Captain Fantastic con Viggo Mortensen su Rai5
Ben ha deciso di educare in modo anticonformistico i suoi sei figli nel cuore delle foreste del Nord America. Quando una tragedia familiare li costringe a tornare nella società occidentale si devono confrontare con la cosiddetta normalità.
di Redazione / 08.12.2020
Il film Captain Fantastic di Matt Ross con Viggo Mortensen, Frank Langella, Missi Pyle, Erin Moriarty, George MacKay, Ann Dowd, Samantha Isler, Annalise Basso, Kathryn Hahn e Steve Zahn è la proposta della prima serata di Rai5 di martedi 8 dicembre 2020. Secondo lungometraggio firmato da Matt Ross, già interprete per registi del calibro di Martin Scorsese, Terry Gilliam e John Woo, Captain Fantastic è un film che attraversa i generi, in grado di alternare sequenze spassose a momenti di pura commozione, anche grazie alla interpretazione di Mortensen.
In Captain Fantastic, Mortensen interpreta Ben, un padre che vive isolato con sua moglie e i sei figli nelle foreste del Nord America: una tragedia li costringerà ad affrontare il mondo esterno e un sistema di valori completamente diverso, e un viaggio nel mondo esterno metterà in dubbio l'idea di Ben di cosa significa essere un genitore, e tutto ciò che ha insegnato ai suoi figli.
Captain Fantastic, dopo aver vinto il premio per la miglior regia nella sezione Un Certain Regard all'ultimo Festival di Cannes, è stato presentato nella Selezione Ufficiale della Festa del Cinema di Roma in collaborazione con Alice nella ed è uscito nella sale cinematografiche italiane a dicembre nel 2016 distribuito da Good Films.
Viggo Mortensen ha incontrato il pubblico nel corso dell'undicesima edizione della Festa del Cinema di Roma, dove è stato ospite per presentare Captain Fantastic nella Selezione Ufficiale in collaborazione con Alice nella città. L'attore statunitense, noto per aver interpretato Aragorn nella trilogia de "Il signore degli Anelli", e candidato all'Oscar e al Golden Globe per La promessa dell'assassino di David Cronenberg, ha parlato agli spettatori della sua trentennale carriera mostrando le immagini dei film che lo hanno reso noto in tutto il mondo. Questo incontro di Viggo Mortensen col pubblico della Festa del Cinema di Roma 2016 si è aggiunto agli Incontri ravvicinati della kermesse con Tom Hanks, Meryl Streep, Oliver Stone, David Mamet, Don DeLillo, Daniel Libeskind, Lorenzo Jovanotti Cherubini.