Canale5: al via da domenica 11 ottobre ‘Le Frontiere dello Spirito’ e l’ultima edizione di ‘MaurizioCostanzoShow’


Torna il 'MaurizioCostanzoShow', da domenica 11 ottobre 2009 per 18 appuntamenti tra domenica e il mercoledi' sera, in seconda serata su Canale5, per celebrare e ripercorrere i momenti migliori di una trasmissione che ha fatto la storia della televisione italiana. Ad accompagnare in questa ultima edizione dello storico talk show, Maurizio Costanzo ha voluto con […]

Torna il 'MaurizioCostanzoShow', da domenica 11 ottobre 2009 per 18 appuntamenti tra domenica e il mercoledi' sera, in seconda serata su Canale5, per celebrare e ripercorrere i momenti migliori di una trasmissione che ha fatto la storia della televisione italiana.

Ad accompagnare in questa ultima edizione dello storico talk show, Maurizio Costanzo ha voluto con sè Alfonso Signorini (direttore dei settimanali Chi e TV Sorrisi e Canzoni) perchè, secondo il conduttore, " è ironico, attraversa la vita con passione e ha la patente per sfogliare con me un album che contiene 25 anni di tv e 33000 ospiti".

Il tema principale della prima puntata racconta l'impegno del MaurizioCostanzoShow nella lotta alla mafia; vedremo momenti storici del talk, tra i quali gli interventi di Paolo Borsellino, Giovanni Falcone e del giudice Di Maggio che denunciò per la prima volta in tv la presenza dei colletti bianchi nell'organizzazione, commentati in studio dal Procuratore Nazionale Antimafia Piero Grasso e dal giornalista Gaetano Savatteri.
La seconda parte della puntata sarà  invece dedicata a Mike Bongiorno. Anche in questo caso immagini del passato commentate sul palco del Teatro Parioli di Signorini e di Enrico Vaime.


Sempre domenica 11 ottobre 2009, alle ore 8.50, al via il nuovo appuntamento con "Le Frontiere dello Spirito", la rubrica religiosa scritta e condotta da Maria Cecilia Sangiorgi e monsignor Gianfranco Ravasi.
Nella puntata odierna, le Scritture che monsignor Ravasi approfondisce sono tratte dal "Libro della Sapienza" e lette da due giovani attori del Piccolo Teatro di Milano: "Pregai e mi fu elargita la prudenza, implorai e venne in me lo spirito di Sapienza?La preferii a scettri e a troni, stimai un nulla la ricchezza al suo confronto?".
E' una lode alla Sapienza attribuita a Salomone, il re che chiede un cuore docile per saper rendere giustizia al popolo a lui affidato. La Sapienza, un bene inestimabile, molto più prezioso di scettri e troni (il potere), gemme, oro e argento (la ricchezza), come pure della salute e della bellezza (la vita e l'apparire). Un bene da ricercare soprattutto se è alla base delle fortune nella vita.
Seguirà  la poesia di padre Turoldo, letta – come sempre – dall'attrice Pia Lanciotti.

Nella seconda parte del programma, curata da Maria Cecilia Sangiorgi, l'incontro interreligioso per la pace organizzato dalla Comunità  di Sant'Egidio a Cracovia.
Seguiremo la marcia silenziosa dei leader religiosi ad Auschwitz, dove hanno pregato nel lager alla presenza di oltre duemila persone. Una tappa significativa nei luoghi in cui la malvagità  umana ha raggiunto limiti che sembravano invalicabili.

Impostazioni privacy