“The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 1” si prende con successo il titolo di campione del box-office nordamericano, incassando circa 139.500 mila dollari sul suo week-end di debutto. Anche se è chiamato il quinto miglior weekend d’apertura di tutti i tempi, il film non poteva battere il record di 142,8 dollari di “Twilight Saga : New Moon“, che è uscito nelle sale degli Stati Uniti nello stesso fine settimana due anni fa.
Il presidente della Summit Entertainment Richie Fay dice:
“Abbiamo affrontato il fine settimana con una certa trepidazione perché non so se un quarto episodio poteva mantenere l’interesse del pubblico.
I numeri visti parlano da soli. Abbiamo ottenuto un risultato molto vicino al capitolo ‘New Moon’.”
I protagonisti Robert Pattinson e Kristen Stewart hanno avuto una percentuale di pubblico dell’80% femminile con il 50% dei quali di età superiore ai 25 anni. Il film, che è diretto dal regista premio Oscar Bill Condon, riceve un CinemaScore B+.
Un altro nuovo arrivato questa settimana nelle sale statunitensi è “Happy Feet 2” (in Italia dal 25 novembre), che mantiene il secondo posto con una cifra di 22 milioni. Il risultato è inferiore ai 41,5 milioni dollari che l’originale “Happy Feet” ha incassato nel week-end del 2006.
Il presidente Dan Fellman della Warner Bros. Pictures dice del risultato di Happy Feet 2:
“Di certo non si è aperto al numero che ci aspettavamo, ma speriamo di recuperare nella settimana del Ringraziamento e nel prossimo week-end.
Le nostre uscite sono state molto buone, ma c’era un sacco di concorrenza per il pubblico femminile, tra ‘Twilight’, ‘Jack e Jill’ e ‘Gatto con gli stivali’.”
Il film d’animazione ha attirato il 57% di pubblico femminile, con il 47% del quale di età inferiore ai 25 anni. Circa il 50% delle vendite dei biglietti provengono da proiezioni in 3D. Proprio come “Breaking Dawn I”, questo film di Miller riceve un CinemaScore B+.
Dal primo posto “Immortals” scende al numero tre sul suo secondo weekend di uscita. Nel frattempo, “Jack e Jill” scende al quarto posto, incassando circa 12 milioni di dollari. Rimane nelle prime cinque posizioni “Gatto con gli stivali“, con una cifra di 10,7 milioni, calando del 57% nella sua quarta settimana.
Un’altra nuova release che non riesce ad entrare tra i primi cinque posti in classifica è “The Descendants“. Il film-dramma interpretato da George Clooney arriva in decima posizione con circa 1,2 milioni di dollari sul suo primo weekend di apertura.
Clicca qui per Box Office WeekEnd USA 18-20 novembre 2011
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…