Oggi, 18 settembre, facciamo gli auguri a James Marsden, un attore che ci fa compagnia da anni tra commedie, drammi, cinecomics e film per tutta la famiglia.
James Marsden è nato il 18 Settembre del 1973 a Stillwater, in Oklahoma, in una famiglia numerosa (ha due sorelle e due fratelli) anche se i suoi genitori hanno divorziato quando James aveva nove anni; all’università Marsden aveva iniziato a studiare giornalismo, ma ha lasciato i corsi dopo un anno e mezzo per trasferirsi a Los Angeles e dedicarsi alla recitazione a tempo pieno. Da allora, anche se finora non ha raggiunto lo status di mega star di Hollywood come alcuni suoi colleghi, James Marsden si è costruito una carriera davvero eclettica, spaziando tra i generi, che sicuramente gli ha permesso di avere un pubblico trasversale e che ha reso il suo volto riconoscibile a spettatori di tutte le età.
Come tanti giovani attori alle prime armi, ha iniziato la sua carriera con apparizioni in varie serie tv, da La Tata (1993) a Blossom-Le avventure di una teenager (1995), da Cinque in famiglia (1995) a Il tocco di un angelo (1995). Sempre sul piccolo schermo ottiene un ruolo più consistente con Papà Noè (1996-1997), in cui interpreta uno dei figli adottivi del veterinario protagonista della serie.
Al cinema invece, dopo il debutto nella commedia No dessert, dad, til you mow the lawn (1994), inedita da noi, ottiene ruoli in film come il thriller drammatico Ricercati vivi o morti (1996) e l’horror antologico Campfire Tales-I racconti del terrore (1996), per poi recitare in film diretti principalmente a un pubblico giovane, come l’horror sci-fi Generazione perfetta (1998) con Katie Holmes, Gossip (2000), thriller psicologico con Kate Hudson, Lena Headey e Norman Reedus, e la teen comedy Le insolite sospette (2001) con Mena Suvari.
James Marsden acquisisce più notorietà quando viene scelto per interpretare Scott Summers, alias Ciclope, nel film X-Men (2000), tratto dall’omonima saga a fumetti della Marvel; il film è un grande successo e gli viene attribuito il merito di aver contribuito alla successiva rinascita dei comic movies, dopo un periodo non fortunatissimo a livello cinematografico. Il suo personaggio, coinvolto in un triangolo sentimentale con Jean Grey/Fenice e Logan/Wolverine, è presente anche nei sequel, ma si sceglie di privilegiare altri attori e personaggi nella saga, concedendo più screen time alle loro vicende a discapito del ruolo di James, che ritorna dunque anche nei successivi X-Men 2 (2003) e X-Men-Conflitto finale (2006), oltre a fare un cameo in X-Men-Giorni di un futuro passato (2014). La saga dei mutanti non è comunque l’unico incontro di Marsden con i supereroi cinematografici, dato che è anche nel cast di Superman returns (2006), ancora una volta coinvolto in un triangolo amoroso, dato che si trova a lottare per l’amore di Lois Lane nientemeno che con Superman in persona.
Il suo aspetto attraente e il fascino da bravo ragazzo lo hanno naturalmente reso una scelta adatta per ruoli in film sentimentali e commedie romantiche; lo ricordiamo, ad esempio, in due titoli tratti da romanzi dello scrittore Nicholas Sparks, l’autore per eccellenza di storie d’amore, generalmente strappalacrime: il primo è Le pagine della nostra vita (2004), in cui il personaggio di Marsden si contende con Ryan Gosling l’amore di Rachel McAdams, film che ottiene un grande successo di pubblico, specialmente in patria, diventando da allora un vero e proprio cult del genere; il secondo titolo è il meno noto The best of me-Il meglio di me (2014), dramma romantico interpretato con Michelle Monaghan.
Inoltre James recita anche in film come 27 volte in bianco (2008), commedia romantica con Katherine Heigl, The wedding party (2012) con Kirsten Dunst, Accidental love (2015) con Jessica Biel e Jake Gyllenhaal, The female brain-Donne vs. uomini (2017) di e con Whitney Cummings.
Oltre a coltivare il versante romantico, l’attore ama anche apparire in film comici dove mostra il suo lato più autoironico: la road comedy Sex movie in 4D (2008), le black comedies Il funerale è servito (2010), remake dell’inglese Funeral party, e Small apartments (2012), il sequel Anchorman 2-Fotti la notizia (2013), con protagonista Will Ferrell, Una notte in giallo (2014) con Elizabeth Banks, The D Train-Una notte da matricole (2015) con Jack Black, Affare fatto (2015) con Vince Vaughn.
Marsden è anche un volto noto dei film per famiglie: è nel cast di Come d’incanto (2007), al fianco di Amy Adams e Patrick Dempsey, la fiaba disneyana dall’enorme successo, in cui interpreta il dolce e un po’ impacciato principe Edward, diventato poi il sovrano di Andalasia nel sequel, Come per disincanto- E vissero infelici e scontenti (2022), che a differenza del predecessore è uscito direttamente in home video, e ha raccolto anche meno consensi del primo capitolo. Marsden è anche fra gli interpreti di Hop (2011), un altro film che mescola live action e animazione, ed è dedicato alle vicende del Coniglietto Pasquale; fra i suoi ruoli più recenti, ricordiamo anche quello dello sceriffo Tom Wachowski in Sonic- il film (2020) e Sonic- il film 2 (2022), basati sui popolari videogiochi Sonic the Hedgehog che seguono le avventure del porcospino blu dalla velocità supersonica.
Inoltre James ha prestato la voce, nel doppiaggio originale, anche al pastore tedesco Diggs di Cani & gatti-La vendetta di Kitty (2010), a Tim Templeton in Baby boss 2-Affari di famiglia (2021), e a My little pony-Una nuova generazione (2021).
Non manca, nella carriera di James Marsden, anche qualche titolo più cupo e drammatico, come il gangster-movie L’infiltrato-10th and Wolf (2006), o il thriller di fantascienza The Box (2009) con Cameron Diaz, l’action thriller Straw dogs (2011), remake di Cane di paglia (1971), il dramma storico The Butler-Un maggiordomo alla Casa Bianca (2013) di Lee Daniels, (nel ruolo del Presidente degli Stati Uniti John F. Kennedy), il thriller The Loft (2014), remake di un omonimo film belga di qualche anno prima, l’action thriller-horror Il labirinto del grizzly (2015) e dal dramma politico Attacco alla verità-Shock and awe (2017); ha interpretato anche l’attore Burt Reynolds in C’era una volta a Hollywood (2019) di Quentin Tarantino, ma la sua partecipazione è visibile solo nell’Extended cut del film.
La tv ha avuto un ruolo importante nella carriera di James Marsden: è stato scritturato nella quinta e ultima stagione della serie Ally McBeal (2001-02), anche se all’epoca il suo personaggio, rivelatosi meno popolare del previsto tra i fan dello show, ha avuto così una partecipazione limitata; è andata meglio con 30 Rock (2012-13), la sit-com creata e interpretata dalla notissima comica televisiva Tina Fey, in cui lui interpretava il suo fidanzato Criss Chros, introdotto nella sesta stagione. Uno dei suoi ruoli più noti sul piccolo schermo è quello del cowboy-androide Teddy Flood nella serie distopica Westworld (2016-22), ispirata al film Il mondo dei robot (1973) di Michael Crichton: il suo personaggio, centrale nelle prime due stagioni, è stato assente nella terza per poi ritornare nella quarta e ultima, dato che la serie è stata poi cancellata prima della sua prevista conclusione.
James ha interpretato poi la black comedy Amiche per la morte-Dead to me (2019-22), con il doppio ruolo di due fratelli gemelli, la miniserie Mrs. America (2020), con protagonista Cate Blanchett, in cui si racconta la nascita del movimento femminista negli anni ’70 e in cui lui ha il ruolo del politico repubblicano Phil Crane, e la miniserie The Stand (2020-21), fanta-thriller apocalittico tratto da L’ombra dello scorpione di Stephen King.
L’ultimo successo televisivo per Marsden è la sit-com Il giurato-Jury Duty (2023), in cui interpreta una versione fittizia e sopra le righe di se stesso, un attore chiamato a fare da membro di una giuria durante un processo, per cui è stato anche candidato a un Emmy Award.
Oltre a tornare nel terzo capitolo di Sonic The Hedgehog, attualmente in produzione e previsto per il 2024, presterà la voce anche al film tratto dalla serie d’animazione PAW Patrol: Il super film. È anche nel cast di Knox goes away, appena presentato in anteprima al Toronto International Film Festival, diretto dall’attore Michael Keaton che ne è anche il protagonista, al fianco di Al Pacino e Marcia Gay Harden: si tratta di un thriller in cui un assassino a contratto deve cercare di salvare la vita a suo figlio, da cui si era allontanato tempo prima. Inoltre, interpreterà il realmente esistito Jack LaLanne, guru del fitness e speaker motivazionale, bodybuilder e presentatore televisivo, nel film Unfrosted: The Pop-Tart Story, diretto da Jerry Seinfeld.
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…