Cannes 2014: oggi tocca a Più buio di mezzanotte
Al Festival di Cannes 2014 arriva il primo film italiano, Piu' buio di Mezzanotte dell'italiano Sebastiano Risi, con Vincenzo Amato e Micaela Ramazzotti.
di Redazione / 15.05.2014
Ad inaugurare il Festival di Cannes 2014 è stato ieri il film Grace di Monaco, il biopic fuori concorso diretto da Olivier Dahan, interpretato da Nicole Kidman e gia' duramente criticato dalla famiglia Grimaldi. Nel film, Nicole Kidman interpreta la leggendaria Grace Kelly in un momento cruciale della sua vita, quando neo sposa del Principe Ranieri si trova a dover scegliere se rinunciare alla sua fantastica carriera di attrice o diventare la principessa più affascinante della storia. La pellicola uscirà nelle sale italiane domani.
Oggi tocca al primo film italiano, con la proiezione di Piu' buio di Mezzanotte, dell'italiano Sebastiano Riso, in gara per la sezione Semaine de la Critique. Nel cast anche Vincenzo Amato, Micaela Ramazzotti, Pippo Delbono, Lucia Sardo, Fabio Grossi.
Nel film, Davide non è un adolescente come gli altri. C'è qualcosa in lui, nel suo aspetto, che lo fa somigliare ad una ragazza. Davide ha quattordici anni quando scappa di casa. Il suo istinto, o forse il destino, lo porta a scegliere come rifugio il parco più grande di Catania: Villa Bellini è un mondo a parte, che il resto della città fa finta di non vedere. Il mondo degli emarginati, a cui appartengono anche La Rettore e il suo gruppo di amici, coetanei di Davide e come lui scappati dalle rispettive famiglie. Quando Davide viene accettato in quella famiglia allargata, il passato da cui stava fuggendo sembra svanire definitivamente. Fino a quando il passato irrompe nel presente e a Davide tocca la scelta più difficile, di fronte alla quale si trova, questa volta senza possibilità di fughe o rinvii, da solo.
Domani, Venerdi' 16 maggio 2014, sara' la avolta a Cannes di Winter Sleep del turco Nuri Bilge Ceylan, e del canadese Captives di Atom Egoyan con Ryan Reynolds, Scott Speedman, Rosario Dawson, Mireille Enos e Kevin Durand.