Cannes 2014: Premio Giuria a Xavier Dolan e Godard
Premio della Giuria del 67esimo Festival di Cannes va ex aequo a Mommy di Xavier Dolan e ad Adieu au langage di Jean-Luc Godard.
di Redazione / 24.05.2014
Il premio della Giuria del 67esimo Festival di Cannes va ex aequo a Mommy di Xavier Dolan e ad Adieu au langage di Jean-Luc Godard.
Molto commosso, Xavier Dolan ha detto: "Sono sopraffatto dalla gratitudine verso la giuria. Ho capito che stiamo facendo questo lavoro per dimostrare il nostro amore ed essere amati.". Il regista più giovane tra i film in Concorso quest'anno, che ha quindi voluto salutare Jane Campion, presidentessa della giuria di quest'anno, e tutti i suoi colleghi. "Lei ha scritto magnifici ruoli per le donne, con l'anima, rappresentandole come né vittime né oggetti".
Xavier Dolan era il più giovane regista in concorso con i suoi 25 anni, mettndoe in scena la storia di una madre che si prende in carico un ragazzo con un passato oscuro alle spalle.
Il primo successo internazionale per Dolan è a Cannes nel 2009 con il suo debutto da regista, J'ai tué ma mère (I Killed My Mother), nel quale interpreta anche il ruolo principale. Il film ottenne tre premi alla Quinzaine des Réalisateurs. Il suo secondo film, Les Amours Imaginaires (Heartbeats), è stato premiato nella categoria Un Certain Regard al Festival di Cannes nel 2010. Il terzo film, Laurence Anyways, è stato di nuovo in selezione al Festival di Cannes nel 2012, nella sezione Un Certain Regard.
Il premio della Giuria del 67esimo Festival di Cannes va ex aequo anche a Adieu au langage di Jean-Luc Godard, film basato su un'idea semplice: una donna sposata e un uomo si incontrano, si mano, litigano, e i pugni volano. Un cane si allontana tra città e campagna. Le stagioni passano. L'uomo e la donna si incontrano di nuovo. Il cane si trova tra loro. L'altro è in uno, l'uno è nell'altro e sono tre. L'ex marito frantuma tutto. Un secondo film comincia: accade la stessa cosa della prima volta. Dalla razza umana si passa alla metafora. Nel frattempo, vediamo persone parlare della scomparsa del dollaro, di verità in matematica e della morte di un pettirosso.