A+Brian+De+Palma+la+retrospettiva+del+Torino+Film+Festival+35
movieteleit
/brian-de-palma-retrospettiva-torino-film-festival-35/amp/

A Brian De Palma la retrospettiva del Torino Film Festival 35

Al TFF 35 la prima rassegna completa che in Italia viene dedicata al regista statunitense Brian De Palma.

Viene dedicata al regista Brian De Palma la retrospettiva della 35a edizione del Torino Film Festival, in programma dal 24 novembre al 2 dicembre 2017. "Una maniera per (ri)scoprire un autore che ha avuto un'influenza fondamentale sul cinema dei decenni successivi" è la motivazione.

Curata dalla direttrice del Torino Film Festival, Emanuela Martini, la retrospettiva sarà la prima rassegna completa che in Italia viene dedicata al regista statunitense, composta di lungometraggi, cortometraggi, documentari e videoclip in versione originale e sottotitolata.

Brian De Palma è un autore del cinema contemporaneo di cui viene apprezzata la capacità di spaziare tra generi diversi, di riproporre in maniera original le lezioni delle avanguardie degli anni '60 e dei maestri del cinema classico.

Nato nel New Jersey da genitori di origini pugliesi nel 1940, De Palma ha costruito con i suoi film un immaginario cinematografico dove il thriller diventa al tempo stesso pop e dark, con una forte carica di erotismo. Scopritore di talenti, De Palma ha messo per la prima volta davanti alla macchina da presa molte star oggi popolari, giovani protagonisti dei suoi primi film, tra cui si possono citare Robert De Niro poco più che ventenne in Ciao America (1968) e Oggi sposi (1969).

Durante gli anni '60 De Palma realizza il documentario The Responsive Eye (1966) e il lungometraggio Dionisio nel '69 (1969), in cui sperimenta lo split screen. Alla fine degli anni '60 gira Murder à la Mod (1968), Ciao America! (1968, Orso d'Argento al Festival di Berlino) e Hi Mom! (1970). Nel 1970, De Palma si trasferisce dal Greenwich Village di New York a Hollywood, dove realizza Conosci il tuo coniglio (1972) con Orson Welles, seguito dai primi incubi: Le due sorelle (1973) e Obsession – Complesso di colpa (1976).

Nle 1974 realizza Il fantasma del palcoscenico, titolo apprezzato dal pubblico internazionale. Due anni piu' tardi, nel 1976, realizza il primo film ispirato ad un romanzo di Stephen King: Carrie – Lo sguardo di Satana, con gli allora giovani John Travolta e Sissy Spacek. Seguono Fury (1978), Vestito per uccidere (1980), Blow Out (1981), Omicidio a luci rosse (1984), Scarface (1983), Gli intoccabili (1987) e Carlito's Way (1993). E ancora, Mission: Impossible (1996), primo capitolo della saga con Tom Cruise, Femme Fatale (2002), Black Dahlia (2006), Redacted (2007, Leone d'Argento alla Mostra del Cinema di Venezia) e Passion (2012).

Post recenti

  • Archivio

Ballando con le stelle: Bianca Guaccero e Giovanni Pernice, tutto sulla coppia

Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…

2 settimane fa
  • SerieTV

Il film perfetto per l’8 dicembre: cosa guardare al cinema o su Netflix?

Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…

2 settimane fa
  • Personaggi

Dramma Belen Rodriguez: “è in gravi condizioni”

Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…

2 settimane fa
  • Televisione

Le scelte sorprendenti di Carlo Conti per Sanremo: ecco cosa ha in mente

Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…

2 settimane fa
  • Personaggi

Perché Piersilvio non ha mai chiesto a Silvia di sposarlo? Il mistero continua

Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…

2 settimane fa
  • Televisione

Tensione a Belve: l’abbandono improvviso di un grande ospite

Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…

2 settimane fa