Cartoons+on+the+Bay+2012%2C+tema+di+quest%26%238217%3Banno+lo+sport
movieteleit
/cartoons-on-the-bay-2012-tema-di-quest-anno-lo-sport/amp/

Cartoons on the Bay 2012, tema di quest’anno lo sport

Da giovedi 22 a domenica 25 marzo 2012 a Rapallo oltre 550 opere in rappresentanza di 40 paesi; due importanti anteprime cinematografiche, i primi minuti del Pinocchio di Enzo D’Alò in anteprima mondiale e Biancaneve di Tarsem Singh con Julia Roberts in anteprima nazionale; più di 30 tra incontri, panel e tavole rotonde e 20 ospiti internazionali. Tutto questo è l’edizione 2012 di Cartoons on the Bay, il festival dell’animazione televisiva e cross-mediale della Rai che si svolgerà

Cartoons on the Bay 2012 è realizzata in collaborazione con Rai Fiction e il contributo di Rai Cinema, della Regione Liguria, del Comune di Rapallo e di Portofino Coast.

 Secondo Roberto Genovesi, direttore artistico dell’evento:

“Si tratta certamente dell’edizione più ricca e quindi impegnativa del Festival degli ultimi anni.sugellata da contenuti di altissimo livello. Oltre ad importantissime anteprime cinematografiche mondiali e nazionali, l’evento propone infatti contenuti di altissimo livello, uniti dal denominatore comune della cross-medialità, parola chiave di Cartoons on the Bay”.

Al paese ospite, quest’anno l’India, verrà dedicata l’intera prima giornata del festival. Il tema della sedicesima edizione e’ lo sport, al quale è dedicata la seconda giornata del festival. Nel programma sono previste una retrospettiva dei migliori cartoni animati a tematica sportiva, una tavola rotonda sul rapporto tra cartoni e sport a cura del Circolo Sportivo della Rai e la seconda edizione del premio Cartoons & Sport.

Il forte orientamento verso la cross-medialità, i fumetti e i videogiochi di quello che ormai può essere considerato uno dei più importanti appuntamenti internazionali di settore è indicato dalla composizione della giuria internazionale che assegnerà i prestigiosi Pulcinella Awards

Il presidente della giuria è Warren Spector, vice presidente della Disney. A  Spector si affiancheranno Massimo Liofredi, direttore di Rai Ragazzi, Voyelle Acker, direttore della struttura nuovi media di France Television, American McGee, autore di videogiochi, e Guido Manuli, uno dei maestri dell’animazione italiana.

Dal 22 al 24 marzo il multisala Augustus di Rapallo ospiterà numerosi bambini e ragazzi provenienti da ogni tipo scuole, pronti ad assistere che a performance, anteprime cinematografiche, eventi e workshop condotti dai volti più noti della tv per ragazzi italiana e internazionale.

E, per la prima volta, per il  Cartoons on the Bay 2012, Rapallo si trasforma nella “cittadella dei cartoons” attraverso installazioni e aree dedicate ai videogiochi, ai cosplayer e al mercato dei collezionisti. 

In vista delle Olimpiadi di Londra, Rapallo diventa una palestra a cielo aperto grazie alla collaborazione con la Federazione Italiana Scherma.  

Post recenti

  • Archivio

Ballando con le stelle: Bianca Guaccero e Giovanni Pernice, tutto sulla coppia

Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…

1 mese fa
  • SerieTV

Il film perfetto per l’8 dicembre: cosa guardare al cinema o su Netflix?

Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…

1 mese fa
  • Personaggi

Dramma Belen Rodriguez: “è in gravi condizioni”

Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…

1 mese fa
  • Televisione

Le scelte sorprendenti di Carlo Conti per Sanremo: ecco cosa ha in mente

Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…

1 mese fa
  • Personaggi

Perché Piersilvio non ha mai chiesto a Silvia di sposarlo? Il mistero continua

Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…

1 mese fa
  • Televisione

Tensione a Belve: l’abbandono improvviso di un grande ospite

Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…

1 mese fa