Cartoons on the Bay 2014: Fausto Brizzi nella giuria internazionale
Sarà Fausto Brizzi il nome fuori dal coro della giuria internazionale di Cartoons on the Bay 2014, a Venezia dal 10 al 12 aprile 2014.
di Redazione / 17.03.2014
Sarà Fausto Brizzi il nome fuori dal coro della giuria internazionale di Cartoons on the Bay 2014, a Venezia dal 10 al 12 aprile 2014. Il regista di Notte prima degli esami, Ex e Pazze di Me affiancherà infatti Giorgio Cavazzano, James Capobianco, Richard Rouse III e Konstantin Bronzit nella scelta dei vincitori dei cosiddetti oscar del cartone animato che vengono ogni anno assegnati nel corso del festival dell'animazione cross-mediale realizzato dalla Rai con il supporto di Rai Fiction e Rai Ragazzi.
"A Cartoons on the Bay mi sento come un topo nel formaggio" ha detto Brizzi a proposito del festival. "I cartoni e i fumetti per me sono la forma d'arte contemporanea più alta. Ringrazio il direttore artistico Roberto Genovesi per avermi chiamato a far parte di una giuria così prestigiosa".
Cartoons on the Bay si svolgerá a Venezia dal 10 al 12 aprile 2014, nella prestigiosa location di Palazzo Labia. Il festival, anche quest'anno sotto la direzione artistica di Roberto Genovesi, è organizzato da Rai Trade con il contributo di Rai Fiction e Rai Ragazzi.
Le opere inviate sono state 594, arrivate da 39 diverse nazioni. L'ultima edizione di Cartoons on the Bay, nel 2012, aveva visto selezionare al comitato artistico del festival 550 opere di 38 paesi. Un incremento importante che conferma l'importanza della manifestazione nel panorama dell'animazione televisiva internazionale, cosí come del prodotto crossmediale. Tra i paesi partecipanti quest'anno ci sono delle new entry di assoluto interesse, dal Mozambico alla Malesia al Kazakistan, a riprova che l'animazione è una forma d'arte che non conosce frontiere.
Sarà l'animazione russa la protagonista della diciassettesima edizione di Cartoons on the Bay. Lo ha annunciato il direttore artistico del festival dell'animazione televisiva e crossmediale della Rai, Roberto Genovesi, sottolineando "come tale decisione sia stata presa molti mesi prima degli eventi che stanno rimbalzando in questi giorni su tutte le pagine dei giornali e tiene esclusivamente conto dell'imponente sviluppo che il settore dell'animazione russa ha fatto registrare negli ultimi anni". La Russia, che riceverà come guest country il Pulcinella Special Award, sarà rappresentata da registi del calibro di Alexandr Petrov, già premio Oscar con "Il Vecchio e il Mare", che riceverà il Pulcinella Award alla carriera, Konstantin Bronzit, che farà parte della giuria internazionale del festival, Ivan Maximov, Igor Kavaliov e Vadim Sotskov.