Box Office USA: Twilight Breaking Dawn 2 sempre primo, Top 5 invariata
Nel weekend dopo il Ringraziamento (30 novembre - 2 dicembre 2012) invariate le prima cinque posizioni: Twilight Saga: Breaking Dawn - Part 2; James Bond 23; Lincoln; Le 5 Leggende e Vita di Pi.
di Redazione / 02.12.2012
La classifica del box office USA del weekend compreso tra venerdì 30 novembre e domenica 2 dicembre 2012 sembra una copia della settimana passata, in quanto nella top five ritroviamo nuovamente The Twilight Saga: Breaking Dawn – Part 2; James Bond 23; Lincoln; Le 5 Leggende e Vita di Pi. Ma vediamo nel dettaglio i singoli risultati dei film.
Nel fine settimana dopo il Ringraziamento è raro vedere nuove uscite, per cui non è una sorpresa che le prime posizioni sono le stesse della scorsa settimana. Comunque sia, al primo posto – per il terzo fine settimana di fila – troviamo ancora The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2 (Summit) con un ulteriore incasso di 17,4 milioni ed un totale USA di 254 milioni di dollari. Con una perdita del 60% dal weekend del Ringraziamento, è leggermente più avanti del capitolo precedente, The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 1, che ricordiamo aver incassato 247 milioni dollari nel suo terzo week-end. L’ultimo film della saga Twilight ha inoltre incassato 48,4 milioni dollari a livello internazionale, per portare il suo totale mondiale fino ad oggi a 702.400.000 dollari (supererà il miliardo?).
Il 23esimo film di James Bond, 007 Skyfall (Sony / MGM), diretto da Sam Mendes, lo ritroviamo in seconda posizione per la terza settimana di fila e colma il divario con “Breaking Dawn 2” incassando 17 milioni dollari durante il fine settimana e portando il suo totale USA dopo quattro settimane a 246 milioni. Ha incassato ulteriori 34 milioni di dollari all’estero per portare il suo totale mondiale a 869 milioni.
Lincoln di Steven Spielberg (DreamWorks), interpretato da Daniel Day-Lewis, continua a fare grandi affari nonostante sia stato proiettato solo in circa 2.000 sale. È rimasto al terzo posto per il suo terzo fine settimana con altri 13,6 milioni, -47% rispetto al fine settimana del Ringraziamento, portando il suo lordo a 83,7 milioni. DreamWorks e il distributore Walt Disney Pictures sono sempre intenzionati ad espandere il film in più sale nelle prossime settimane, per cui potremo assistere a qualche sorpresa, in positivo.
Quarto posto per Le 5 Leggende della DreamWorks Animation con 13,5 milioni, in calo di un rispettabile 43% rispetto al primo weekend, per un incasso totale USA di 48,9 milioni dopo 12 giorni. Il film ha aggiunto altri 40 milioni all’estero per portare il suo totale internazionale a 57 milioni. In quinta posizione il nuovo film diretto da Ang Lee, Vita di Pi (20th Century Fox), che ha portato a casa altri 12 milioni nel suo secondo fine settimana, con un totale USA di 48,4 milioni dollari.
L’avventura animata per famiglie Ralph Spaccatutto (Wreck-It Ralph) (Walt Disney) scende del 58% incassando altri 7 milioni e piazzandosi così al sesto posto, per un totale di 158.200.000 dal suo debutto ai primi di novembre.
Brad Pitt ha collaborato con il regista australiano Andrew Dominik per il thriller gangster Cogan – Killing Them Softly (The Weinstein Company), che troviamo in settima posizione. Il film co-interpretato da Scott McNairy (Argo), Ben Mendelsohn (The Dark Knight Rises) , Ray Liotta e James Gandolfini ha fatto il suo debutto in questo week-end in 2424 cinema, con una misera media di circa 2.900 dollari per ogni sala.
Ottava posizione per il remake Red Dawn (FilmDistrict) con 6,5 milioni, in discesa del 54% rispetto al suo weekend di apertura, per un totale di 31,3 milioni dollari finora. Flight di Robert Zemeckis, interpretato da Denzel Washington, si piazza al nono posto con 4,5 milioni, dopo aver incassato 81,5 milioni dollari fino ad oggi.
Il sequel The Collection (LD Entertainment) dagli scrittori del franchise “Saw“, ha aperto in 1403 sale a ed è stato in grado di portare a casa 3,4 milioni di dollari, piazzandosi in decima posizione.
Clicca qui per gli incassi del Box Office WeekEnd USA 30 novembre – 2 dicembre 2012