Brexit: primo trailer con Benedict Cumberbatch
Rilasciato il primo trailer di Brexit, il film di HBO che vede l'attore britannico Benedict Cumberbatch nel ruolo di protagonista Dominic Cummings.
di Erika Pomella / 15.12.2018
E' stato rilasciato il primo trailer di Brexit, il film di HBO che vede l'attore britannico Benedict Cumberbatch nel ruolo di protagonista. Brexit è un progetto internazionale che vede la partecipazione di grandi studi come BBC, Channel 4 e House Productions. Come si può facilmente intuire dal titolo, Brexit racconta l'ascesa dell'uomo dietro una delle manovre politiche più controverse della storia europea degli ultimi anni: l'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea. D'altra parte la parola stessa – Brexit – non è altro che la crasi tra le due parole Britain Exit.
Il film è diretto da Toby Haines, mentre la sceneggiatura è stata affidata a James Graham, che ritorna anche nei panni di produttore esecutivo, insieme a Juliette Howell, Tessa Ross e Lynn Horsford. Il film, che debutterà su HBO il prossimo 19 Gennaio, sembra – almeno stando a quanto viene mostrato dal trailer – non voler in alcun modo indorare la pillola, lasciando il messaggio che il movimento della Brexit sia stato costruito su una montagna di bugie e frasi consolatorie dette agli elettori britannici, che si sono lasciati guidare dalla paura xenofoba nel prendere una decisione che potrebbe avere ripercussioni gravi sulle prossime generazioni.
Ed è la stessa HBO a parlare di Brexit in tono duro in un comunicato stampa che recita:
Il risultato del referendum sulla Brexit nel 2016 ha causato un terremoto politico che ha devastato l'establishment inglese, altrimenti stabile, e ha causato tremori politici in tutto il mondo.
Riguardo il film Brexit, HBO continua:
Benedict Cumberbatch interpreta Dominic Cummings, che è stato il leader della campagna elettorale votata al lasciare l'Europa. Rory Kinnear, invece, interpreta Craig Oliber, direttore delle comunicazioni del primo ministro Cameron e responsabile della campagna opposta, quella del Remain. Questo sarà un film provocatorio, che viaggerà dietro le quinte, ponendo l'accento sulle personalità, le strategie e le diatribe delle due campagne Leave e Remain. Le tattiche utilizzate dalla campagna che mirava a uscire dall'Unione Europea hanno influenzato una parte di elettorato storicamente sempre silenzioso e che ha finito con il decidere l'esito del referendum, insieme alle future elezioni di tutto il mondo.
Comunque, qui sotto, trovate il trailer di Brexit: