Frozen
Frozen

Box Office USA: Frozen ghiaccia La Ragazza di Fuoco


Hunger Games: catching Fire viene superato negli USA dopo due settimane in vetta al Box Office dal film Disney Frozen - Il regno di ghiaccio.

Come se non c'era abbastanza neve e ghiaccio sulle strade d'America in questo fine settimana (Oltreoceano ci sono state anche bufere di neve), gli americani nel weekend 6-8 dicembre 2013 sono tutti accorsi nei cinema per guardare il film Disney animato Frozen – Il regno di ghiaccio, che dalla seconda posizione della scorsa settimana è salito in questo weekend al primo posto facendo scendere la seconda avventura di Katniss Everdeen, The Hunger Games: catching Fire, al secondo posto.

Dopo aver raccolto una cifra stimata di 66,7 milioni nel primo weekend, Frozen ha incassato altri 31,6 milioni di dollari per portare il suo totale a 134.278.000 dollari.

La Ragazza di Fuoco è scesa del 67 per cento nella vendita di biglietti rispetto la scorsa settimana, con un incasso di altri 27 milioni, pur essendo proiettato su 4.163 schermi. "Catching Fire" ha raggiunto un totale solo negli Stati Uniti a 336,7 milioni di dollari. E' difficile da confrontare con l'originale The Hunger Games considerato che i film sono usciti in un periodo diverso dell'anno, ma "Catching Fire" ha incassato la stessa cifra in tre fine settimana di quanto il film originale a fatto nelle sue prime quattro settimane.
A livello extra-USA, il secondo film tratto dai romanzi di Suzanne Collins ha aggiunto altri 44,3 milioni di dollari in 83 territori portando il suo totale internazionale allo stesso numero come nel Nord America, 336.700 mila dollari. Ciò significa in sostanza che Hunger Games: La Ragazza di Fuoco ha un totale mondiale di 673 milioni di dollari.

Relativity Media ha distribuito nei cinema americani da questo weekend il drammatico thriller del regista di Crazy Heart Scott Cooper dal titolo Out of the Furnace, interpretato da Christian Bale, Casey Affleck, Woody Harrelson, Willem Dafoe e Zoe Saldana, uscito in 2.101 sale da Venerdì. Il dramma, vittima dei due forti titoli precedenti, ha esordito con un incasso di soli 5,3 milioni, prendendo così il terzo posto in classifica, a cui vanni aggiunti gli incasso di 27.000 dollari dalle proiezioni di Mercoledì e Giovedi, per un totale di 5.327.000 dollari in cinque giorni.

Nessun altro film è stato in grado di superare l'incasso di 5 milioni di dollari in questo weekend.

Il film Marvel Thor: The Dark World ha preso il quarto posto con un incasso di altri 4,7 milioni (193,6 milioni totali), seguito da Delivery Man (DreamWorks) con meno di 4 milioni.

La metà inferiore della Top 10 include il thriller con Jason Statham, Homefront (sesto posto), il sequel della commedia The Best Man Holiday (settima posizione), Storia di una ladra di libri (stabile al settimo psoto) e Philomena (ottavo posto), mentre Black Nativity è uscito dalla Top 10 con un calo del 72 per cento dal suo weekend precedente (al diciassettesimo posto).

L'unica altra nuova uscita è stata Inside Llewyn Davis, il primo film basato sulla vita del musicista Dave Van Ronk, protagonista della scena musicale popolare che ha colpito il Greenwich Village nel 1960. Protagonisti sono Carey Mulligan, Justin Timberlake, John Goodman, Garrett Hedlund, F. Murray Abraham, Oscar Isaac, Adam Driver, Max Casella, diretti da Joel Coen ed Ethan Coen. Il film ha incassato 400mila dollari da 4 sale, con una media di 100.250 dollari per schermo.

Clicca qui per il Box Office USA 6-8 dicembre 2013.

Frozen – Il regno di ghiaccio
Impostazioni privacy