Carriera e vita privata di Laura Valente, la mamma di Angelina Mango
Forse non tutti sanno che Laura Valente, la mamma di Angelina Mango, ha una lunga carriera artistica alle spalle. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla vita privata e sulla carriera della moglie di Pino Mango. Angelina Mango è la cantante del momento nel nostro Paese. La 23enne cantautrice italiana, infatti, ha conquistato nel […]
di Andrea Giove / 12.06.2024
Forse non tutti sanno che Laura Valente, la mamma di Angelina Mango, ha una lunga carriera artistica alle spalle. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla vita privata e sulla carriera della moglie di Pino Mango.
Angelina Mango è la cantante del momento nel nostro Paese. La 23enne cantautrice italiana, infatti, ha conquistato nel mese di febbraio il Festival di Sanremo con il brano ‘La noia’, classificandosi davanti a Geolier. Inoltre, con lo stesso brano ha rappresentato il nostro Paese all’Eurovision Song Contest, piazzandosi al settimo posto finale.
Angelina ha 23 anni ed è la figlia dell’indimenticato cantautore italiano Pino Mango. Sua mamma Laura Valente, però, è anche lei un nome non sconosciuto alla musica. Tutta la famiglia, quindi, ha avuto o sta avendo successo. La mamma di Angelina è stata una cantante molto famosa, specie negli anni Novanta. E il motivo è presto detto.
Chi è Laura Valente, la mamma di Angelina Mango
Laura Valente è nata a Milano il 3 settembre del 1963. Il suo nome è lo pseudonimo di Laura Bortolotti. A soli 20 anni conosce il suo futuro marito Pino Mango. Egli è subito colpito dalla sua bravura artistica e la sceglie come corista per alcuni suoi brani molto celebri, fra i quali ‘Oro’.
La coppia si è sposata solo nel 2004, ma 3 anni prima dal loro amore è nata la figlia Angelina Mango. Nel 1995, poi, era venuto alla luce anche il primo loro figlio Filippo. Il loro matrimonio si è interrotto nel 2014, quando Pino Mango venne colpito da un infarto l’8 dicembre di quell’anno a Policoro durante un concerto sul palco. Una perdita che ha segnato profondamente la sua vita e quella di Angelina.
La carriera
Laura Valente è famosa artisticamente per essere stata la voce femminile dei Matia Bazar, in seguito all’abbandona di Antonella Ruggiero. Laura entra a far parte dello storico gruppo nel 1990, partecipando anche al Festival di Sanremo nel 1992, al Festivalbar e a tantissimi concerti in giro per l’Italia.
La donna ha fatto parte dei Matia Bazar fino al 1998, anno della morte del bassista Aldo Stellita. Ha continuato a cantare da solista per un breve periodo. Il suo ultimo singolo risale al 2010 e prende il nome di ‘Yo soy Callas’.
In molti ricorderanno la sua splendida esibizione al Festival di Sanremo del 2007 insieme al marito Pino Mango con il brano ‘Chissà se nevica’. Nel corso della sua carriera, Laura Valente ha pubblicato 4 dischi con il gruppo dei Matia Bazar e un album da solista negli anni Ottanta.