Box Office USA: Lo Hobbit ancora primo, male Believe di Bieber
La Desolazione di Smaug in testa all'ultimo Box Office USA del 2013, secondo Frozen della Disney, terzo Anchorman 2; Believe di Justin Bieber 14esimo.
di Redazione / 29.12.2013
Nell'ultimo betteghino statunitense del 2013 si riconferma in cima alla classifica per il suo terzo weekend di fila il film di Peter Jackson Lo Hobbit: La Desolazione di Smaug con un incasso di altri 29,8 milioni di dollari, in calo solo del 5 per cento dal week-end pre-natalizio. Finora, il secondo film tratto dal romanzo di Tolkien ha incassato 190,3 milioni nel solo mercato USA, che è di circa 30 milioni in meno rispetto a quanto fatto lo scorso anno da Un Viaggio Inaspettato dopo il suo terzo fine settimana, il che porta a pensare che il secondo capitolo andrà meglio del primo, almeno in America, perchè nel resto dei paesi l'interesse è minore. Il fantasy epico di Jackson sta ancora facendo bene nelle proiezioni IMAX, da cui ha raccolto ad oggi 50 milioni di dollari.
In seconda posizione troviamo il film fantasy Frozen – Il regno di ghiaccio della Walt Disney Animation Studios, che ha esordito nei cinema USA il Giorno del Ringraziamento, e da allora ha raccolto 248,36 milioni di dollari, compresi i 28,9 milioni di questo ultimo fine settimana, in crescita del 47 per cento rispetto allo scorso fine settimana. Frozen è diventato il quinto film di Walt Disney ad aver superato il traguardo di 200 milioni di dollari quest'anno. E' anche probabile che Frozen supererà Monsters University. Globalmente, Frozen ha incassato 491,9 milioni finora, rispetto ai 743,6 milioni raccolti da Monsters University in tutto il mondo.
Will Ferrell e Adam McKay sono i protagonisti della commedia sequel Anchorman 2: Fotti La Notizia (Anchorman: The Legend Continues), co-interpretata da Paul Rudd, Steve Carell, David Koechner e Kristen Wiig. Il film nel suo secondo weekend si posiziona al terzo posto, con un calo del 22 per cento nella vendita dei biglietti rispetto la scorsa settimana, con una cifra stimata di 20,1 milioni incassati tra il 27 e 29 dicembre 2013. Anchorman: The Legend Continues ha quindi raccolto un totale ad oggi di 84,2 milioni di dollari. Questo è già più di quanto l'originale Anchorman ha fatto nei suoi primi 12 giorni in sala.
Di David O. Russell, nominato ai Golden Globes, American Hustle – L'apparenza inganna (American Hustle), interpretato da Christian Bale, Amy Adams, Bradley Cooper, Jennifer Lawrence e Jeremy Renner, nel fine settimana ha raccolto altri 19,5 milioni di dollari, con un totale che ha superato quota 60 milioni dopo soli 10 giorni di programmazione nelle sale statunitensi.
La nuova "commedia" di Martin Scorsese, The Wolf of Wall Street, interpretata da Leonardo DiCaprio, Jonah Hill, Kyle Chandler, Matthew McConaughey e Margot Robbie, è una delle nuove entrate di questo fine settimana, con un incasso il giorno di Natale di 9,1 milioni di dollari, e di altri 6,6 milioni Giovedi, per un totale di 18,5 milioni durante il fine settimana di tre giorni e un totale di 34,30 milioni nei cinque giorni.
Di John Lee Hancock, Saving Mr. Banks, interpretato da Emma Thompson, Tom Hanks, Colin Farrell e Paul Giamatti, prende il sesto posto con altri 14 milioni da 2.110 sale, in crescita del 50 per cento dal suo primo fine settimana con un box office che ha raggiunto nel complesso i 37,8 milioni di dollari negli USA.
Uscito anche questo il giorno di Natale, I sogni segreti di Walter Mitty (The Secret Life of Walter Mitty) di e con Ben Stiller, co-interpretato da Adam Scott e Kristen Wigg, ha raccolto 7,8 milioni nel suo giorno di debutto, poi altri 4,8 milioni Giovedi, e poi ha incassato 13 milioni durante il fine settimana, prendendo così il settimo posto. Il totale nei cinque giorni è di 25,6 milioni di dollari.
Hunger Games: La ragazza di fuoco (The Hunger Games: Catching Fire) continua il suo successo, pur essendo nelle sale da oltre un mese, e lo troviamo in ottava posizione con un incasso di altri 10,2 milioni di dollari per un totale arrivato a 391,10 milioni di dollari. Questo secondo film tratto dalla trilogia di romanzi scritta da Suzanne Collins è arrivato con 18 milioni di dollari dietro al film Marvel Iron Man 3, che attualmente rimane il film #1 campione di incassi del 2013 con i suoi 409 milioni totali. Entro la fine dell'anno The Hunger Games: Catching Fire potrebbe superare Iron man 3, visto che è a quota 391.124.000 dollari al 29 dicembre 2013.
Con un budget di 175 milioni di dollari, ed essendo stata la sua uscita rimandata per oltre un anno, l'avventura samurai fantasy 47 Ronin, con Keanu Reeves, Hiroyuki Sanada, Tadanobu Asano e Rinko Kikuchi ha debuttato il giorno di Natale con 7 milioni di dollari; a questo si aggiungono circa 3,5 milioni di incasso Giovedì per finire nei tre giorni del weekend a raccogliere meno di 10 milioni di dollari, arrivando così in nona posizione. 47 Rorin ha raccolto nei cinque giorni 20,57 milioni.
Ha debuttato sempre nel giorno di Natale la commedia con Robert De Niro e Sylvester Stallone: Il Grande Match (Grudge Match), co-interpretata da Kevin Hart, Alan Arkin e Kim Basinger ha raccolto solo 7,3 milioni di dollari nei tre giorni del weekend, piazzandosi all'undicesimo posto, a cui se ne aggiungono circa 4 milioni di Mercoledì e 2 milioni circa Giovedì. Il totale è di appena 13,4 milioni nei primi cinque giorni.
Incredibilmente, A Madea Christmas di Tyler Perry è rimasto nella Top 10, nonostante il fatto che Natale già è passato, superando Grudge Match, così come Walking With Dinosaurs, con un incasso di altri 7,4 milioni.
Nonostante la morte del leader sudafricano Nelson Mandela un mese fa, il biopic di Justin Chadwick Mandela: The Long Walk to Freedom, interpretato da Idris Elba e Naomie Harris, è stato proiettato in 975 cinema da cui ha raccolto 2.422.000 dollari, con una media di 2.484 dollari per schermo.
Il docufilm di Justin Bieber, Believe, ha esordito con un pietoso incasso di soli 1,2 milioni di dollari il giorno di Natale in 1.037 cinema, seguito da un altro milione raccolto nella giornata di Giovedi e poi appena 2 milioni durante il fine settimana di tre giorni, posizionandosi in quattordicesima posizione. Sono solamente 4,7 i milioni di dollari raccolti da Believe nei suoi primi cinque giorni, contro i 29,5 milioni raccolti dal precedente docufilm di Justin Bieber, Never Say Never, tre anni fa, nel suo primo weekend.