Canale 5: al via la nuova fiction Fratelli Benvenuti con Massimo Boldi, Barbara De Rossi, Francesco Salvi
TRAMA: Lorenzo Benvenuti (Massimo Boldi), insieme alla sorella Teresa (Barbara De Rossi) e al fratello Claudio (Enzo Salvi), è proprietario di una raffinata salumeria nel centro di un paese del Nord Italia. Per non soccombere all'apertura di un grande Centro Commerciale, Lorenzo chiude la propria attività per aprirne una nuova all'interno del centro. Ma la […]
di Redazione / 21.03.2010
TRAMA:
Lorenzo Benvenuti (Massimo Boldi), insieme alla sorella Teresa (Barbara De Rossi) e al fratello Claudio (Enzo Salvi), è proprietario di una raffinata salumeria nel centro di un paese del Nord Italia.
Per non soccombere all'apertura di un grande Centro Commerciale, Lorenzo chiude la propria attività per aprirne una nuova all'interno del centro. Ma la cosa lo getta nello sconforto totale, e si ritrova anche senza il conforto della moglie Doris (Gloria Guida) che, accusandolo di pensare solo al lavoro, parte per l'India.
Lorenzo deve pensare anche ai suoi quattro figli: Renato (Davide Silvestri), innamorato di Krishna (Elisabetta Canalis), la cameriera di un ristorante indiano. Giorgia (Lucrezia Piaggio) è la principessa di casa che veste firmata, sempre pettinata e attenta al bon ton; il contrario della sorella Camilla (Nina Torresi), una zingara con modi da maschiaccio e con la passione per la boxe.
Pippo (Lorenzo Vavassori) è il minore, l'Archimede di famiglia, amante di qualsiasi invenzione tecnologica.
Il cast maschile principale:
Lorenzo – Massimo Boldi: capofamiglia e capomastro, uomo all'antica, di sani principi, tutto casa e lavoro, borbotta e sbotta ma darebbe l'anima per la sua famiglia.
Claudio – Enzo Salvi: fratello minore di Lorenzo, soffre della sindrome da ragazzo di bottega e sogna l'eterno riscatto nei confronti dei familiari, ma si imbarca continuamente in imprese e affari sbagliati.
Angelo – Massimo Ciavarro: gestisce la palestra del Centro Commerciale, spensierato, giocherellone, ama le donne e inizia una relazione extraconiugale con Teresa, di cui però si innamora sul serio.
Renato – Davide Silvestri: è il primogenito di Lorenzo, l'erede designato al banco dei salumi, ma sogna una vita diversa, nascondendo la verità ai genitori a suon di bugie. Finché incontra l'amore della sua vita: Krishna.
Pippo – Lorenzo Vavassori: solitario, intelligente, equilibrato, si tiene lontano dai contrasti familiari alla ricerca della realizzazione personale, senza mai staccare gli occhi dal monitor del suo pc.
Nonno Pericle – Paolo Ferrari: burbero, critico, scontroso, è andato a vivere in campagna per allontanarsi dal caos familiare, in realtà vigila su figli e nipoti e resta il punto di riferimento costante per tutti.
Raffaello – Alessandro Sampaoli: responsabile del marketing, organizza gli eventi che cadenzano la vita del Centro, in realtà mira a diventare direttore amministrativo e trova Claudio sulla sua strada.
Louis e Jean – I Fichi d'India: parrucchieri di talento, ma stravaganti e pasticcioni.
Lo staff della security – I Turbolenti: dovrebbero vigilare perchè tutto fili liscio, ma in realtà combinano solo guai.
Primo – Charlie Gnocchi: è la voce del Centro, lo speaker che annuncia comunicati ed eventi ai visitatori.
Luca – Valerio Morigi: è meccanico e maneggia auto di lusso. Ha una doppia relazione con Camilla e Giorgia.
Paolo – David Sebasti: presidente e proprietario del Centro Commerciale
Michele – Paolo Migone: ex avvocato di fama, è senza fissa dimora e staziona all'esterno del Centro Commerciale.
Il cast femminile principale:
Teresa – Barbara De Rossi: sorella, zia, chioccia, è il centro della famiglia, a cui dedica tutte le energie, sacrificando la propria vita privata e finendo per innamorarsi sempre degli uomini sbagliati.
Doris – Gloria Guida: dopo una vita al fianco di Lorenzo, parte per un viaggio in India dove esaudisce il sogno di aiutare i bambini bisognosi e rimanda il ritorno a casa stimolando il marito a crescere.
Giorgia – Lucrezia Piaggio: per lei la forma è sostanza, curatissima nel suo aspetto fisico, maniaca delle buone maniere, tende ad emanciparsi e a trovare un principe azzurro all'altezza delle sue aspirazioni.
Camilla – Nina Torresi: è un maschiaccio, dentro e fuori. Dopo aver visto Million Dollar Baby, ha scelto la boxe come sport preferito e filosofia di vita e vive in continuo conflitto con la sorella.
La Contessa – Gisella Sofio: ex padrona di casa dei Benvenuti, ora semplice vicina, è una nobile decaduta che vive al di sopra della sue possibilità e trova sempre il modo di scroccare un pasto.
Elvira – Gea Lionello: direttrice del Centro, severa e decisionista, vive imprigionata nel personaggio della donna di potere, schiava essa stessa del proprio ruolo e delle proprie responsabilità.
Krishna – Elisabetta Canalis: di madre italiana e padre indiano, lavora come cameriera in un ristorante etnico del Centro, scombinata e pasticciona, fatica a tenere le fila del suo lavoro e della sua vita privata.
Chiara – Elisabetta Gregoraci: edicolante del Centro Commerciale, corteggiata da tutti gli uomini, esperta di oroscopo, dispensa consigli amorosi ma è alla ricerca lei stessa dell'uomo della sua vita.
Angela – Eleonora Gaggioli: moglie di Angelo, consulente legale della direttrice, è divisa tra un marito infedele ed un'amica che la trascina in affari illeciti.
Maria e Grazia – Valeria Graci e Manuela Boldi: dal banco del bar del Centro, osservano e spettegolano su tutti, ma soprattutto bisticciano tra loro, in realtà non possono fare a meno l'una dell'altra.