Cambio programmazione Rai, nuovamente in onda la soap amata dal pubblico: quale
Buone notizie per i fan della nota soap opera targata Rai: la programmazione cambia e a breve tornerà di nuovo in onda. Ecco quando accadrà.
di Amanda Merli / 01.09.2023
Novità a Viale Mazzini: la programmazione Rai cambia e torna in onda una delle soap opera più amate dai telespettatori della tv pubblica. Da tempo i fan ne attendevano il ritorno, e ora dovranno attendere ancora solo qualche giorno. Come per tanti altri prodotti Rai, la fiction si è fermata in primavera per poter mettere a punto la produzione dell’ottava stagione, le cui riprese sono iniziate il 29 maggio scorso. Ora, la soap è pronta a tornare, ed essendo uno dei programmi di punta dell’azienda, è naturale che la Rai volesse mandarla in onda il prima possibile. Così sarà, visto che sarà tra i primi ad essere trasmessi nella stagione che a breve prenderà il via. Una bella notizia per i tanti che l’aspettavano con molta impazienza.
Programmazione Rai, cambio a breve: torna in onda la soap opera più amata
Dopo mesi di “astinenza“, i telespettatori di Rai 1 potranno assistere finalmente ai nuovi episodi della soap opera Il Paradiso delle Signore, arrivata all’ottava stagione, le cui puntate andranno in onda a partire dal prossimo 4 settembre. La fiction con Alessandro Tersigni prenderà il posto di Sei Sorelle, la soap opera che l’aveva sostituita durante la pausa estiva.
Il Paradiso partirà quindi settimana prossima, e manderà per una settimana in replica gli episodi conclusivi della scorsa stagione. Un modo, se vogliamo, di riannodare i fili della narrazione lasciata in sospeso a maggio scorso. A partire poi dall’11 settembre, prenderanno il via gli episodi inediti, filmati quest’estate negli studi di posa Videa di Roma.
Gli spettatori potranno così seguire di nuovo le vicende non solo di Vittorio, alle prese con l’apertura di un nuovo negozio di abiti proprio di fronte al grande magazzino e il rapporto particolare e ambiguo con Matilde, ma anche a quelle di Marcello e Adelaide, travolti sempre più dalla passione. Non solo, ma come da alcune anticipazioni, in città arriverà un nuovo contabile che potrebbe dare non poco filo da torcere a Vittorio.
Insomma, tante novità attendono gli spettatori della soap opera interamente prodotta in Italia, e che dalla messa in onda ha appassionato grazie alla sua trama avvincente e ricca di colpi di scena. Un successo su cui conta molto la Rai, che ha deciso di trasmetterla di nuovo non appena le è stato possibile farlo.
Il Paradiso delle Signore, da miniserie tv ad appuntamento quotidiano Rai
In onda dal 2015, inizialmente Il Paradiso delle Signore aveva la struttura da tipica serie tv, con la messa in onda una volta alla settimana in prima serata, una programmazione andata avanti in questo modo fino al 2018, quando si è deciso di trasmetterla nel nuovo formato da soap opera, giornalmente. Una scelta che si è rivelata azzeccata, grazie anche all’introduzione di nuovi personaggi.
La soap narra le storie sentimentali e personali di dipendenti e dirigenti di un grande magazzino di Milano, il cui nome dà il titolo alla fiction, negli anni Cinquanta e soprattutto Sessanta, quelli del boom economico del nostro Paese. Fatto curioso: effettivamente nel capoluogo meneghino, ai tempi, esistette davvero un negozio con lo stesso nome.
Il Paradiso delle Signore segue un arco temporale ben preciso, che corrisponde circa ad un anno a stagione: la prima serie è stata ambientata nel 1956, mentre la settima nel 1963. Quella che andrà in onda a settembre vedrà la trama svolgersi invece nel 1964. Un’ambientazione resa affascinante anche grazie al lavoro di costumisti e scenografi, che ben sono riusciti a riprodurre l’atmosfera di quegli anni. Appuntamento, quindi, al prossimo 4 settembre!