

Carlo Conti, sapete a quanto ammonta il cachet dalla Rai? La cifra
Il conduttore toscano è uno dei più amati in Italia. Sapete a quanto ammonta lo stipendio in Rai di Carlo Conti? La cifra vi sorprenderà.
di Amanda Merli / 30.09.2023
Carlo Conti è tornato in onda lo scorso 22 settembre 2023 con la fortunata trasmissione Tale e Quale Show, in compagnia della giuria composta da Loretta Goggi, Cristiano Malgioglio e Giorgio Panariello, dedicata alle esibizioni canore dei VIP nei panni di artisti di fama internazionale. Si tratta di una delle punte di diamante per la Rai, poiché fa ottenere sempre ottimi numeri in termini di share, durante la serata del venerdì. Non è un caso, infatti, se Conti è tenuto in ottima considerazione dai vertici aziendali e viene pagato generosamente: a quanto ammonterebbe il suo stipendio?
Ecco quanto viene pagato Carlo Conti, conduttore di Tale e Quale Show
Nato nel 1961 a Firenze, Carlo Conti ha dalla sua una lunga gavetta, svolta sia in radio, sia nelle emittenti locali. Inizia appena adolescente a trasmettere su alcune radio locali fiorentine, dimettendosi in seguito da un posto di lavoro fisso come bancario per seguire la sua vocazione artistica. All’inizio degli anni Ottanta inizia a dirigere Lady Radio, conoscendo, nello stesso periodo, Leonardo Pieraccioni e Giorgio Panariello, destinati a diventare, oltre che suoi colleghi, anche i suoi due migliori amici.
Dopo aver condotto alcune trasmissioni comiche su una rete toscana, nel 1985 fa il grande salto iniziando a lavorare per la Rai nel programma Discoring, per poi passare a condurre dal 1991 al 1993 la trasmissione per ragazzi Big, sempre per la televisione pubblica. In quegli anni, inoltre, conduce anche Giochi senza frontiere e partecipa con alcuni cameo a delle pellicole dell’amico Pieraccioni, come I laureati e Fuochi d’artificio.
Nella seconda metà degli anni Novanta, da una sua idea, conduce Su le mani, programma in prima serata che raggiunge anche i 6 milioni di telespettatori. Dal 1997 al 2002 è chiamato a condurre le edizioni di Miss Italia nel Mondo, e l’anno successivo è proprio lui a condurre per la prima volta il concorso di bellezza Miss Italia. La sua popolarità si deve, però, a programmi come I migliori anni e I raccomandati, grazie al quale entra nelle case della maggior parte degli italiani. Naturale che, visti i tanti successi, anche la sua retribuzione sia adeguata, e si tratta di una cifra di tutto rispetto, per usare un eufemismo.
Carlo Conti stipendio: il conduttore guadagna questa cifra all’anno
Benché si tratti di cifre da prendere con le pinze, di recente sono stati pubblicati gli stipendi di alcuni conduttori molto noti, tra cui anche Carlo Conti. Lo showman toscano intascherebbe ogni anno una cifra attorno ai due milioni di euro. Benché sia uno stipendio per molti difficile da immaginare, vanno fatte alcune considerazioni.
Conti grazie ai suoi programmi, e in particolare a Tale e Quale Show, permette alla Rai di ottenere ottimi introiti dagli inserzionisti pubblicitari e si tratta di svariate migliaia di euro per ogni spot. Il guadagno, quindi, di Conti, va di pari passo a quello della rete.