Si sono concluse le riprese a Roma del film tv Rai 'Califano' per la regia di Alessandro Angelini e con Leo Gassmann nei panni di Franco Califano.
E’ stata annunciata la fine delle riprese in questi giorni a Roma delle riprese del film tv Rai “Califano” per la regia di Alessandro Angelini da una sceneggiatura di Guido Iuculano insieme a Isabella Aguilar, con Leo Gassmann nel ruolo da protagonista: veste i panni di Franco Califano. Le riprese si sono svolte a Roma per cinque settimane. La produzione del film, tratto dal libro “Senza manette” (biografia ufficiale scritta dallo stesso Franco Califano) edito da Mondadori, è stata curata da Marco Belardi per la Greenboo Production, una società del Gruppo Banijay, in collaborazione con Rai Fiction.
Il film ripercorre la vita del “Califfo“, qui interpretato da Leo Gassmann, che per la realizzazione del film ha inciso alcune delle canzoni più famose dell’artista venuto a mancare il 30 marzo 2013, le quali sono state riarrangiate e interpretate insieme al gruppo di musicisti storici di Califano.
Riguardo al suo primo ruolo come attore, Leo Gassmann ha dichiarato:
“È stato molto difficile interpretare il ruolo di Franco Califano e sono molto onorato e fiero di aver raccontato questa storia perché darà la possibilità di vedere Franco da un altro punto di vista e non solo come un cantautore con una vita frenetica. Verrà raccontata la storia di un uomo con le sue fragilità ma soprattutto un uomo con un grande cuore che ha saputo affrontare molteplici sfide”.
Leo Gassmann è il figlio dell’attore Alessandro Gassmann e dell’attrice Sabrina Knaflitz e nipote degli attori Vittorio Gassmann e Juliette Mayniel, è un cantautore italiano che si è fatto conoscere al grande pubblico grazie alla sua partecipazione alla dodicesima edizione di X Factor. La sua fama è poi cresciuta grazie alla vittoria nella categoria Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2020. L’artista si è poi presentato nella categoria Campioni al Festival di Sanremo 2023. Più di recente, per la serie Un Professore 2, Leo ha firmato il brano originale ‘Dammi un bacio Ja’. La sua interpretazione del cantautore romano Franco Califano nel film di Alessandro Angelini è il suo primo ruolo in un film.
Oltre a Leo Gassmann nel ruolo principale, il cast del film Califano include anche Valeria Bono, Jacopo Dragonetti, Angelica Cinquantini, Andrea Ceravolo e Giampiero De Concilio.
Per la sinossi completa del film vi rimandiamo alla scheda di Califano.
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…