I prossimi obiettivi (facilmente) raggiungibili dal film Barbie di Greta Gerwig sono, prima diventare il film in live-action diretto da una donna con il maggior incasso di sempre al botteghino mondiale, poi diventare il film (senza distinzione di genere) diretto da una donna con il maggiore incasso di sempre a livello globale.
Dopo un’altra settimana di programmazione, ecco che il film Barbie della Warner Bros. Pictures diretto da Greta Gerwig e con protagonisti Margot Robbie e Ryan Gosling stabilisce un nuovo record, almeno al botteghino statunitense: è ora il film diretto da una donna con il maggior incasso di sempre al box office statunitense, avendo superato il precedente record stabilito da Frozen 2 co-diretto da Jennifer Lee e Chris Buck. Inoltre, come notato dal The Hollywood Reporter, Barbie è diventato il ventesimo film ad aver incassato più di mezzo miliardo di dollari al botteghino statunitense.
Stando ai dati aggiornati all’11 agosto 2023 di Box Office Mojo, il film Barbie di Greta Gerwig è arrivato ad incassare 502,61 milioni di dollari solo dalle proiezioni negli Stati Uniti, pari al 46,7% dell’incasso globale che ha superato nei giorni scorsi il traguardo del miliardo di dollari (1 miliardo, 76 milioni e 809 mila dollari è la cifra più recente). Soffermandoci però solo sull’incasso dalle proiezioni nei cinema del Nord America, Barbie è ora il film diretto da una donna con il maggior incasso di sempre al botteghino statunitense. Titolo che in precedenza spettava a Frozen 2, il film d’animazione della Disney co-diretto da Jennifer Lee e Chris Buck, che dall’uscita nel 2019 è arrivato ad incassare 477,37 milioni di dollari al botteghino statunitense (pari al 32,8% del totale globale arrivato a 1 miliardo e 454 milioni di dollari circa).
Inoltre, come riferisce THR, Barbie è prossimo a diventare anche il film in live-action diretto da una donna con il maggior incasso al botteghino mondiale, titolo che per il momento – ma ancora per pochi giorni, si prevede – è assegnato a Captain Marvel del 2019 e co-diretto da Anna Boden e Ryan Fleck. Infatti, Captain Marvel ha raccolto circa 1 miliardo e 131 milioni e 416mila dollari al box office globale, quindi a Barbie mancherebbe veramente poco per raggiungere e superare questa cifra – se pensiamo al fatto che quel miliardo e 76 milioni di dollari è un dato aggiornato a due giorni fa, all’11 agosto, non è da escludere che già prima di Ferragosto il film diretto da Greta Gerwig possa prendersi anche questo titolo.
Barbie, inoltre, ha tutte le carte in regola per diventare il film (senza distinzione di genere) diretto da una donna con il maggiore incasso di sempre a livello globale, titolo che attualmente spetta a Frozen 2 con circa 1 miliardo e 453 milioni e 683mila dollari portati a casa da tutto il mondo.
Dopo 17 giorni dalla sua uscita in Nord America e nella maggior parte dei mercati internazionali, Barbie ha superato la soglia del miliardo di dollari. L’annuncio ufficiale è stato fatto il 6 agosto scorso da Jeff Goldstein, presidente della distribuzione domestica, e Andrew Cripps, presidente della distribuzione internazionale, per la Warner Bros. Pictures.
Nel fare questo, Goldstein e Cripps hanno dichiarato:
“In qualità di responsabili della distribuzione, non siamo spesso lasciati senza parole dalla performance di un film, ma Barbillion ha spazzato via anche le nostre previsioni più ottimistiche. Questo è un momento di svolta per ‘Barbie’ e nessuno tranne Greta Gerwig avrebbe potuto dare vita a questa icona intergenerazionale e al suo mondo in una storia così divertente, emozionante e divertente, trasformando letteralmente il mondo intero in rosa. […] non vediamo l’ora di vedere fino a che punto ‘Barbie’ può spingersi nel mondo reale.”
Michael De Luca e Pam Abdy, co-presidenti e amministratori delegati di Warner Bros. Motion Picture Group, hanno aggiunto:
“Un risultato enorme come questo è possibile quando hai un incredibile team di cineasti, con cast e troupe che si uniscono per creare un’esperienza cinematografica davvero speciale. Insieme ai nostri partner di Mattel e con il supporto dell’intera famiglia Warner Bros. Discovery, siamo entusiasti che il pubblico di tutto il mondo stia abbracciando il film ‘Barbie’ in un modo così profondo. Con ‘Barbie’ che diventa il film più grande al botteghino estivo, Greta ora si unisce ad un gruppo d’élite di sceneggiatori/registi la cui visione singolare ha generato 1 miliardo di dollari al botteghino globale, una pietra miliare che testimonia la sua genialità e il suo impegno per consegnare un film che i fan di Barbie di ogni età vogliono vedere sul grande schermo.”
In Italia, nel frattempo, Barbie è il film più visto al cinema nell’anno solare 2023, con un incasso complessivo di 27,16 milioni di euro da 3.672.531 presenze registrate tra il 20 luglio e il 12 agosto 2023.
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…