Bruno Barbieri – 4 Hotel, 4a edizione
Otto le puntate della quarta edizione di Bruno Barbieri - 4 Hotel: Venezia, Toscana, Alto Adige, Milano, Lecce, Maremma, Abruzzo, Basilicata. Novità la quinta categoria di giudizio: la colazione.
di Redazione / 12.01.2022
Dal 13 maggio al 8 luglio 2021 in prima visione assoluta su Sky Uno, e disponibile on demand, visibile su Sky Go e in streaming su NOW, e dal 12 gennaio 2022 in prima visione in chiaro su TV8, la quarta edizione di Bruno Barbieri – 4 Hotel in cui lo chef stellato Bruno Barbieri, esperto di hotellerie che sa essere un cliente estremamente esigente, conduce la gara tra i proprietari di quattro dei migliori hotel di un luogo, che si sfidano per offrire allo Chef e agli altri albergatori un soggiorno indimenticabile, fra servizi personalizzabili e atmosfere ricercate e ed esclusive. Otto le puntate di questa quarta edizione: Venezia, Toscana, Alto Adige, Milano, Lecce, Maremma, Abruzzo, Basilicata.
Colleghi e avversari allo stesso tempo – guidati da Bruno Barbieri – i concorrenti trascorrono un giorno e una notte nei reciproci alberghi. Fatto il check-in, per ciascun hotel lo Chef stellato sperimenta in prima persona l'accoglienza, lo stile, la pulizia, i servizi degli hotel e più in generale l'ospitalità di ogni albergatore. Il giorno dopo, a colazione, dopo il check-out, i concorrenti si giudicano l'un l'altro. Per ognuno, un voto da 1 a 10 su 5 categorie: location, camera, servizi, prezzo e (novità) colazione.
Viaggiatore del mondo, con il suo stile ricercato ed elegante Bruno è il conduttore, accompagnatore, osservatore e giudice della gara. Un po' per lavoro e un po' per assecondare la sua passione per i viaggi, lo Chef ha viaggiato tantissimo, così da diventare un maestro indiscusso dell'arte dell'accoglienza alberghiera. Ironico e pungente, racconterà la sfida e mette i proprietari di fronte a imprevisti per valutarne la capacità di problem solving e l'attenzione al cliente. Con i suoi voti, alla fine di ciascun episodio potrà confermare o rivoluzionare il verdetto risultante dai voti dei 4 protagonisti di puntata. Uno solo degli albergatori concorrenti si aggiudica così un contributo economico da reinvestire nella propria azienda.
Importante, tutte le puntate di questa quarta edizione di Bruno Barbieri – 4 Hotel sono state registrate nel pieno del rispetto della normativa relativa alle misure di contenimento del contagio da Sars-COV-2 nei luoghi di lavoro e delle direttive previste dal protocollo condiviso per la tutela dei lavoratori del settore cine-audiovisivo del 07/07/2020.
Bruno Barbieri – 4 Hotel | 4a edizione | Venezia
Nel corso della prima puntata, in onda in prima visione assoluta il 13 maggio 2021 su Sky Uno e in prima visione in chiaro il 12 gennaio 2022 su TV8, Bruno Barbieri fa tappa a Venezia, la città più iconica del mondo coi suoi ponti, la sua laguna, la sua storia millenaria e il suo inconfondibile romanticismo diffuso e percepibile in ogni calle. A gareggiare ci saranno "Ca' dei Conti" di Marco, il direttore; "Carnival Palace", diretto da Matteo; "Palazzo Barbarigo", con la proprietaria Nicoletta; e "Savoia & Jolanda", con il suo direttore Jacopo.
"Ca' dei Conti": è una struttura a 4 stelle in pieno centro storico, a due passi da San Marco ma lontano dai rumori delle folle dei turisti. Il suo stile è il tipico barocco veneziano, quello che ogni turista si aspetta da Venezia. Nel '700 la struttura è stata un orfanatrofio, poi abbandonata per molti anni; solo nel 2001 è stata trasformata in un hotel, di cui Marco è il direttore.
"Carnival Palace": è un moderno hotel, aperto da pochi anni, che si trova nel popolare quartiere di Cannaregio e si affaccia direttamente sul canale. Ha uno stile moderno e ricercato con un bellissimo giardino perfetto per il relax, uno dei pochissimi a Venezia. Matteo è il suo direttore ed è sicuro che la sua struttura offra un'ottima alternativa a chiunque voglia vivere un'esperienza lontana dalle folle di turisti.
"Palazzo Barbarigo": è una struttura di pregio che si affaccia direttamente sul Canal Grande, edificata nel '500 dalla famiglia del doge Barbarigo. Circa 100 anni fa la struttura è stata acquistata dalla famiglia di Nicoletta, che nel 1920 ha affittato un piano a Gabriele D'Annunzio. Nicoletta, con un passato da commercialista, ha deciso di prendere le redini dell'hotel e lo ha ristrutturato in stile Art Déco con colori molto scuri, decisamente una novità per Venezia.
"Savoia & Jolanda": questo hotel storico si trova in una posizione invidiabile, sulla riva degli Schiavoni, a due passi da San Marco. Il suo nome viene dalla principessa Margherita di Savoia e sua sorella Jolanda che spesso alloggiavano proprio lì. Jacopo, il suo direttore, viene da una famiglia di albergatori ed è molto sicuro della sua struttura e della sua professionalità.
Il tavolo del confronto finale è stato registrato presso lo storico palazzo veneziano di Ca' Vendramin Calergi.
Bruno Barbieri – 4 Hotel | 4a edizione | Toscana
Dopo la puntata di esordio a Venezia, la seconda puntata di Bruno Barbieri – 4 Hotel ha il tema di "C'era una volta – strutture alberghiere nelle dimore storiche" ed è ambientato in Toscana. Va in onda in prima visione assoluta giovedì 20 maggio, alle ore 21.15, su Sky Uno. A gareggiare: "Torre dei Belforti" di Luca; "Locanda dei Logi" di Alessio; "Castello di Tornano" di Patrizia; e, infine, "Villa Le Fontanelle" di Luisella.
"Torre dei Belforti": è una ex torre di avvistamento alta 28 metri a Montecatini Val di Cecina, in provincia di Pisa. Fu costruita nella prima metà del XIV secolo dalla famiglia Belforti di Volterra. Luca, ex giornalista, ha deciso di cambiare vita nel 2013, trasferendosi qui da Roma con la sua famiglia e trasformando la torre in un Bed & Breakfast, a conduzione familiare, con 3 camere e una "dépendance", un appartamento da 6 posti letto nel centro del borgo.
"Locanda dei Logi": è una ex canonica del 1100 tra le colline di San Gimignano trasformata in agriturismo nel 2018. In origine la struttura era utilizzata per l'azienda vinicola della famiglia di Alessio, che poi ha deciso di ricavarne una struttura alberghiera di 6 suites dall'arredamento di design molto ricercato. Proprio per il suo passato di produttore vinicolo non poteva mancare un'enoteca.
"Castello di Tornano": sorge a Gaiole in Chianti ed è un castello dell'XI secolo ricco di storia: trovandosi tra Firenze e Siena, fu a lungo conteso dai Guelfi e i Ghibellini. La struttura è sempre stata di proprietà della famiglia di Patrizia, trasformata in agriturismo di lusso dal 2000 e gestito da Patrizia e le sue sorelle. C'è una splendida piscina e 10 suites ognuna con un nome storico.
"Villa Le Fontanelle": è una villa medicea che nel '400 venne donata da Cosimo de' Medici al filosofo Marsilio Ficino. Nell'800 venne ristrutturata da un architetto inglese secondo uno stile romantico e neogotico. Si trova sulla collina di Careggi dove si vede una bellissima vista di Firenze. La villa è stata acquistata da Luisella come casa per abitarci, ma poi con la figlia ha deciso di creare un Bed & Breakfast di lusso. Luisella, che ha anche un negozio di antiquariato francese, ha personalmente arredato con gusto le 6 camere della villa.
Il tavolo del confronto finale è stato registrato presso il Castello di Oliveto, a Castelfiorentino (Firenze).
Bruno Barbieri – 4 Hotel | 4a edizione | Milano
Dopo aver fatto tappa a Venezia, in Toscana e in Alto Adige, le sfide tra gli albergatori d'Italia, guidate da Bruno Barbieri, arrivano a Milano. La puntata in onda in prima visione assoluta giovedì 10 giugno 2021 su Sky Uno è ambientata nella cosmopolita metropoli lombarda, vissuta però da chi sceglie di viaggiare con una filosofia "Low budget". Negli ultimi anni Milano, la città più europea e moderna d'Italia, è diventata meta di influencer, business men, ricchissimi sceicchi, che arrivano da tutto il mondo per salutare la "Madonnina". Il capoluogo lombardo ha saputo adattarsi a un turismo per tutte le tasche. Tra hotel lussuosi da mille e una notte si sono fatti spazio ostelli, foresterie, guest house, capsule hotel e B&B con prezzi sotto i 100 euro alla portata di tutti. Strutture molto diverse tra loro che hanno fatto dell'ospitalità low budget una vera bandiera. I quartieri milanesi di Porta Romana, Stazione Centrale, Porta Venezia e Porta Volta fanno da sfondo alla quarta puntata. A gareggiare ci sono: "Un posto a Milano" di Nicola; "Grand hostel Coconut" di Claudio; "Ostelzzz" di Fabietto; "La Favia" di Fabio.
"Un posto a Milano": è una foresteria polifunzionale ricavata da una ex cascina del '700 nel centro storico di Milano. Sembra essere in aperta campagna, ma in realtà si trova a sole 2 fermate di metro dal Duomo. È un'oasi di pace in mezzo al cemento metropolitano in cui si ha la sensazione di vivere in un'altra epoca. Oggi ospita 4 camere, molto spartane e caratteristiche, un ristorante, una falegnameria, una fioreria, un'agenzia viaggi e a volte il mercatino biologico. Nicola è lo chef del ristorante e l'anima creativa della foresteria.
"Grand hostel Coconut": è un ostello della gioventù con 25 posti letto, a due passi dalla stazione Centrale. Dispone di 2 dormitori, una camera privata e un bel giardino nel retro, proprio come le case inglesi. L'arredamento, in stile vittoriano, è curato nei minimi particolari ed è composto essenzialmente da mobili antichi e di recupero. Claudio, il proprietario, ha sempre viaggiato in ostelli di tutto il mondo e conosce perfettamente il concetto di accoglienza. Pensa che convivialità e una calda accoglienza siano gli ingredienti principali per gestire un ostello.
"Ostelzzz": è un progetto di 'smart hospitality', nel quartiere di Porta Venezia, il primo capsule hotel in Italia creato sul modello di quelli asiatici. Il check-in è completamente automatizzato e si accede tramite codice o impronta digitale. Ogni letto all'interno della camerata si trova in una capsula, così da garantire la massima riservatezza. Ci sono 100 posti letto e 4 tipi di cabine: standard, economy, deluxe e le doppie deluxe. Fabietto, il general manager, crede molto nel suo progetto e dice di puntare essenzialmente ad una clientela giovane 3.0.
"La Favia": è una guest house situata in un palazzo di fine Ottocento nella zona di Porta Volta. È composta da 4 camere e una grandissima terrazza per gli ospiti, una vera e propria oasi di pace per sfuggire dalla frenesia di Milano. La struttura è stata ristrutturata da Fabio e dal suo compagno architetto che hanno preso spunto dai loro numerosi viaggi. Fabio, che proviene dal mondo della finanza, ha voluto ricreare un luogo del cuore, con grande attenzione all'eco-sostenibilità. Fabio si dedica anche alla lettura dei tarocchi, un servizio che offre anche ai suoi clienti.
Il tavolo del confronto finale è stato registrato presso l'Apollo Club di Milano.
Bruno Barbieri – 4 Hotel | 4a edizione | Lecce
Nel quinto appuntamento della quarta edizione di Bruno Barbieri – 4 Hotel – in onda in prima visione assoluta giovedì 17 giugno 2021 su Sky e NOW – Lecce ospita la sfida con protagonisti 4 bed&breakfast che tengono alta la bandiera dell'accoglienza salentina, in una puntata dal titolo "Bed in Barocco".
Lecce, nel cuore del Salento, è la culla del barocco pugliese. Per tutta questa esuberante città risplende un solo colore, quello della pietra leccese. Chi arriva da fuori rimane subito affascinato non solo dalle architetture uniche, ma anche dal cibo, dal mare azzurro e dal calore delle persone, tanto da non voler andar più via. Per questo il centro storico ha visto trasformare palazzi, case e antichi magazzini in tante piccole strutture ricettive, oggi al centro della sfida tra i bed&breakfast. A gareggiare in questa puntata sono: "Amatè suite and rooms" di Patrizia; "Palazzo Guido" di Geltrude; "Vico dei Bolognesi per Palazzo Personè" di Francesco; "Mantatelurè" di Marco.
"Amatè suite and rooms": è un piccolo, ma molto accogliente bed&breakfast con 4 camere nel centro storico di Lecce, che si sviluppa intorno a un cortile interno. Lo gestisce Patrizia, leccese doc, ingegnere, ma votata al mondo dell'hotellerie. Lo stile è quello tipico di una casa salentina, ma con una rivisitazione moderna.
"Palazzo Guido": è una dimora storica del 1500 nel cuore della città, dal tocco molto elegante. È appartenuta da sempre alla famiglia di Geltrude che, dopo aver vissuto per lavoro tra Milano e Pisa, ha deciso da qualche anno di dedicarsi completamente alla ricezione nella sua casa natale. Geltrude è convinta di poter offrire ai suoi ospiti un'accoglienza unica e di far riviere le atmosfere del passato in un palazzo nobiliare dal quale ha ricavato 6 suite con spa.
"Vico dei Bolognesi per Palazzo Personè": è un bed&breakfast nel cuore di Lecce, accanto alla Basilica di Santa Croce e all'interno di una sinagoga. Francesco e la sua famiglia, originari di Bologna, si sono negli anni innamorati di Lecce e hanno deciso di aprire prima un bistrot, poi una boutique e, infine, un bed&breakfast con 6 stanze. Francesco, dallo stile molto raffinato e stravagante, ha personalmente curato il design della sua struttura, dove si può acquistare tutto quello che si vede.
"Mantatelurè": è un bed&breakfast di 8 camere situato all'interno di una dimora storica del 1500. È una dimora di charme dal perfetto stile salentino con un bellissimo giardino, dove la calda accoglienza ti avvolge come il suo nome, che in salentino significa 'il mantello del re'. Il suo proprietario Marco, napoletano di origine ma leccese di adozione, lo ha aperto 8 anni fa e afferma di sentirsi più leccese dei leccesi.
Il tavolo del confronto finale è stato registrato presso la Torre del Parco di Lecce.
Bruno Barbieri – 4 Hotel | 4a edizione | Abruzzo
Nel settimo appuntamento della quarta edizione di Bruno Barbieri – 4 Hotel – in onda in prima visione assoluta giovedì 1 luglio 2021 su Sky e NOW – l'Abruzzo ospita la sfida di 4 hotel a conduzione familiare sulla costa dei trabocchi, palafitte autoctone utili per pescare. Questa regione, che si estende lungo il litorale del medio Adriatico compreso tra Ortona e Vasto, capace di ispirare anche Gabriele D'Annunzio, nasconde meraviglie inaspettate. Qui albergatori storici e una nuova generazione di giovani stanno portando avanti un'idea molto precisa: offrire una accoglienza calda, ma soprattutto familiare. A gareggiare ci sono "Borgo Baccile" di Domenico, "La Chiave dei trabocchi" di Francesca, "Le Dimore – Corte Rossetti" di Ersilia, e "Residenza Amblingh" di Raffaella.
"Borgo Baccile" è un "albergo diffuso" a pochi chilometri dal mare, immerso tra i vigneti, vicino a Crecchio, in provincia di Chieti, piccolo borgo medioevale che la leggenda vuole sia stato Capitale d'Italia per un giorno nel 1943. Nel 2018 Domenico ha deciso di ristrutturare il borgo in cui era vissuta da generazioni la sua famiglia, creando 4 appartamenti e 6 camere. Ogni camera porta il nome di un suo antenato. Oggi la struttura è gestita dallo stesso Domenico con la presenza costante della nonna che ancora prepara le sue golosissime torte a colazione.
"La Chiave dei trabocchi" è un hotel 4 stelle di 49 camere a San Vito Chietino, nel cuore della costa dei trabocchi. La struttura, total white, una vera terrazza sul mare, è stata rilevata dalla famiglia di Francesca 6 anni fa e ristrutturata in un design minimal ma con forti elementi rivisitati della tradizione. Francesca lo gestisce insieme alle sue due sorelle.
"Le Dimore – Corte Rossetti" è un bed & breakfast di lusso nel centro storico di Vasto. È un palazzo di fine 800 in stile liberty che si affaccia sulla piazza principale della città. Ersilia, la sua proprietaria, è un'amante dello stile e si è occupata personalmente di arredare le camere nei minimi particolari. Ogni stanza ha il nome di un illustre personaggio abruzzese. Non mancano mai fiori freschi ed essenze profumate. Ersilia ha creato addirittura una fragranza che viene regalata ad ogni ospite.
"Residenza Amblingh" è un bed & breakfast con uno stile molto sobrio, elegante e semplice nel centro storico di Vasto, ricavato da un'antica dimora storica accanto al castello d'Avalos, con una vista mozzafiato sulla marina. Raffaella e suo marito l'hanno ristrutturata 6 anni fa con un impeccabile design e opere d'arte di artisti locali, pur mantenendo elementi storici originali.
Il tavolo del confronto finale è stato registrato presso il Palazzo d'Avalos di Vasto (CH).
Bruno Barbieri – 4 Hotel | 4a edizione | Basilicata
Nell'ottavo e ultimo appuntamento della quarta edizione di Bruno Barbieri – 4 Hotel – in onda in prima visione assoluta giovedì 8 luglio 2021 su Sky e NOW – la Basilicata ospita la sfida di 4 hotel. Sassi o non sassi, questo è il dilemma: quando si pensa alla Basilicata si pensa subito a Matera e ai suoi sassi, ma la Basilicata è tanto altro. In questa fetta di terra, che una volta faceva parte della Magna Grecia, ci sono i paesaggi più vari. In un attimo si passa dalle montagne del nord alle colline materane per arrivare alla piana del Metaponto con le sue spiagge e il suo mare. A gareggiare ci sono "Hotel San Vincenzo" di Rocco, "Borgo San Gaetano" di Gianluigi, "Palazzo del Duca" di Rossana, e "MH Matera" di Claudia.
"Hotel San Vincenzo" è un modernissimo resort 4 stelle sulla costa ionica della Basilicata. In origine era una struttura gestita da suore, poi è stata convertita in un moderno e raffinato hotel di 33 camere, vicinissimo alla meravigliosa spiaggia di Policoro. Ha anche una cappella privata. Rocco, il suo direttore, ha una lunghissima esperienza nel mondo dell'accoglienza, anche all'estero, ed è molto fiero del suo hotel.
"Borgo San Gaetano" è un bed&breakfast nel centro di Bernalda, un paesino in provincia di Matera, famoso anche per essere stato il paese di origine della famiglia del regista Francis Ford Coppola, che a sua volta ha creato un relais di lusso proprio accanto al Borgo San Gaetano. Il Borgo era in origine un frantoio del '700, ristrutturato nei minimi particolari da Gianluigi e sua moglie. Lui, che è un medico, si è trasferito a Bernalda da pochi anni e si dedica a questa occupazione con grande passione.
"Palazzo del Duca" è un Luxury hotel di 9 camere nel centro storico di Matera. È un palazzo storico del XIV secolo nella parte alta di Matera, dove vivevano le famiglie nobili. Si trova in via Muro, una delle vie più panoramiche di Matera, set di numerosi film. Rossana, che lo ha acquistato quando aveva 25 anni, sostiene che nel suo hotel c'è molta "materanità", tanto che lo ha ristrutturato nei minimi particolari cercando di coniugare il design con elementi della tradizione, e lasciando intatte alcune parti, come la sala per la colazione ricavata nella grotta.
MH Matera" è un enorme hotel completamente ristrutturato a 10 km da Matera. Ha 131 camere ed è immerso in un parco di 5 ettari con piscina e campo da tennis. È la soluzione ideale per chi vuole visitare Matera senza soggiornare nel centro storico che a volte può essere scomodo. Numerose sono le attività che permettono di passare una vacanza completa. Claudia lo gestisce insieme alla sua famiglia da 4 anni con caparbietà e amore.
Il tavolo del confronto finale è stato registrato presso il Castello di San Basilio, a Pisticci (Matera).