Sam Wilson debutta come Captain America nel finale di The Falcon and the Winter Soldier: il Poster
Sam Wilson debutta come Captain America nel finale di The Falcon and the Winter Soldier: il Poster

Captain America 4 cambia titolo in ‘Brave New World’: cosa è successo?


Il quarto film di Captain America ha cambiato il proprio titolo da 'New World Order' a 'Brave New World' in seguito a polemiche legate a una teoria complottista e antisemita.

L’ultima volta che in sala è arrivato un film su Captain America era il 2016 e al cinema aveva fatto il suo debutto Captain America: Civil War, che era un ulteriore tassello che serviva per la costruzione dell’apice della fase 3 del Marvel Cinematic Universe rappresentato da Avengers: Endgame. Nel frattempo, sul piccolo schermo, è arrivato The Falcon and the Winter Soldier, serie tv su Disney+ che ha permesso al pubblico di gettare una prima occhiata al personaggio di Sam Wilson (Anthony Mackie) vestito con l'”uniforme” di Captain America, dopo aver ereditato il titolo da Steve Rogers (Chris Evans). Ma, di fatto, Sam Wilson non ha avuto un suo vero e proprio debutto cinematografico mentre sostiene lo scudo di Captain America. Ma il momento sembra finalmente essere arrivato, dato che la produzione del quarto film su Captain America è iniziata.

Il quarto lungometraggio dedicato all’erede del Primo Vendicatore si era già presentato al pubblico con il titolo Captain America: New World Order. Nelle ultime ore, il titolo è stato improvvisamente cambiato con Captain America: Brave New World. A cosa è dovuto questo cambiamento inaspettato? Secondo quanto si legge anche su Collider, il titolo originale ha suscitato una vera e propria valanga di polemiche che ha spinto Marvel Studio a correre ai ripari prima che fosse troppo tardi. Questo perché la frase “New World Order” (nuovo ordine mondiale, in italiano) è una frase utilizzata nella realtà per parlare di una folle teoria complottista che ha profonde radici antisemite. Si tratta di una teoria condivisa soprattutto dalla destra americana, che si basa sull’idea che esista una sorta di associazione segreta, un insieme di potenze che sta agendo nelle tenebre per creare un governo unico globale (un nuovo ordine mondiale, appunto) che toglierà ai cittadini le loro libertà individuali e collettive. Alla base di questa teoria c’è anche la convinzione che a detenere davvero il potere e a cibare questa voglia di un governo unico e dittatoriale siano gli ebrei.

Character Poster - CAPTAIN AMERICA
Character Poster - CAPTAIN AMERICA

The Falcon and the Winter Soldier - Poster di Sam Wilson come Captain America
The Falcon and the Winter Soldier - Poster di Sam Wilson come Captain America

Ecco allora che dopo che è stato annunciato il titolo di Captain America il popolo dei social si è rivoltato, asserendo quanto fosse sbagliato utilizzare un titolo con queste implicazioni per un vero e proprio evento cinematografico che ha il potere di influenzare milioni di spettatori, alcuni dei quali anche molto giovani. Dalla Marvel non hanno commentato il cambiamento di titolo né si sono giustificati, spiegando che il cambiamento è stato dettato proprio dalle molte polemiche che sono nate in rete e che rischiavano di avere un effetto boomerang sul film stesso. Le tempistiche, però, lasciando suggerire che in casa Marvel abbiano capito la gravità di quel titolo e siano corsi ai ripari, creando ex novo un titolo meno problematico e complesso, che lascia comunque pensare a uno scenario quasi distopico.

Oltretutto ciò che la locuzione New World Order implica è anche contrario a tutto quello che il personaggio di Captain America ha sempre rappresentato per lettori e spettatori. Captain America è un eroe patriottico, un supereroe degno e dall’alto peso morale, che difficilmente si potrebbe accostare a un movimento che è profondamente antisemita, specialmente in un periodo come quello attuale dove l’antisemitismo sembra di nuovo trovare dei consensi, nonostante le pagine della storia a ricordare all’umanità gli orrori compiuti in passato per promuovere certe idee che sono pericolose e abiette.

Captain America: Brave New World
Impostazioni privacy