Carosello Carosone di Lucio Pellegrini su Rai1
Su Rai1 il tv movie che racconta l'ascesa ai vertici delle classifiche internazionali di Renato Carosone, con il giovane attore Eduardo Scarpetta a vestire i panni del musicista napoletano.
di Redazione / 17.03.2021
Il tv movie 'Carosello Carosone' che racconta l'ascesa ai vertici delle classifiche internazionali di Renato Carosone, il musicista italiano più famoso al mondo, è la proposta di Rai1 per la sua prima serata di giovedì 18 marzo 2021, in onda dalle ore 21:25.
Napoli, 1937, Renato Carosone si diploma al conservatorio. Nei vent'anni successivi il giovane pianista vive una rocambolesca e colorata ascesa ai vertici delle classifiche internazionali attraversando la Napoli degli anni Trenta, le colonie africane degli anni Quaranta e la Dolce Vita degli anni Cinquanta. Geniale, rivoluzionario e antidivo, l'uomo si ritira dalle scene non ancora quarantenne, al vertice del suo successo, dopo aver creato uno stile musicale innovativo, fatto di suggestioni africane, swing americano e profonde radici napoletane che, a cento anni dalla nascita, fa ancora ballare il mondo.
Carosello Carosone è diretto da Lucio Pellegrini, una produzione Groenlandia in collaborazione con Rai Fiction, prodotto da Matteo Rovere e Sydney Sibilia. Scritto da Giordano Meacci e Francesca Serafini, tratto dal libro Carosonissimo di Federico Vacalebre, edito da Arcana Editore. Le musiche sono curate dal maestro Stefano Bollani. A vestire i panni del musicista napoletano il giovane Eduardo Scarpetta (L'amica geniale, Capri – Revolution). Al suo fianco Vincenzo Nemolato (Paradise, Gomorra – La serie 2) che interpreta il ruolo di Gegè Di Giacomo, il batterista-fantasista sempre al fianco di Carosone, e Ludovica Martino (Skam Italia, Il Campione, Sotto il sole di Riccione) nel ruolo di Lita Levidi, la ballerina di spicco che il musicista conosce ad Asmara e che diventa sua moglie.
Dopo la messa in onda in prima visione assoluta giovedì 18 marzo su Rai1, 'Carosello Carosone' sarà disponibile ondemand su RaiPlay.