Carta, una storia infinita su National Geographic [credit: Ufficio Stampa Fox Networks Group Italy]
Carta, una storia infinita su National Geographic [credit: Ufficio Stampa Fox Networks Group Italy]
C: Ufficio Stampa Fox Networks Group Italy

Carta, una storia infinita su National Geographic


Per National Geographic il conduttore inglese Tim Shaw incontra esperti, storici e mastri cartai, mostrando i segreti della produzione della carta, uno dei materiali più usati dall'uomo.

Va in onda su National Geographic venerdì 11 novembre alle 20:55 Carta, una storia infinita, documentario che ripercorre la storia di uno dei materiali più di uso più comune mai inventati dall'uomo: la carta.

Il conduttore inglese Tim Shaw accompagna in un viaggio attraverso l'Europa incontrando esperti, storici e mastri cartai, mostrando i segreti della produzione della carta e come un mondo senza carta sia inconcepibile.

Partendo dall'inventore della carta Ts'ai Lun, Tim Shaw porta Shaw dalla cattedrale di Salisbury, dove è custodita la Magna Charta, il primo e più antico documento scritto a garanzia dei diritti dell'uomo, fino a Fabriano dove gli antichi artigiani della carta hanno perfezionato il suo processo di produzione, rendendola un materiale affidabile e durevole. Passando da Magonza, dove Gutenberg ha inventato la stampa a caratteri mobili, arriveremo a scoprire l'odierna produzione industriale della carta.

Realizzato in occasione del cinquantenario di Sofidel, Carta, una storia infinita è stato ideato da Fox Networks Group Italy e prevede una distribuzione internazionale. Girato tra Italia, Germania, Galles e Svezia, questo speciale sarà infatti proposto anche dai canali National Geographic di Gran Bretagna, Germania, Francia e Polonia, risultando così distribuito in 38 milioni di case.

Tim Shaw è un conduttore radiofonico britannico, presentatore televisivo e ingegnere. Su National Geographic conduce una serie di programmi di scienza e tecnologia come I maghi del garage e Genius.

Impostazioni privacy