Box Office: Warm Bodies fa rivivere il botteghino USA
Nel week end del Super Bowl 2013 esordisce in prima posizione l'atteso Warm Bodies con Teresa Palmer, Rob Corddry e John Malkovich. Segue Hansel e Gretel: Cacciatori di streghe in seconda posizione e The Silver Linings Playbook al terzo posto.
di Redazione / 03.02.2013
Sono giunte le stime degli incassi dei film più visti ai botteghini USA nel weekend compreso tra venerdì 1 e domenica 3 febbraio 2013. E’ il fine settimana del Super Bowl, il che significa che, come negli anni passati, il box office nella giornata di Domenica è molto tranquillo, come molti americani se ne stanno a casa a guardare le 15 ore di programmazione calcistica dedicata 47esimo Super Bowl per il cui titolo si scontreranno in campo i San Francisco 49ers e i Baltimore Ravens.
Super Bowl a parte, al primo posto troviamo la nuova entrata Warm Bodies (Summit Entertainment), la commedia romantica di zombie diretta da Jonathan Levine con rating PG-13, basata sul romanzo di Isaac Marion. La pellicola interpretata da Nicholas Hoult, Teresa Palmer, Rob Corddry e John Malkovich ha vinto il fine settimana con una cifra stimata di poco meno di 20 milioni di dollari da 3.009 sale, con una media di 6.600 dollari per ogni sala. Il pubblico di Warm Bodies è sbilanciato verso le donne più giovani con una percentuale del 60 per cento, mentre il 65 per cento degli spettatori è sotto i 25 anni.
Il film R-rated Hansel e Gretel: Cacciatori di streghe (Hansel and Gretel: Witch Hunters) (Paramount Pictures), interpretato da Jeremy Renner e Gemma Arterton, ha registrato un calo del 53 per cento nel suo secondo weekend, stabilendosi quindi al secondo posto con 9,2 milioni di dollari, portando il suo totale a 34,4 milioni dollari. La commedia romantica di David O. Russell The Silver Linings Playbook, interpretata da Bradley Cooper e Jennifer Lawrence, continua ad andare bene, aggiungendo altri 8,1 milioni di dollari per portare il suo totale a 80,4 milioni dollari.
L’horror con Jessica Chastain, La Madre (Universal), lo troviamo al quarto posto con altri 6,7 milioni dollari di incasso, in calo del 49 per cento, con un totale di 58,3 milioni dollari. Il thriller di Kathryn Bigelow, Zero Dark Thirty (Sony), segue al quinto posto con 5,3 milioni di dollari e 77,8 milioni raccolti fino ad oggi. Il ritorno di Sylvester Stallone con il film d’azione Bullet to the Head (Warner Bros.), co-interpretato da Sung Kang e Jason Momoa, debutta al sesto posto con un incasso di 4.5 milioni da 2.404 sale, per una media di 1.872 dollari per ogni schermo.
Il thriller con Jason Statham, Parker, è sceso al settimo posto con 3,2 milioni, in calo del 54 per cento, per un totale di 12,4 milioni di dollari dopo 10 giorni. Segue in ottava posizione il film candidato all’Oscar diretto da Quentin Tarantino: Django Unchained (The Weinstein Company) porta a casa altri 3 milioni di dollari portando il suo totale a 151 milioni – è il primo film di Tarantino a raggiungere tale parametro di riferimento.
Il musical di Tom Hooper, Les Misérables (Universal), segue in nona posizione con un incasso di 2,4 milioni di dollari, con 141 milioni incassati finora. Chiude la top ten nel primo weekend di febbraio 2013 il film storico Lincoln di Steven Spielberg (DreamWorks) con 2,4 milioni di dollari per un totale di 170,8 milioni.
La sorpresa più grande del weekend è sicuramente Argo di Ben Affleck, che è tornato nella Top 12 alla undicesima posizione con un incasso ulteriore di 2,1 milioni di dollari da 935 sale, portando il suo totale a 120 milioni di dollari dal debutto avvenuto nello scorso mese di ottobre.
La Top 10 ha incassato 64 milioni in totale, in calo del 27 per cento rispetto al weekend del Super Bowl dello scorso anno quando sia Chronicle (20th Century Fox) che The Woman in Black (CBS Films) erano in cima al box office con 20 milioni di dollari ciascuno.
Clicca qui per gli incassi del Box Office USA 1-3 febbraio 2013