Capodanno 2022 su Rai1 e Canale 5 tra L’Anno che Verrà e Capodanno in Musica
Amadeus e Federica Panicucci alla conduzione dei consueti programmi della notte di San Silvestro rispettivamente di Rai1 (L'Anno che Verrà) e Canale 5 (Capodanno in Musica) quest'anno rispettivamente da Terni e da Bari, tra musica, ospiti, sorprese, comicità e spettacolo.
di Redazione / 30.12.2021
Anche quest'anno, a causa della pandemia, il benvenuto al nuovo anno si farà senza i tradizionali concerti in piazza ma sono confermati gli appuntamenti tradizionali delle principali reti Rai e Mediaset per accompagnare il pubblico verso il 2022. Su Rai1, confermato l'appuntamento con il programma "L'Anno che Verrà" con Amadeus ma, al contrario dello scorso anno, quando era andato in onda da uno studio televisivo anzichè da una piazza, quest'anno sarà a Terni, in Umbria. Su Canale 5, torna invece dopo un anno di pausa "Capodanno in Musica" con Federica Panicucci – lo scorso anno era andata in onda una puntata speciale di Grande Fratello VIP. Entrambi i programmi inizieranno non appena terminato il messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, previsto alle ore 20:30 circa.
Anche se i programmi saranno realizzati nell'osservanza dei protocolli anti-covid19, ci sono polemiche circa la presenza del pubblico, che resta confermata al momento in cui scriviamo. Inoltre, alcuni degli ospiti annunciati ed elencati qui sotto potrebbero non esserci effettivamente nel corso della serata, perchè magari nel frattempo finiti in isolamento o quarantena perchè risultati positivi al Covid o per essere stati a contatto con positivi al virus. Gli 'assenti' confermati cercheremo di segnalarli.
Al Bano era previsto come ospite speciale di Capodanno in Musica su Canale 5, ma notizia di qualche giorno fa è che l'artista è risultato positivo al covid, per cui non ci sarà a Bari per prendere parte fisicamente al programma. Come non dovrebbero esserci Pio e Amedeo, in isolamento e in attesa di conoscere l'esito del loro tampone. Nel tardo pomeriggio del 30 dicembre è arrivata notizia che anche Gigi d'Alessio è risultato positivo al covid, quindi non sarà a L'Anno che Verrà su Rai1: "Ciao a tutti, purtroppo anch'io sono a casa con il covid. Fortunatamente sto bene, farò la quarantena aspettando il nuovo anno, e non potrò essere al capodanno di Rai Uno come da programmi… lo seguirò da casa! Vi faccio i miei auguri di buon anno e vi auguro una buona vitaCuore azzurro" ha condiviso l'artista sul suo account Twitter (@_GigiDAlessio_). Considerato l'andamento dei contagi proprio in queste ore, è presumibile che ci saranno altre assenze.
"L'Anno che Verrà" su Rai1
E' l'Umbria, e nello specifico Terni, la cornice del Capodanno 2022 di Rai1. 'L'Anno che Verrà', condotto da Amadeus, accompagnerà il pubblico tra musica, comicità e spettacolo verso il nuovo anno dalle acciaierie, simbolo del lavoro e della ripartenza, con l'obiettivo di trascorrere, per quanto possibile, il 31 dicembre all'insegna del divertimento, della serenità e dell'allegria.
Così Terni, dalle 21 circa, non appena terminato il messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica, ospiterà per oltre quattro ore una kermesse che metterà assieme ospiti, sorprese e tanta musica. Il programma condotto da Amadeus accompagnato da tanti amici artisti vedrà le incursioni di John Vignola e Marcella Sullo dal back stage con interviste nella diretta di Radio1 ed Emanuela Aureli, umbra doc, che guiderà i telespettatori alla scoperta delle località più suggestive di una tra le regioni più verdi d'Italia.
Il cast annunciato di "L'Anno che Verrà" comprende: Massimo Ranieri, Loredana Bertè, Achille Lauro, Orietta Berti, Raf, Cristiano Malgioglio, Gigi D'Alessio, Clementino, Rkomi, Nek, Donatella Rettore, Fausto Leali, i Gemelli di Guidonia, Alba Parietti, Edorado Vianello, Corona, i Los Locos e, per i più piccoli, i protagonisti della serie animata televisiva di Rai YoYo Pinocchio & Friends e tanti altri.
Gli artisti saranno accompagnati da una big band diretta dal Maestro Stefano Palatresi che suonerà dal vivo i più grandi successi del presente e del passato che, grazie alla regia di Stefano Mignucci e di un vivace corpo di ballo, renderanno ancora più suggestiva ed emozionante l'atmosfera.
La tradizionale festa del Capodanno di Rai1 verrà trasmessa anche in HD sul Canale 501, farà il 'giro del mondo' con Rai Italia, verrà proposta in diretta su Rai Radio1 e in simulcast su RaiPlay. Non mancherà, poi, 'un abbonato in prima fila', l'iniziativa di Rai Canone che porterà 5 abbonati tra il pubblico per assistere live allo spettacolo realizzato in collaborazione con la Regione Umbria, la Fondazione Carit e il Comune di Terni.
"Capodanno in Musica" su Canale5
E' il Teatro Petruzzelli di Bari la cornice del Capodanno in Musica 2022 di Canale 5, con la serata condotta da Federica Panicucci dalle ore 21 circa, subito dopo il messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica.
Il cast annunciato comprende: Annalisa, Arco, Bianca Atzei, Boomdabash, Alessandro Casillo, Cedraux, Andrea Damante, Roby Facchinetti, Riccardo Fogli, Gemelli Diversi, Mamacita, Emma Muscat, Patty Pravo, Riki, Rocco Hunt, Room9, Federico Rossi, Sergio Sylvestre, Sottotono, Tecla e Alfa, The Kolors, Vegas Jones, Mario Venuti, Vhelade, Michele Zarrillo, con le partecipazioni speciale di Al Bano e straordinaria di Pio e Amedeo.
Il Capodanno in Musica 2022 di Canale 5, con la regia firmata da Luigi Antonini, sarà trasmesso in contemporanea su Radio 105, R101, Radio Monte Carlo, Radio Subasio, Radio Norba, Radio Bruno e Radio Piterpan.
Ultimo aggiornamento: 30.12.2021 ore 20:10.