Cartoons+on+the+Bay+2014%3A+a+Guillermo+Mordillo+il+premio+alla+carriera
movieteleit
/cartoons-on-the-bay-2014-a-guillermo-mordillo-il-premio-alla-carriera/amp/

Cartoons on the Bay 2014: a Guillermo Mordillo il premio alla carriera

Al fumettista e autore di cartoon di animazione argentino il primo premio alla carriera annunciato per l'edizione 2014 di Cartoons on the Bay.

È Guillermo Mordillo il primo premio alla carriera annunciato per l'edizione 2014 di Cartoons on the Bay, il estival internazionale dell'animazione televisiva e cross-mediale della Rai.

Mordillo, più conosciuto semplicemente come Mordillo, è un fumettista e autore di cartoon di animazione argentino. Nato a Villa Pueyrredon in Argentina nel 1932 da una famiglia di emigrati dalla Spagna, è oggi uno dei cartoonist più famosi del mondo grazie ai suoi inconfondibili omini senza parole che appaiono da cinquant'anni su quaderni, diari, poster, capi d'abbigliamento, cartoni animati e perfino applicazioni per tablet. I suoi disegni – che appaiono su puzzle, diari e poster – sono caratterizzati da colori vivaci e, soprattutto, da uno spiccato senso umoristico che restituisce ai suoi buffi e pacifici personaggi, che non si esprimono a parole ma attraverso la gestualità, in scene sviluppate particolarmente nell'ambito dello sport (specialmente calcio e golf). Altri suoi personaggi molto conosciuti sono animali dal lungo collo, come ad esempio le giraffe, le cui avventure sono state raccolte in diversi volumi. 

Trasferitosi negli Stati Uniti ha collaborato a lungo con la Paramount per la caratterizzazione di personaggi famosi come Braccio di Ferro e Little Lulu. La vera svolta nella carriera avviene però quando decide di andare in Europa. A Parigi lavora per riviste e quotidiani e cartoni animati per la tv francese. La sua produzione di fumetti, vignette e cartoni animati è sterminata così come lungo l'elenco dei premi ricevuti.

Nel 2011 viene prodotta la prima app per iPad, con disegni ufficiali dal nome "Mordillo Find Them". Il gioco è il più classico dei trova le differenze, ma riproposto su una piattaforma ludica innovativa e in una veste tutta nuova e moderna. Due versioni della stessa opera di Mordillo affiancate una all'altra, dove quella di destra presente delle differenze rispetto a quella di sinistra. I tipi di differenze possono essere di diverso tipo: viene tolto qualcosa al disegno, viene variato un colore oppure una parte del disegno viene ingrandita o rimpicciolita.

Il direttore artistico di Cartoons on the Bay, Roberto Genovesi, ha detto:

"Il Pulcinella Award alla carriera che consegneremo a Guillermo Mordillo è il riconoscimento doveroso ad un artista unico e inimitabile che ha fatto del suo segno grafico un marchio di fabbica riconosciuto in tutto il mondo".

Cartoons on the Bay 2014, realizzato in collaborazione con Rai Fiction e con il contributo di Rai Cinema e Rai Ragazzi, si svolgerà a Venezia dal 10 al 12 aprile 2014 nella cornice di palazzo Labia. Guillermo Mordillo nell'occasione sarà anche presidente della giuria del Pitch Me!, il premio che il festival della Rai dedica agli esordienti.

Post recenti

  • Personaggi

Maria De Filippi e la dichiarazione a cuore aperto: “E’ una delle persone più importanti della mia vita”. Lei è una nota attrice

C’è un legame che si distingue nel mondo dello spettacolo italiano, una connessione profonda che…

2 giorni fa
  • Personaggi

Amanda Lear a 85 anni sconvolge con la verità: “Vi dico se sono davvero un trans”

Da sempre una figura enigmatica e affascinante, Amanda Lear continua a far parlare di sé…

2 giorni fa
  • Personaggi

Francesco Totti ancora al centro del gossip: “Vi dico perché è finita la mia storia d’amore con lui”

Un passato che affiora, tra sentimenti irrisolti e scelte fatte per rispetto quelle della showgirl…

2 giorni fa
  • Personaggi

Andrea Giambruno: “C’era una donna che avrei dovuto proteggere…”, la reazione di Giorgia Meloni

Un uomo che guarda il proprio riflesso e non si riconosce. È questa l’immagine che…

2 giorni fa
  • Televisione

Sonia Bruganelli: “Milly Carlucci non ha mai fatto gli ascolti che ha fatto con me”

Sonia Bruganelli torna a far parlare di sé con una dichiarazione che non è passata…

2 giorni fa
  • Personaggi

Ilary Blasi, la showgirl l’attacca duramente: “Ho vissuto a causa sua momenti che vorrei scordare”

Le esperienze televisive spesso lasciano segni indelebili, e Maria Monsè non ha mai fatto mistero…

2 giorni fa