Cannes 2012: After Lucia vince il premio Un Certain Regard
La giuria di Cannes Un Certain Regard ha assegnato il suo primo premio al film After Lucia di Michel Franco. Il presidente della giuria Tim Roth ha scelto la pellicola tra una selezione di 20 nomination, tra cui era presente anche 7 days in Havana dei sette registi Laurent Cantet, Benicio Del Toro, Julio Medem, […]
di Redazione / 27.05.2012
La giuria di Cannes Un Certain Regard ha assegnato il suo primo premio al film After Lucia di Michel Franco. Il presidente della giuria Tim Roth ha scelto la pellicola tra una selezione di 20 nomination, tra cui era presente anche 7 days in Havana dei sette registi Laurent Cantet, Benicio Del Toro, Julio Medem, Gaspar Noé, Elia Suleiman, Juan Carlos Tabío, Pablo Trapero.
Michel Franco con il suo inquietante After Lucia (titolo originale: Despues de Lucia) racconta la storia di un padre e di una figlia che si ritrovano a ricostruire la propria vita dopo che si sono trasferiti in quel di Città del Messico, per poi scoprire che la ragazza è vittima di bullismo nella sua nuova scuola.
After Lucia è il secondo lungometraggio dello scrittore messicano-regista Franco, dopo Daniel & Ana, che ha debuttato nella Quinzaine des Réalisateurs nel 2009.
Un Premio Speciale della Giuria è andato a Benoit Delepine e Gustave Kervern, che hanno partecipato a Cannes con il loro Le Grand Soir, mentre Children of Sarajevo di Aida Begic ha ricevuto una menzione speciale. Il “premio per la migliore attrice” è stato assegnato a Clemente Suzanne per il suo ruolo in Laurence Anyways di Xavier Dolan e ad Emilie Dequenne per la sua performance in A Perdre la Raison di Joachim Lafosse.
La FIPRESCI (federazione internazionale dei critici cinematografici) ha assegnato poi il premio come “migliore pellicola ” a Beasts of the Southern Wild di Benh Zeitlin, mentre Nella nebbia (titolo originale: In the fog) di Sergei Loznitsa ha ricevuto il premio per essere stato eletto il “miglior titolo della Competizione ufficiale”, e Hold Back di Rachid Djaidani è stato eletto “il miglior film della Quinzaine des Réalisateurs”.