato a lungo con la Paramount per la caratterizzazione di personaggi famosi come Braccio di Ferro e Little Lulu. La vera svolta nella carriera avviene però quando decide di andare in Europa. A Parigi lavora per riviste e quotidiani e cartoni animati per la tv francese. La sua produzione di fumetti, vignette e cartoni animati è sterminata così come lungo l'elenco dei premi ricevuti.

Aleksandr Konstantinovich Petrov è nato nel villaggio di Prechistoye il 17 luglio del 1957. Diplomato all'Istituto statale di cinema e TV, inizia la carriera in Russia, ma è in Canada che trova il successo con l'adattamento a cartoni animati del romanzo di Ernest Hemingway Il vecchio e il mare, un cortometraggio di 20 minuti realizzato con una tecnica eccezionale. Ogni fotogramma è infatti un dipinto a olio pastello su vetro, modificato a mano e poi fotografato in Imax, per un totale di 29.000 fotogrammi e oltre 2 anni di lavorazione: uno sforzo premiato poi con l'Oscar per il cortometraggio d'animazione e il Grand Prix al Festival Internazionale del Film Animato di Annecy. Nel 2006, dopo tre anni di lavorazione, vede la luce il suo secondo film, My Love.

Cartoons on the Bay 2014: gli Studi

Lo studio dell'anno italiano è la Mad Entertainment, studio creativo napoletano che ha prodotto l'affascinante lungometraggio L'arte della felicità di Alessandro Rak e che ha regalato a Cartoons on the Bay 2014 la bellissima sigla ufficiale. Arriva invece dalla Francia lo studio internazionale del 2014, la factory transalpina dei Cyber Group Studios, una delle case di produzione in maggiore ascesa degli ultimi anni.

Mofy a Cartoons on the Bay 2014

Mofy si candida a diventare per Rai uno dei prodotti commercialmente più importanti del prossimo triennio. La property è il frutto dell'attivazione di sinergie di Gruppo in grado di fare la differenza anche sul mercato dei licenziatari. Grazie al valore del prodotto ed ai brillanti risultati d'ascolto (oltre 300.000 spettatori medi), ad oggi sono state finalizzate numerose licenze che hanno consentito il rafforzamento di una partnership strategica fra Rai e Sony Creative Products ponendo l'Italia come paese pilota nel mondo per lo sviluppo della property.

Il ricco piano licensing ha visto il coinvolgimento di numerose aziende: Giochi Preziosi (Master Toy Licensee); Lisciani Giochi (Edugames); Cartorama (Back to School 2014 e Gift nel 2015); Arnetta (Calzature e Abbigliamento); Fabbri Publishing (titoli per la Libreria e due progetti per l'Edicola); De Agostini (per il canale Edicola per il flow-pack); Rai Eri (DVD a Settembre 2014); Gabel (bedding); Grani (Uova Di Pasqua, ovetti, snack salati, panettoni e pandorini); Clean Paper (fazzoletti e veline); Opac (Baby Care); Kiwi (promoter per la Mascotte). I risultati commerciali della property sono la conseguenza della nuova strategia licensing di Rai che pone il prodotto al centro del commitment editoriale e di business del Gruppo.

Mofy è la serie prescolare in onda su Rai2 e Rai Yoyo, frutto della collaborazione tra Rai Fiction e Misseri Studio, Sony Creative Products, ZDFE.

Mofy è una tenera coniglietta protagonista di un magico mondo fatto di veri batuffoli di cotone, insieme ai suoi inseparabili amici Kerry la rana, Mogu la talpa e gli scoiattoli Lee e Sioux, vive tante storie emozionanti e impara ad avere fiducia in se stessa, a superare le proprie paure e a relazionarsi in modo positivo con gli amici. L'originale combinazione dell'artigianalità della stop-motion con le tecnologie più avanzate rendono questo programma unico nel panorama dell'animazione internazionale. Il personaggio Mofy nasce nel 2008 dai libri illustrati di Aki Kondo. In Giappone la prima stagione della serie è in onda su NHK da Aprile 2013 ed è al numero 1 nel rating dei programmi pre-scolari.

Nickelodeon a Cartoons on the Bay 2014

Nickelodeon, il canale satellitare di VIMNI (Viacom International Media Networks Italia) sarà presente all'edizione 2014 di Cartoons on the Bay con una ricerca realizzata dal network, "Kids of Today and Tomorrow, che verrà presentata per la prima volta in Italia proprio a Venezia.

La ricerca internazionale di Viacom International Media Networks, "Kids of Today and Tomorrow", offre uno sguardo unico per ampiezza di temi e di territori sul mondo Kids e sull'ultima wave della generazione dei Millennials. Lo studio, che si inserisce nel percorso di conoscenza di KIDS&FAMILY GPS, ha coinvolto 32 paesi, tra cui l'Italia, e 6.200 bambini di età compresa tra i 9 e i 14 anni.

La ricerca ha fotografato una generazione immersa in un mondo in rapida evoluzione e sotto il peso della crisi economica mondiale, ma che, nonostante tutto, rimane positiva e fiduciosa. Una generazione che non ha paura del futuro e che, conscia dei problemi dell'oggi e delle sfide del domani, si prepara a coglierne le opportunità.

Figli positivi di genitori sospesi tra le paure per i pericoli nel mondo reale e l'apertura verso il mondo digitale. Bambini che si considerano iper-protetti, coccolati da velcro-parents che restringono e controllano sempre di più le interazioni dei propri figli con la vita reale, offrendo allo stesso tempo un accesso senza precedenti al mondo digitale.
La ricerca verrà presentata da Daniela DiMaio, Responsabile Nickelodeon – Viacom International Media Network Italia e Morena D'Incoronato, Responsabile Dipartimento Ricerche – Viacom International Media Networks Italia.

 

Impostazioni privacy