Box Office USA, Barbie vs Oppenheimer: quale film ha incassato di più al debutto?
Era grande l'attesa di scoprire quale film tra Barbie e Oppenheimer, usciti lo stesso giorno negli Stati Uniti, avrebbe incassato di più: ha vinto Barbie, sia nel primo giorno che nell'intero weekend.
di redazione / 24.07.2023
Negli ultimi mesi c’è stata grande delusione tra le uscite cinematografiche anche di un certo spessore, si pensi a The Flash, Elemental e a Indiana Jones e il quadrante del destino. I risultati di questi, ma anche di altri titoli, non sono stati all’altezza delle aspettative, soprattutto dopo il successo di Avatar: La Via dell’Acqua lo scorso anno, che si sperava avesse riacceso un po’ di più la voglia delle persone di tornare al cinema dopo il periodo della pandemia e che sono sempre più abituate a sfogliare i cataloghi delle sempre più numerose piattaforme di streaming standosene comodamente sedute sul proprio divano di casa. Tra i successi di quest’anno possiamo ricordare, sicuramente, Spider-Man: Across the Spider-Verse e Super Mario Bros. – Il film. Ad ogni modo, in questa calda estate si è parlato molto di due film, in particolare, per via della loro uscita lo stesso giorno nei cinema statunitensi: Barbie diretto da Greta Gerwig (Warner Bros. Discovery) e Oppenheimer diretto da Christopher Nolan (Universal Pictures). Due titoli importanti, entrambi con cast di alto livello, che sono usciti entrambi il 21 luglio 2023 nelle sale statunitensi, quasi a farsi concorrenza l’uno con l’altro, tant’è che ha spopolato sul web la parole ‘Barbienheimer‘. Se si temeva che ci fossero spettatori indecisi su cosa andare a guardare, come riferito da Variety, negli Stati Uniti sono stati venduti un sacco di biglietti per la visione, lo stesso giorno, di entrambe le pellicole. In tutto questo sorgono delle lecite domande: quale film tra Barbie e Oppenheimer sarà riuscito ad incassare di più nel primo giorno di programmazione? E nel primo weekend di programmazione?
Barbie ha incassato più di Oppenheimer nel primo giorno di programmazione di entrambi i film
Secondo i dati stimati diffusi da Box Office Mojo, il film Barbie di Greta Gerwig e con Margot Robbie e Ryan Gosling ha incassato nel suo primo giorno di programmazione nel Nord America qualcosa come 70,5 milioni di dollari (da 4.243 sale) mentre Oppenheimer ha incassato 33 milioni di dollari (da 3.610 sale). C’è da notare che il dato di Barbie include 22,2 milioni di dollari provenienti solo dalle anteprime di giovedì notte, ma anche togliendo questo dato resterebbero 48,3 milioni di dollari incassati solo nella giornata del 21 luglio 2023, sempre più di Oppenheimer.
Come riferisce Variety, il risultato di Barbie è il miglior opening dell’anno, superando i 51,8 milioni di dollari incassati da Spider-Man: Across the Spider-Verse nello scorso mese di giugno.
Anche in Italia, Barbie ha registrato la migliore apertura di quest’anno e altri record, ad oggi. Uscito nelle sale cinematografiche italiane il 20 luglio scorso, Barbie ha incassato nei cinema italiani circa 2,18 milioni di euro. Nel Bel Paese non si potrà fare un confronto con Oppenheimer, in quanto quest’ultimo uscirà nelle nostre sale solo il prossimo 23 agosto.
Barbie è anche il film più visto nel primo weekend di programmazione
Nel secondo giorno di programmazione, sabato 22 luglio 2023, Barbie ha incassato negli Stati Uniti altri 48,1 milioni di dollari, mentre Oppenheimer ha incassato altri 26,11 milioni di dollari. Nel terzo giorno di programmazione, domenica 23 luglio 2023, Barbie ha incassato altri 36,1 milioni di dollari, mentre Oppenheimer ha incassato altri 21,31 milioni di dollari.
Guardando l’intero weekend, dunque, Barbie ha incassato 132,5 milioni di dollari, non contando le anteprime del giovedì, mentre contando anche queste il totale arriva a 155 milioni di dollari. Con questo dato, Barbie ha registrato, ad oggi, il record del film diretto da una donna con la migliore apertura di sempre, avendo superato Captain Marvel co-diretto da Anna Boden e Ryan Fleck con 153 milioni di dollari raccolti all’opening nel 2019. Per un confronto, Super Mario Bros. – Il film ha portato a casa dal Nord America al suo opening 146 milioni di dollari nel suo primo weekend, per un totale di 204 milioni di dollari nei primi cinque giorni di programmazione, considerando l’uscita anticipata del film per via del periodo di festività pasquale.
Oppenheimer, invece, ha incassato nel suo weekend di debutto 80,42 milioni di dollari.
Barbie potrebbe riuscire a superare Super Mario Bros. – Il film?
Il film che, ad oggi, ha registrato il più alto incasso al botteghino globale è Super Mario Bros. – Il film, con 1,34 miliardi di dollari in tutto il mondo, dei quali 573 milioni di dollari raccolti solo nel Nord America.