Box Office USA: Ender’s Game vince il primo weekend di Novembre


'Ender's Game' con Harrison Ford vince il box office USA del 1-3 november 2013, secondo 'Jackass Presents: Bad Grandpa' e terzo 'Last Vegas' con Douglas, Freeman e De Niro.

Tre nuovi film nelle prime quattro posizioni del botteghino americano del 1-3 november 2013, dove domina Ender's Game di Gavin Hood, interpretato da Asa Butterfield, Harrison Ford, Sir Ben Kingsley e i candidati all'Oscar Viola Davis, Abigail Breslin e Hailee Steinfeld, avendo raccolto una cifra stimata di 28 milioni di dollari in tutto il fine settimana. Diretto dal premio Oscar Gavin Hood, Ender's Game ha portato a casa 1,4 milioni di dollari con le anteprime di Giovedì, mentre nella giornata di venerdì ha raccolto poco meno di 10 milioni. Il film è stato proiettato anche su 326 schermi IMAX del Nord America, che rappresentano 4,8 milioni di dollari dell'incasso totale del suo primo weekend.

A livello extra-USA, in diversi mercati è uscito l'atteso sequel della Marvel Thor: The Dark World, una settimana prima del suo debutto in America. Ancora una volta interpretato da Chris Hemsworth, Tom Hiddleston, Natalie Portman, Anthony Hopkins e altri, il sequel di Thor ha portato a casa 109.400.000 dollari da 36 territori. E' stato proiettato su 136 schermi IMAX in 27 di questi paesi, da cui ha raccolto 5,2 milioni in totale, il doppio di quanto incassato dall'originale Thor nel suo primo weekend.

Tornando negli Stati Uniti (e in Canada), la commedia irriverente Jackass Presents: Bad Grandpa (Paramount Pictures) è scesa in seconda posizione nel suo secondo weekend, con un incasso di altri 20,5 milioni, con un calo di appena il 36 per cento dal suo weekend d'esordio. Il film con Johnny Knoxville, Bam Margera, Steve-O, Jason Acuna ha incassato 62 milioni di dollari finora.

Debutta al terzo posto la commedia Last Vegas, con Michael Douglas, Morgan Freeman, Robert De Niro e Kevin Kline, con un incasso di circa 16,5 milioni nel suo weekend di apertura da 3.065 cinema, o 5.400 dollari da ogni schermo.

Debutta al quarto posto la commed'a animata Free Birds – Tacchini in fuga (Free Birds) (Relativity Media), che ha raccolto 16,2 milioni da 3.736 cinema, diventando uno dei film con il maggior incasso al debutto per questo giovane distributore.

Il grande protagonista della stagione cinematografica autunnale, il thriller spaziale Gravity di Alfonso Cuarón, avendo già superato la soglia dei 200 milioni di dollari, ha aggiunto altri 13,3 milioni in questo fine settimana, prendendo il quinto posto. Il film con protagonisti George Clooney, Sandra Bullock, Paul Sharma ha incassato 219.200.000 dollari in meno di un mese ed è già tra i primi 10 film con il maggior incasso dell'anno.

Nel frattempo, Captain Phillips – Attacco in mare aperto di Paul Greengrass (Sony Pictures), con Tom Hanks, è sceso al sesto posto con un incasso di altri 8,5 milioni, in calo di un rispettabile 27 per cento rispetto allo scorso fine settimana, con un totale USA giunto a 82,5 milioni di dollari.

Il dramma acclamato di Steve McQueen 12 Years a Slave (Fox Searchlight), interpretato da Chiwetel Ejiofor, Michael Fassbender, Benedict Cumberbatch e Brad Pitt, è arrivato in 410 sale Venerdì, arrivando a più che raddoppiare quanto incassato nel fine settimana precedente, con altri 4.600.000 dollari portati a casa, e un totale giunto a 8.760.000 dollari.

Il sequel d'animazione Piovono Polpette 2, di Sony Pictures Animation, ha portato a casa altri 4,2 milioni nel suo sesto fine settimana per prendere l'ottavo posto con un totale ora a 106.195.000 dollari negli USA.

Il remake di Carrie (MGM/Screen Gems), interpretato da Chloë Grace Moretz e Julianne Moore, è al nono posto con un incasso di altri 3,4 milioni, in calo solo del 43 per cento, per un totale di 32 milioni. Con un budget di produzione di 30 milioni di dollari, c'è una buona probabilità che il remake si rivelerà proficuo anche in DVD, Blu-ray e nel box office mondiale.

Il crime-thriller di Ridley Scott The Counselor – Il Procuratore (20th Century Fox), interpretato da Michael Fassbender, Javier Bardem, Cameron Diaz e Penelope Cruz, ha avuto un enorme calo del 59 per cento nel suo secondo weekend, incassando appena altri 3,2 milioni ed è quindi sceso al decimo posto con un totale di appena 13,6 milioni dopo dieci giorni nelle sale americane.

La Top 10 ha incassato una cifra stimata di 118 milioni di dollari, che è quanto più o meno è stato il risultato della top ten l'anno scorso, quando il film d'animazione della Disney Ralph Spaccatutto ha conquistato il box office con i suoi 49 milioni di dollari, mentre Flight di Denzel Washington si è piazzato al secondo posto con 25 milioni di dollari.

Clicca qui per il Box Office USA 1-2 novembre 2013.

Ender’s Game
Impostazioni privacy