Bugiardo Seriale di Olivier Baroux, estratto poster
Bugiardo Seriale di Olivier Baroux, estratto poster

Bugiardo Seriale, cosa accadrebbe se le bugie prendessero vita?


Cosa accadrebbe se le bugie prendessero vita? Esplora questa possibilità il film 'Bugiardo Seriale' di Oliever Baroux, una commedia francese incentrata su un uomo che deve fare i conti con la realtà delle bugie da lui dette.

La cinematografia europea è molto viva e oltre i film italiani, grazie all’iniziativa Cinema Revolution 2023, per tutta l’estate, dall’11 settembre fino al 21 settembre 2023, anche tutte le pellicole europee avranno il costo di 3.50 euro. Tra queste rientra anche Bugiardo Seriale, una nuova commedia francese disponibile nei cinema a partire da giovedì 31 agosto 2023.

Bugiardo seriale, la nuova commedia francese diretta da Olivier Baroux

Il film Bugiardo Seriale, diretto da Olivier Baroux, è basato sul film  Menteur, diretto da Émile Gaudreault e racconta la storia di Jérôme, un uomo che dice continuamente bugie a tal punto che i suoi amici e la sua famiglia non ne possono più e cercano in tutti i modi di fargli cambiare atteggiamento senza riuscirci. Così, Jérôme continua a mentire finché un giorno non viene colpito da una maledizione divina per la quale tutte le sue bugie diventano vere e per lui inizia un vero e proprio incubo.

Secondo il regista, Bugiardo serale è la pellicola perfetta che tutta la famiglia dovrebbe vedere al cinema per via del fatto che racconta come ognuno di noi voglia fuggire dalla realtà e dalla quotidianità di tutti i giorni inventandosi qualcosa per evitare momenti che non si vogliono vivere. Di motivi ce ne sono parecchi e sembra che il film li esplori tutti. Continuando, il regista ha dichiarato che adattare un film già esistente per lui è stato molto entusiasmante e non voleva fare un copia incolla di quello che era già stato visto ma introdurre nuovi elementi per arrivare assieme alla produzione Gaumont ad una sceneggiatura finale che fosse perfetta per proporla sul grande schermo, grazie alla collaborazione degli attori, e renderla fruibile agli spettatori.

La menzogna è quello che ha spinto Baroux a dirigere la pellicola, in quanto è sempre al centro dei soggetti di alcune commedie cinematografiche ma non ne é mai la protagonista. In questo film, come da lui specificato, si analizza la bugia e i fattori che la scatenano dando anche uno sguardo a quello che potrebbe accadere se questa diventa vera e come potrebbero reagire le persone a cui è stata detta. Inoltre, il regista ha dichiarato di essere incuriosito da questo argomento dopo aver letto su un magazine francese che una società senza bugie non potrebbe esistere e che per ragioni sociali tutti quanti sono costretti a mentire prima o poi.

Bugiardo Seriale di Olivier Baroux - Poster orizzontale
Bugiardo Seriale di Olivier Baroux - Poster orizzontale

Il motivo che spinge il protagonista di Bugiardo Seriale a mentire è per catturare l’attenzione su di sé, lo fa spontaneamente da quando è nato e per lui dire qualcosa di epico lo fa sentire importante perché attira su di sé ammirazione da parte di alcune persone che lo vogliono ascoltare. Nel film, il bugiardo non viene descritto come un mitomane o un deviato ma come un personaggio furbo che può essere facilmente perdonato e che si rende conto che mentire potrebbe scatenare davvero reazioni impreviste.

Nei panni del protagonista troviamo l’attore Tarek Boudali, che si è dimostrato entusiasta di prendere parte al film e questo ha consentito che il suo personaggio gli fosse cucito addosso un po’ come accaduto con Artus, co-protagonista della commedia francese che ricordiamo sarà disponibile nelle sale cinematografiche a partire dal 31 agosto 2023.

Bugiardo Seriale
Impostazioni privacy