Cannes 2018, i premi. Palma d’oro a Un affaire de famillle, Mglior attore a Dogman


La 71a edizione del Festival di Cannes premia l'Itali: migliore attore del concorso Marcello Fonte per Dogman di Matteo Garrone. Palma d'oro a 'Un affaire de famillle' di Kore-eda Hirokazu, Grand Prix a Blackkklansman di Spike Lee.

Sono stati assegnati i premi della 71esima edizione del Festival del Cinema di Cannes nel corso della cerimonia di premiazione il 19 maggio 2018. Sul palco del Grand Théâtre Lumière a presentare Edouard Baer con la presenza della giuria presieduta da Cate Blanchett. In chiusura di serata, i vincitori e la giuria si sono uniti a Sting e Shaggy sul red carpet per una sorpresa musicale dal vivo.

Una palma d'oro speciale è stata assegnata a Le Livre d'image di Jean Luc Godard. Il premio per la migliore sceneggiatura va ex aequo a Alice Rohrwacher per Lazzaro felice e Jafar Panahi per Three Faces. Il premio Camera d'or va al film Girl del fiammingo Lukas Dhont. Il premio per la migliore regia va a Pavel Pawlikowski per il film Zimna Wojna. Il Grand Prix va a Spike Lee per Blackkklansman. A "Un affare di famiglia" di Hirozaku Koreeda va la Palma d'oro. Il premio per la migliore attrice del concorso va a Samal Yeslyamova per Ayka (My Little one) di Sergei Dvortesevoy.

Il premio per il migliore attore va a Marcello Fonte per Dogman di Matteo Garrone. "Da piccolo quando ero a casa mia e pioveva sulle lamiere chiudevo gli occhi e mi sembrava di sentire gli applausi. Adesso è vero ed è come essere in famiglia" dice Fonte, prendendo il premio da Roberto Benigni. "Il cinema è la mia famiglia e ogni granello della sabbia di Cannes è una meraviglia. Grazie a Matteo che si è fidato e che ha avuto il coraggio…".

A seguire i principali premi mentre nello speciale CANNES 2018 ci sono tutti i premi assegnati.

Palma d'oro: Un affaire de famillle di Kore-eda Hirokazu ​

Grand Prix: Blackkklansman di Spike Lee

Migliore regia: Pawel Pawlikowki per Cold War

Migliore sceneggiatura: a Alice Rohrwacher per Lazzaro felice e Jafar Panahi per Three Faces

Migliore attrice: A Samal Yeslaymova per Ayka di Sergey Dvortsevoy

Migliore attore: Marcello Fonte per Dogman di Matteo Garrone

Premio della Giuria: Cafarnao di Nadine Labaki

Palma d'oro speciale: Le livre d'image di Jean Luc Godard

Camera d'or: Girl di Lukas Dhont

Palma d'oro al cortometraggio: All These Creatures di Charles Williams

Menzione speciale della giuria: On the Border di Wei Shujun.

Festival di Cannes 2018
Impostazioni privacy