Carosello Carosone [credit: Ufficio Stampa RAI]
Carosello Carosone [credit: Ufficio Stampa RAI]
C: Ufficio Stampa RAI

Carosello Carosone di Lucio Pellegrini su Rai1


Su Rai1 il tv movie che racconta l'ascesa ai vertici delle classifiche internazionali di Renato Carosone, con il giovane attore Eduardo Scarpetta a vestire i panni del musicista napoletano.

Il tv movie 'Carosello Carosone' che racconta l'ascesa ai vertici delle classifiche internazionali di Renato Carosone, il musicista italiano più famoso al mondo, è la proposta di Rai1 per la sua prima serata di giovedì 18 marzo 2021, in onda dalle ore 21:25.

Napoli, 1937, Renato Carosone si diploma al conservatorio. Nei vent'anni successivi il giovane pianista vive una rocambolesca e colorata ascesa ai vertici delle classifiche internazionali attraversando la Napoli degli anni Trenta, le colonie africane degli anni Quaranta e la Dolce Vita degli anni Cinquanta. Geniale, rivoluzionario e antidivo, l'uomo si ritira dalle scene non ancora quarantenne, al vertice del suo successo, dopo aver creato uno stile musicale innovativo, fatto di suggestioni africane, swing americano e profonde radici napoletane che, a cento anni dalla nascita, fa ancora ballare il mondo.

Carosello Carosone è diretto da Lucio Pellegrini, una produzione Groenlandia in collaborazione con Rai Fiction, prodotto da Matteo Rovere e Sydney Sibilia. Scritto da Giordano Meacci e Francesca Serafini, tratto dal libro Carosonissimo di Federico Vacalebre, edito da Arcana Editore. Le musiche sono curate dal maestro Stefano Bollani. A vestire i panni del musicista napoletano il giovane Eduardo Scarpetta (L'amica geniale, Capri – Revolution). Al suo fianco Vincenzo Nemolato (Paradise, Gomorra – La serie 2) che interpreta il ruolo di Gegè Di Giacomo, il batterista-fantasista sempre al fianco di Carosone, e Ludovica Martino (Skam Italia, Il Campione, Sotto il sole di Riccione) nel ruolo di Lita Levidi, la ballerina di spicco che il musicista conosce ad Asmara e che diventa sua moglie.

Dopo la messa in onda in prima visione assoluta giovedì 18 marzo su Rai1, 'Carosello Carosone' sarà disponibile ondemand su RaiPlay.

Impostazioni privacy