Selezionati i film 'GGG' di Spielberg, 'Money Monster' di Jodie Foster, 'Nice Guys' di Sean Black. Nemmeno un film italiano in concorso per la Palma d'Oro.
A Parigi si è tenuta la mattina del 14 aprile 2016 la conferenza ufficiale del 69esimo festival di Cannes, in programma dal 11 al 22 maggio, con la presentazione del direttore Thierry Fremaux. Una ventina di film sono stati selezionati per il 69esimo festival di Cannes nelle diverse competizioni. Il poster di questa edizione è ispirato al film Il disprezzo di Jean-Luc Godard, mentre sarà l'attore francese Laurent Lafitte a presentare la cerimonia d'apertura e di chiusura.
Segnaliamo subito che nemmeno un film italiano è in concorso per la Palma d'Oro al Festival di Cannes quest'anno. Per il nostro Paese ci sono comunque i film Pericle il Nero di Stefano Mordini con Riccardo Scamarcio dal romanzo di Giuseppe Ferrandino selezionato per Un Certain Regard e L'ultima spiaggia del greco Thanos Anastopoulos e dell'italiano Davide Del Dega nelle Proiezione spéciali. In corsa per i corti, l'italiano Il silenzio di Farnoosh Samadi Frooshan e Ali Asgari mentre per la Cinefondazione è stato selezionato La santa che dorme di Laura Samani del Centro Sperimentale di Cinematografia.
Sulla Croisette di Cannes 69 vedremo Steven Spielberg, il regista di E.T che presenterà, fuori concorso, Il Gigante Buono – Il GGG, il suo adattamento del famoso romanzo di Roald Dahl. Il gigante gentile racconta la storia immaginaria di una giovane ragazza e di un gigante che la introduce alle meraviglie e ai pericoli del Paese dei Giganti. Diretto da Spielberg da una sceneggiatura di Melissa Mathison, il film Il GGG uscirà nelle sale americane il 1 luglio 2016, l'anno che coincide con il 100esimo anniversario della nascita di Roald Dahl.
Sulla Croisette di Cannes 69 anche Jodie Foster per il suo film Money Monster in cui dirige Julia Roberts e George Clooney: l'attore veste i panni di un venditore televisivo da strapazzo, il cui programma e la sua stessa vita vengono presi in ostaggio da un terribile uomo armato, mentre la sua producer (Roberts) cercherà in tutti i modi di salvarlo, portando alla luce una scomoda verità.
Saranno presenti a Cannes anche le star Ryan Gosling e Russell Crowe per Nice Guys di Sean Black. Ambientato in una Los Angeles degli anni '70, libertina, stravagante e decisamente trendy, la pellicola racconta di un investigatore privato (Gosling) e un detective senza scrupoli (Crowe) che si alleano per risolvere un caso che non è un semplice omicidio ma 'il caso del secolo'.
Ad aprire la manifestazione è stato scelto il film Café Society di Woody Allen con protagonisti Jesse Eisenberg, Blake Lively, Kristen Stewart in cui un giovane uomo arriva a Hollywood nel corso del 1930 nella speranza di lavorare nell'industria cinematografica; lì si innamora e si ritrova catapultato al centro di una vivace società che ha definito lo spirito dell'epoca.
Per tutti i film selezionati a Cannes 69 CLICCA QUI.
JUSTE LA FIN DU MONDE (CONCORSO)
Regia: Xavier Dolan
Cast: Lea Seidoux, Marion Cotillard, Vincent Cassell, Gaspard Ulliel, Nathalie Baye
NICE GUYS (FUORI CONCORSO)
Regia: Shane Black
Cast: Ryan Gosling, Russel Crowe
LA FILLE INCONNUE (CONCORSO)
Regia: Jean-Pierre e Luc Dardenne
Cast: Adèle Haenel, Jérémie Renier, Olivier Gourmet
BACALAUREAT (CONCORSO)
Regia: Cristian Mungiu
Cast: Vlad Ivanov, Maria-Victoria Dragus, Ioachim Ciobanu
LA TORTUE ROUGE (UN CERTAIN REGARD)
Regia: Michael Dudok de Wit
PERICLE IL NERO (UN CERTAIN REGARD)
Regia: Stefano Mordini
Cast: Riccardo Scamarcio, Marina Foïs, Gigio Morra, Valentina Acca
Il cuore di Arisa, una delle voci più amate del panorama musicale italiano, sembra essere…
C'è un luogo magico che racconta perfettamente l'amore per la natura di Antonella Clerici. La…
Giovanna Civitillo, volto amato dal pubblico italiano, è diventata nota per il suo talento come…
Ilary Blasi torna al centro dell’attenzione mediatica, e questa volta non per le vicende legate…
Dietro il sorriso smagliante e il talento di Stefano De Martino si nasconde una storia…
C’è qualcosa di irresistibile nelle immagini del passato, soprattutto quando mostrano momenti di autenticità e…