Canale 5: in prima tv Il cavaliere oscuro di Christopher Nolan
“Il cavaliere oscuro” su Canale 5 in prima tv giovedì 27 maggio alle 21.10. Del film, rivisitazione dell’opera di Batman secondo il regista Christopher Nolan, è stato scritto e detto di tutto. “L’unico modo sensato di vivere è senza regole“: ( Joker ). TRAMA: Con l’aiuto del commissario Gordon e del procuratore distrettuale Harvey Dent, Batman […]
di Redazione / 27.05.2010
“Il cavaliere oscuro” su Canale 5 in prima tv giovedì 27 maggio alle 21.10. Del film, rivisitazione dell’opera di Batman secondo il regista Christopher Nolan, è stato scritto e detto di tutto.
“L’unico modo sensato di vivere è senza regole“: ( Joker ).
TRAMA:
Con l’aiuto del commissario Gordon e del procuratore distrettuale Harvey Dent, Batman cerca di ripulire completamente le strade di Gotham City dal crimine che le infesta. Il Cavaliere Oscuro non ha però fatto i conti con il Joker, che terrorizza i cittadini di Gotham e cerca di farla sprofondare nel caos e nell’anarchia.
Entrato in contatto con Sal Maroni, boss di Gotham, gli propone una soluzione per ripristinare il controllo della criminalità sulla città: uccidere Batman.
Dopo aver attentato alla vita del procuratore distrettuale, Joker annuncia di voler far fuori Garcia, il sindaco di Gotham, e minaccia di uccidere un civile al giorno fino a quando Batman non rivelerà la sua vera identità.
Toccherà a quest’ultimo preservare l’ordine, sconfiggendo Joker, mantenendo immacolata la figura di Dent e rinunciando alla nomea di eroe, per difendere nell’ombra i cittadini dal male.
Ecco il meglio di quanto sostenuto dalla critica americana e internazionale:
– Peter Travers di Rolling Stone parla di una pellicola dove
“un tizio vestito da pipistrello e uno da pagliaccio parlano dell’essenza della condizione umana” e “dove il Bene e il Male, piuttosto che combattersi, danzano”.
– Per Kirk Honeycutt di The Hollywood Reporter è “adrenalina pura”.
Justin Chang di Variety parla di un “epico dramma sulla vita e sulla morte, su giustizia e corruzione, su potere e anarchia, e sulla necessità di eroi”.
– Stephen Hunter del Washington Post giudica l’interpretazione di Heath Ledger, volto di Joker, come
“la cosa più interessante del film, e quando è assente, si perde in energia e dinamismo“,
mentre Brendan Cullin di Empire lo paragona all’Hannibal Lecter di Anthony Hopkins e lo ritiene superiore al Joker di Jack Nicholson.
Il protagonista indiscusso del film, a dispetto di Christian Bale che ha il ruolo di Batman, è sicuramente Heath Ledger, morto durante la pubblicizzazione del film. Ha vinto, postumi, un Australian Film Institute Awardsm, un Golden Globe, uno Screen Actors Guild Awards, un BAFTA Awards, un Oscar al miglior attore non protagonista , un MTV Movie Awards e…